Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompe ad immersione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Pompe ad immersione

Messaggioda Foto UtenteAcDc » 3 nov 2004, 13:28

Problema: ho tre pozzetti, l'ultimo dei quali è a 360 m dalla fonte di alimentazione ed ho la necessità di mettere in ogni pozzetto una pompa ad immersione massimo da 1 kW ciascuna, ogni pompa sarà attivata da un galleggiante. Inoltre voglio portare un segnale che indica se la pompa è in funzione oppure no. Ho a disposizione un passa cavi già posato DN50.
Domanda: che tipo di cavo devo usare? un 7G6 è sufficiente? esistono cavi con un alto isolamento dall'acqua?
Grazie a chiunque mi risponda.
Foto UtenteAcDc
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 6 nov 2004, 12:42

Personalmente poserei un cavo per ogni pompa.
Per la sezione, se le pompe sono a 230V, sicuramente 6mmq bastano, ma devi calcolare la caduta di tensione !

Per quanto riguarda il controllo di funzionamento di solito queste pompe non hanno nessun contatto in uscita.
A Venezia, con il problema dell'acqua alta, mi sono trovato spesso questo problema.
Tra l'altro non si puo' modificare il circuito della pompa sia per problemi "meccanci" che di garanzia, che di manutenzione.
La soluzione per il controllo se una pompa funziona e' quella di installare un rele' amperometrico nel quadro che la alimenta.
Questo rele' ha un contatto a disposizione in uscita, e basta tararlo ad esempio con un valore anche di 1A (visto che la pompa ne assorbe 5).
Quando nel circuito circola una corrente maggiore della taratura, il rele' commuta e ti avvisa che la pompa e' in moto.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Marco
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica