Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

responsabile tecnico legge 46/90

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] responsabile tecnico legge 46/90

Messaggioda Daniela Garri » 10 nov 2004, 14:01

Sono un architetto e sono stata assunta a tempo indeterminato da un'impresa dal 28-06-2004. Mi è stato chiesto di diventare responsabile tecnico per la legge 46/90.
Quali sarebbero le mie responsabilità civili e penali? (nel caso di danni derivanti dalla cattiva realizzazione dell'impianto chi paga detti danni?). Esiste qualche tipo di assicurazione per tutelarsi? In quanto architetto posso svolgere tale mansione o solo gli ingegneri possono firmare tali dichiarazioni di conformità?
Daniela Garri
327 2 4 5
---

0
voti

[2] Re: responsabile tecnico legge 46/90

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 nov 2004, 23:17

Daniela Garri ha scritto:Sono un architetto e sono stata assunta a tempo indeterminato da un'impresa dal 28-06-2004. Mi è stato chiesto di diventare responsabile tecnico per la legge 46/90.
Quali sarebbero le mie responsabilità civili e penali?

Totale responsabilità insieme al titolare dell'impresa che deve firmare anche lui la dichiarazione di conformità.
Daniela Garri ha scritto: (nel caso di danni derivanti dalla cattiva realizzazione dell'impianto chi paga detti danni?).?

Per quanto riguarda la responsabilità di carattere civile ne risponde direttamente l'impresa la quale può fare rivalsa sul responsabile tecnico
Daniela Garri ha scritto: Esiste qualche tipo di assicurazione per tutelarsi?

Solo per la responsabilità civile, per quella penale non esiste nulla.
Daniela Garri ha scritto: In quanto architetto posso svolgere tale mansione o solo gli ingegneri possono firmare tali dichiarazioni di conformità?

L'abilitazione alla L. 46/90 si ottiene automaticamente, e per tutte le lettere a,b,c,d,e,f,g (elettrico, elettronico, ecc. ecc.) qualora in possesso di laurea in materia tecnica, tra cui quella in architettura o in fisica.
Consiglio spassionato di un addetto ai lavori:
1 - non firmare a occhi chiusi; o si è in grado di controllare i lavori fatti altrimenti, visto che la dichiarazione di conformità non ha scadenza (vale per sempre) si vive con una spada di Damocle sulla testa; ricordarsi che quando succede l'infortunio e ci si trova dal giudice si è da soli e ognuno pensa per sè...
2 - farsi pagare bene, visti i rischi che si corrono, magari in percentuale sull'importo dei lavori;
3 - per una maggiore tutela elaborare una buona documentazione da allegare alla D.C. (vedi guida CEI 0-3).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica