Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto UtenteANDREASCOLI » 18 dic 2008, 22:46

Sono un perito elettronico e vorrei cominciare a lavorare nell ambito dell impiantistica elettrica,
Mi consigliate un libro adatto per imparare a progettare impianti elettrici?
Grazie
Foto UtenteANDREASCOLI
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 19 dic 2008, 8:31

ultimamente mi capita di frequentare qualche studio tecnico e una presenza costante è quella delle serie delle guide BLU edizioni TNE, fanno sempre mostra di sè su qualche mensola allineate dalla 1 alla 15, evidentemente indispensabili
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 19 dic 2008, 10:10

Ma un perito elettronico può progettare impianti elettrici come un perito elettrotecnico?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 dic 2008, 10:15

boobie80 ha scritto:Ma un perito elettronico può progettare impianti elettrici come un perito elettrotecnico?

Ma basta!!!! :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 19 dic 2008, 10:46

Mike ha scritto:Ma basta!!!!

Probabilmente non sarò aggiornato sull'argomento, forse perché fino ad oggi non ne ho avuto il motivo di interessarmene... però mi ricordo bene che in un incontro tecnico organizzato dal collegio periti della mia città 3 anni fa, si era parlato di questo e del fatto che un perito elettronico non potesse progettare impianti elettrici.... è forse cambiato qualcosa?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 dic 2008, 11:15

boobie80 ha scritto:
Mike ha scritto:Ma basta!!!!

Probabilmente non sarò aggiornato sull'argomento, forse perché fino ad oggi non ne ho avuto il motivo di interessarmene... però mi ricordo bene che in un incontro tecnico organizzato dal collegio periti della mia città 3 anni fa, si era parlato di questo e del fatto che un perito elettronico non potesse progettare impianti elettrici.... è forse cambiato qualcosa?

Io sono un perito con specializzazione in elettronica industriale e progetto impianti elettrici dal 1991 in vari studi e società e dal 1999 per conto mio. Secondo te, posso farlo? :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 19 dic 2008, 11:30

Secondo l'avvocato che ha tenuto il corso per l'esame di stato a cui ho partecipato nel 2004 no. E la stessa cosa mi è stata confermata anche dal mio collegio. Dopo che in questo mondo se ne sentano di tutti i colori... questo non lo scopro oggi....
Può darsi che la differenza sia data anche dalla differenza tra elettronica industriale e elettronica e telecomunicazioni.... mi piacerebbe sapere il parere di tutti voi....
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 dic 2008, 11:55

Vorrà dire che tutti i fabbricati realizzati con i miei progetti dovranno essere dichiarati inagibili, tra cui anche un tribunale... :D
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 19 dic 2008, 12:21

Mike ha scritto:Vorrà dire che tutti i fabbricati realizzati con i miei progetti dovranno essere dichiarati inagibili, tra cui anche un tribunale

Io non voglio assolutamente fare polemica, ma capire....

Allora io perito elettrotecnico potrei anche progettare impianti meccanici (aria primaria, riscaldamento, idrosanitario)... non vedo la differenza....
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 dic 2008, 13:07

boobie80 ha scritto:
Mike ha scritto:Vorrà dire che tutti i fabbricati realizzati con i miei progetti dovranno essere dichiarati inagibili, tra cui anche un tribunale

Io non voglio assolutamente fare polemica, ma capire....

Allora io perito elettrotecnico potrei anche progettare impianti meccanici (aria primaria, riscaldamento, idrosanitario)... non vedo la differenza....

Infatti, in base all'art. 16 RD 11 febbraio 1929 n. 275, attualmente in vigore ed unico riferimento legislativo che regolamenta la professione di perito industriale, lo puoi fare, in scienza e coscienza. Il presidente del mio collegio ha specializzazione in termotecnica e progetta impianti meccanici, elettrici ed elettronici.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica