ciao a tutti,
mi trovo con un quadro elettrico che e' alimentato da piu' contatori enel; ad ogni arrivo (ingresso di ogni singolo contatore) e' posto un mgt-diff che seziona la relativa linea in uscita.
So che questa condizione e' ammessa (anche se sconsigliata).
la mie domanda e':
1) vi ricordate l'articolo che evidenzia questa condizione?
2) devo mettere un cartello ammonitore nel quadro?
2.1) se devo metterlo, mi dite di che tipo?
grazie a tutti.
Quadro elettrico con piu' alimentazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se è metallico non va bene in ogni caso. Se è a doppio isolamento, può andare bene nella gestione ordinari, in caso di manutenzione chi interviene dovrà togliere tensione a tutto il quadro per accedere. L'avvertimento va messo nel quadro bello in grande: "Attenzione quadro elettrico alimentato da più linee. Accertarsi di aver sezionato tutte le linee prima di accedere alle parti in tensione".
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Se è metallico non va bene in ogni caso. ".
posso sapere il perche'? l'art. Art. 462.3 non parla di metallico/plastico.
Cosa mi sfugge?
grazie ancora.
462.3 Quando un componente elettrico, oppure un involucro, contenga parti attive collegate a
più di una alimentazione, una scritta od altra segnalazione deve essere posta in posizione
tale per cui qualsiasi persona, che acceda alle parti attive, sia avvertita della necessità di
sezionare dette parti dalle diverse alimentazioni, a meno che non sia previsto un interblocco
tale da assicurare che tutti i circuiti interessati siano sezionati.
-

studiocampo
20 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
studiocampo ha scritto:Mike ha scritto:Se è metallico non va bene in ogni caso. ".
posso sapere il perche'? l'art. Art. 462.3 non parla di metallico/plastico.
Cosa mi sfugge?
Non centra l'articolo in questione ma il semplice fatto che non puoi garantire la protezione dai contatti indiretti della massa quadro eletrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
mike,
e se tuti i collegamenti gruppo di misura -> quadro fossero in classe 2?
e se tuti i collegamenti gruppo di misura -> quadro fossero in classe 2?
-

studiocampo
20 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Quello che intende Mike è riferito alla protezione dai contatti indiretti, la doppia alimentazione è un altro discorso.
Se hai il quadro metallico hai una massa: o si deve installare un differenziale a monte subito dopo il gruppo di misura oppure arrivi al generale del quadro, che deve essere differenziale, con una linea in Classe 2 sguainando il cavo per la minima lunghezza necessaria per il collegamento.
Se hai il quadro metallico hai una massa: o si deve installare un differenziale a monte subito dopo il gruppo di misura oppure arrivi al generale del quadro, che deve essere differenziale, con una linea in Classe 2 sguainando il cavo per la minima lunghezza necessaria per il collegamento.
0
voti
Ok. penso di aver capito....
Pero' tutti i condomini che ho visto hanno la configurazione seguente.
dai gruppi di misura arrivano ad un quadro di solito in prossimita' delle scale (anche metallico) che contiene tutti i mgt che poi arrivano ai singoli appartamenti tramite le dorsali.
un paio di condomini hanno anche il progetto.
Bo....
dai gruppi di misura arrivano ad un quadro di solito in prossimita' delle scale (anche metallico) che contiene tutti i mgt che poi arrivano ai singoli appartamenti tramite le dorsali.
Bo....
-

studiocampo
20 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
studiocampo ha scritto:Ok. penso di aver capito....
Bo....
Complimenti al progettista e all'installatore
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Torno sull'argomento per aggiungere:
Il condominio in questione ha il progetto.
Nel progetto leggo i paragrafi sulle parti comuni delle varie scale (ascensori, luci ...), sull'autorimessa, ma non leggo nulla sui 2 quadri (uno per ogni scale) che sono posti immediatamente a valle dei gruppi di misura dei singoli appartamenti (per capirci quelli metallici). che proteggono le dorsali che salgono ai piani fino ai vari centralini di appartamento.
Vi chiedo: per questi quadri esiste l'obbligi di progetto?
PS. il condominio ha altezza di gronda maggiore di 24 metri e autorimessa maggiore di 9 autoveicoli.
grazie
Il condominio in questione ha il progetto.
Nel progetto leggo i paragrafi sulle parti comuni delle varie scale (ascensori, luci ...), sull'autorimessa, ma non leggo nulla sui 2 quadri (uno per ogni scale) che sono posti immediatamente a valle dei gruppi di misura dei singoli appartamenti (per capirci quelli metallici). che proteggono le dorsali che salgono ai piani fino ai vari centralini di appartamento.
Vi chiedo: per questi quadri esiste l'obbligi di progetto?
PS. il condominio ha altezza di gronda maggiore di 24 metri e autorimessa maggiore di 9 autoveicoli.
grazie
-

studiocampo
20 1 2 5 - Stabilizzato

21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica