Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

una domandina veloce veloce sulla media tensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] una domandina veloce veloce sulla media tensione

Messaggioda Foto UtenteBob » 5 nov 2010, 11:53

Salve a tutti! Scusate la banalità della domanda, ho cercato di documentarmi in maniera autonoma senza successo e pensavo di chiedere aiuto qua sicuro che probabilmente qualcuno più esperto di me potrà darmi una mano. Passo subito al dunque perché il mio dubbio è veramente stupido e non merita di essere condito con molte parole. :oops:

Ho un trafo MT/BT da 1250 che trasforma l'energia di un impianto fotovoltaico, posizionato nel suo bel locale dedicato, realizzato di fianco al locale contenente inverters e quadro di parallelo.

Ho un interruttore+sezionatore di media che fa da Dispositivo di Interfaccia (con relativa Protezione di Interfaccia), posizionato nel suo bel localino dedicato realizzato di fianco alla cabina di consegna.

I due locali sono distanti tra loro circa 200mt, e la mia linea MT corre interrata sotto il piazzale del capannone dove l'impianto ha sede.

Oltre alla 59N, 59, 27, 81 e al rimando dal trasformatore della 26, devo prevedere delle altre protezioni per la linea in MT? Ovvero, mi basta installare sul DI il thytronic NV10P o devo ricorrere ad un altro modello?

grazie in anticipo per le risposte! O_/
Foto UtenteBob
0 1 2

0
voti

[2] Re: una domandina veloce veloce sulla media tensione

Messaggioda Foto UtenteBob » 5 nov 2010, 13:48

ecco lo schema per maggiore chiarezza:

nel DI servono altre protezioni?
Foto UtenteBob
0 1 2

0
voti

[3] Re: una domandina veloce veloce sulla media tensione

Messaggioda Foto UtenteBob » 5 nov 2010, 14:51

...ma non risponde nessuno perché:

a. la domanda è troppo stupida
b. non devo aggiungere niente e quindi non ho bisogno di risposte
c. non vi piace lo schema allegato

:?:

:lol: :lol: :lol:
Foto UtenteBob
0 1 2

0
voti

[4] Re: una domandina veloce veloce sulla media tensione

Messaggioda Foto UtenteBob » 8 nov 2010, 11:14

mmm....la mia domandina "veloce veloce" non è così veloce come credevo! :-k
nessuno si è mai trovato in una condizione simile a questa?
non è possibile! sarà capitato almeno una volta a qualcuno!! :-s
Foto UtenteBob
0 1 2

0
voti

[5] Re: una domandina veloce veloce sulla media tensione

Messaggioda Foto Utenteblusol » 8 nov 2010, 12:22

da quanto vedo mi sembra ti manchi il mai (mancata apertura interruttore) che deve aprirti il dg qualora il tuo di non sia efficiente e non si aprà per intervento della protezione di interfaccia
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: una domandina veloce veloce sulla media tensione

Messaggioda Foto UtenteBob » 8 nov 2010, 13:11

finalmente una risposta!! =D>
innanzitutto grazie! :-)

...in effetti hai ragione, non l'ho messa però c'è! nel mio caso però il rincalzo della protezione di interfaccia è limitato al Dispositivo GENeratore (ovvero sul generale del quadro QFV tra inverter e trafo) per impedire che per un guasto nel sistema FV si crei un "fuori servizio" delle altre utenze.

il mio dubbio è se nel mio sistema è il caso che affianchi alla Protezione di Interfaccia del Dispositivo di Interfaccia dei relè di protezione di corrente 50/51 e 50N/51N, per la protezione del tratto tra il trafo e il DI; o non è il caso perché basta la protezione in corrente fornita da DG?
Foto UtenteBob
0 1 2

0
voti

[7] Re: una domandina veloce veloce sulla media tensione

Messaggioda Foto Utenteblusol » 8 nov 2010, 13:42

il mio dubbio è se nel mio sistema è il caso che affianchi alla Protezione di Interfaccia del Dispositivo di Interfaccia dei relè di protezione di corrente 50/51 e 50N/51N, per la protezione del tratto tra il trafo e il DI; o non è il caso perché basta la protezione in corrente fornita da DG?

In che senso la protezione in continua??

Prova a risponderti, a mio avviso bisogna vedere la taglia del trasformatore del nuovo impianto e di quello esistente, inoltre guardare le tarature che ti impone enel. Questo per vedere se si riesci a farci stare almeno la protezione dal sovraccarico selettivtà con l'arrivo Enel.
Difficilmente però sulla media tensione riuscirai ad avere una selettività completa anche se metti un'altra protezione sulla media. In pratrica, ti toccherebbe tararle uguali almeno per quanto riguardo il corto circuito ed in caso di guasto ti scatterebbero tutte e due, con l'unico vantaggio di identificare subito quale parte di impianto è guasto.
In alternativa, se vuoi aumentare la selettività è preferibile mettere una protezione sul power center lato bassa tensione, però bisogna vedere come è esercito il neutro lato bassa.

Gli impianti fotovoltaici che ho visto erano al contrario, protezione di interfaccia sull'interruttore BT con sganciatore elettronico. Rincalzo sulla protezione generale con adeguamenti DK e con un sistema di richiusura automatico sulla protezione di interfaccia quando c'erano anomalie sulla rete Enel.
Foto Utenteblusol
430 1 4

0
voti

[8] Re: una domandina veloce veloce sulla media tensione

Messaggioda Foto UtenteBob » 8 nov 2010, 14:00

perdonami ma non ho capito la tua ultima risposta! ?%

io so che il DI è stato pensato per proteggere la rete dell'utente da sbalzi derivati dal generatore FV, quindi ha solo protezioni che agiscono al raggiungimento di determinati valori di tensione e di frequenza, ma da ciò ne deduco che in teoria non ho protezione in caso di corto e sovraccarico perché il mio DI non è costruito per "vedere" quel genere di guasti.

al contrario il DG è costruito per tutelare la rete di ENEL, ed è dotato di protezioni che agiscono al raggiungimento di determinati valori di corrente, sganciando l'impianto in caso di corto o sovraccarico.

...da quello che ho capito tu mi consigli di mettere le protezioni del DG anche sul DI in modo che, mediante la taratura, possa avere una certa selettività e proteggere l'impianto FV dal corto, evitando contemporaneamente di mandare "fuori servizio" l'impianto dell'utente.

giusto?
Foto UtenteBob
0 1 2

0
voti

[9] Re: una domandina veloce veloce sulla media tensione

Messaggioda Foto Utenteblusol » 8 nov 2010, 14:52

io so che il DI è stato pensato per proteggere la rete dell'utente da sbalzi derivati dal generatore FV, quindi ha solo protezioni che agiscono al raggiungimento di determinati valori di tensione e di frequenza, ma da ciò ne deduco che in teoria non ho protezione in caso di corto e sovraccarico perché il mio DI non è costruito per "vedere" quel genere di guasti.

Ok, anche se in realtà i veri problemi ce li ha la rete MT Enel che ti sgancerà l'impianto più e più volte l'anno se la rete è debole.

al contrario il DG è costruito per tutelare la rete di ENEL, ed è dotato di protezioni che agiscono al raggiungimento di determinati valori di corrente, sganciando l'impianto in caso di corto o sovraccarico.

ok
...da quello che ho capito tu mi consigli di mettere le protezioni del DG anche sul DI in modo che, mediante la taratura, possa avere una certa selettività e proteggere l'impianto FV dal corto, evitando contemporaneamente di mandare "fuori servizio" l'impianto dell'utente.

No, io avrei messo il DI sulla protezione lato bassa tensione, ci sarà un interruttore tra il trasformatore e l'inverter del campo?? Inoltre montavo uno sganciatore elettronico sull'interruttore BT e con quella facevo la protezione dal sovraccarico e il corto circuito di fase.
Per come sei messo adesso, anche se monti la protezione di corrente sul tuo DI difficilmente sarai selettivo per corto circuito e guasto a terra a causa delle regolazioni che ti impone Enel.

Hai un trafo da 1250kVA e l'altro sull'impianto esistente da quanto è?
Foto Utenteblusol
430 1 4

0
voti

[10] Re: una domandina veloce veloce sulla media tensione

Messaggioda Foto UtenteBob » 8 nov 2010, 18:43

blusol ha scritto:No, io avrei messo il DI sulla protezione lato bassa tensione, ci sarà un interruttore tra il trasformatore e l'inverter del campo??

ma io non posso, lo schema che è stato approvato da enel prevede la DI in media, quindi purtroppo deve stare li, altrimenti devo aggiornarlo e questo può essere un problema...
è per questo che puntavo su una soluzione che mi consentisse di avere una protezione adeguata senza modificare quanto è già in essere

blusol ha scritto:Hai un trafo da 1250kVA e l'altro sull'impianto esistente da quanto è?

l'altro è da 315KVA, attualmente protetto da fusibili
Foto UtenteBob
0 1 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica