Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Soluzione dimensionamento interruttori casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 2 feb 2011, 16:13

Salve a tutti, domando scusa se tiro fuori un argomento già aperto da altri ma non ho avuto il tempo di cercare fra tutti. Espongo il quesito ma prima una premessa:

Devo rivedere l`impianto elettrico di casa, specialmente la cucina. Attualmente è presente un interruttore magnetoremico differenziala (MTD) da 16A di In e Id 30mA in casa. Se non erro (mi riservo di controllare) esiste lo stesso dispositivo subito dopo il contatore. Quindi riassumento: Contatore, MTD ed altro MTD in casa (il solito salvavita). Volevo chiedere un aumento di potenza, dagli attuali 3.3 kW e passare a 4.5KW.

Di conseguenza cambierei i 2 MTD e li porterei da 16 a 20A di In, mantenendo 30mA di Id. Visto che ci sono volevo sezionare almeno la cucina e quindi mettere a valle del MTD presente in casa da 20A un MT (magnetotermico differenziale) da 16A. È corretto? Ho visto in giro che si usa anche sezionare direttamente ogni singola presa ad alta potenza (forno, lavastoviglie) con MT. Ad esempio dove vivo ora ho un unico MTD da 16A e mi sono sempre trovare bene, anche a volte sovraccaricando per accensione contemporanea ad esempio di forno, e lavatrice e ferro da stiro insieme (mia mamma...). Per il resto della casa metterei un altro interruttore MT da 16A (cosi comprenso anche i bagni dove solamente si colelgano i phon). Riassumento farei cosi: Contatore, MTD da 20A ed In da 30mA, in casa sempre un MTD da 20A di In e Id da 30mA che mi farebbe da generale (in casa) a cui collegare a valle un MT da 16A per cucina ed un MT da 16A per il resto della casa.

Sinceramente, se la soluzione è valida, eviterei di sezionare ogni singola presa della cucina, credo che basti il MT da 16A a valle del MTD da 20A (Tra l`altro non sarei troppo distante dalla cucina, max 10 o 20 mt di cavo). Voi cosa dite? A proposito, per quanto riguarda il potere di interruzione, 10KA è troppo? perché ne ho uno recuperato che mi spiacerebbe non utilizzare, costano!

Grazie

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[2] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 2 feb 2011, 16:30

In relazione ai discorsi precedenti volevo sottolineare che mi sembra strano che vi siano 2 interruttore MTD identici in cascata (quello dopo il contatore e quello in casa) per cui vedrò di controllare al più presto.

Vi ringrazione per ogni suggerimento.

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[3] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 2 feb 2011, 21:22

Ho controllato, sotto il contatore c'è un MTD da 16A e id da 30mA, più precisamente un Merlin Gerin (ora Schneider Electric) modello 19405. Idem in casa. Evidentemente serve per proteggere la tratta di cavo dal vano contatore all'appartamento, ma non bastava in magnetotermico? Ho anche notato che sono da 1P+N.

Detto questo vorrei sostituire i due MTD con con altri di taglia superiore (da 20A visto l'aumento richiesto). Poi dal MTD in casa derivare due magnetotermici da 16A, uno per la cucina ed uno per il resto della casa. In questo caso eviterei di mettere un magnetotermico dedicato per le prese del forno e lavastoviglie. Altra cosa, li metterei da 2P anzichè da 1P + N in modo da avere protezione su entrambi i cavi. E' fattibile come impianto? Attualmente ho notato che il potere di interruzione è di 4.5KA, posso mettere un interruttore con potere da 10KA? credo di si visto che è superiore ed in teoria migliorativo.

Vi ringrazio.

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[4] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 2 feb 2011, 23:34

Vi posto le modifiche che apporterei con un disegno (molto rudimentale).
Tutti gli interruttori sarebbero da 2P anzichè da 1P+N. Ragionando (spero correttamente) ho pensato di inserire, subito dopo il contatore, un magnetotermico differenziale (MTD) con corrente differenziale da 300mA mentre quello in casa con corrente differenziale da 30mA in modo che intervenga prima quello in casa (più sensibile) invece di quello vicino al contatore. In effetti i casi esposti precedentemente non offrivano tale soluzione e ripensandoci questa mi sembra miglliore.

Cosa ne pensate? Per piacere datemi una mano.

Grazie,

Massimo
Allegati
Configurazione_Interruttori.jpg
Configurazione_Interruttori.jpg (48.22 KiB) Osservato 8681 volte
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[5] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 feb 2011, 16:14

Sparo in sintesi una soluzione per una eventuale potenza contrattuale di 4,5kwh...

Misuratore Enel entro vano contatori in cantina....
> a valle del misuratore entro quadretto doppio isolamento ed IP55: Magnetotermico C25-abbinato a diferenziale puro tipo S serie AC C25 id 0,3A.
> linea montante realizzata con cavo guaina multipolare 2x6mm2 (in alternativa 2x10mm29 posato entro tubo idoneo sotto traccia e protetto meccanicamente.
> Posa entro tubo separato corrugato entro traccia e protetto meccanicamente, cavo unipolare di protezione colore giallo/verde - sezione 16mm2 dal collettore EQP (Equipotenziale-principale dello stabile) a scatola entro appartamento e cablato in nodo di terra EQS (Equipotenziale-secondario).
> Linea montante come descritta sopra, che viene collegata a modulo magnetotermico C20.
> Sezioni separate di protezioni per le varie utenze come descritto: magnetotermico-differenziale c16 id 0,03A curva C, per FM generale, stessa protezione separata per utenze singole uguali o superiori a 2Kw.
>Protezioni magnetotermiche-differenziale C10 id 0,03A tipo AC per illuminazione generale.
>Protezioni singole separate magnetotermiche-differenziali x i carichi posti all'esterno dello stabile.
> Eventuale sezionatore puro C25, per sezionare parti di impianto...

Probabilmente, l'elettricista ha inserito arbitrariamente ed obbligato per natura dell'impianto, un bel c16+differenziale a monte dell'impianto in virtù della linea montante di sezione non idonea.....magari vi sono vecchi cavi rigidi unipolari da 2,5mm2....che devono essere protetti da un C16A...

Gli elettrodomestici, dovrebbero essere alimentati e protetti separatamente, un C16, posto in singolo x un intero impianto, a causa della sovra-temperatura interna che assume con il carico costante nel tempo pari alla potenza contrattuale, potrebbe generare degli interventi no previsti entro al soglia di targa di 16A, esempio a 12 o 13 A....!!!!!!

PS. prima verifica la sezione del cavo, dalla base dell'impianto alla fine.....poi valuti il lavoro da eseguire....occhio all'aumento di fornitura......se hai un 4,5kwh e un montante da 2,5mm2 sei fuori parametri sicurezza.....

Prima posa almeno una linea da 2x6mm2, poi verifica se hai la terra efficiente....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 feb 2011, 16:16

Dimenticavo: evitae di inserire in serie due protezioni di eguale natura, al max alla seconda tappa metti un sezionatore....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 3 feb 2011, 17:08

Innanzitutto grazie per la disponibilità.
A parte il discorso del montante che vedrò di verificare (chiedendo ad amministratore ad esempio, comunque ci sono altri interruttori per altri appartamenti da 20A, suppongo che l`impianto sia già predisposto per aumenti di potenza - Per la verifica potrebbe bastare vedere la sezione di cavi entrante nel salvavita dell`appartamento? Dovrebbero essere collegati al salvavita vicino al contatore) per il resto non volevo andare a modificare l`impianto di tutta la casa. Sicuramente l`idea di sezionare illuminazione dalle prese ad esempio sarebbe ottima e più funzionale ma dovrei rivedere l`impianto di tutta la casa e non posso. Diciamo che mi serve solamente cambiare le taglie degli interruttori e dal momento che piastrello la cucina cambiare almeno la tratta che porta corrente ad essa. Dalla cucina al salvavita di casa ci saranno 5/6 metri. Se parto dalla scatola del salvavita in casa con un bel cavo da 4mm2 fino ad una scatola in cucina e da questa derivo le prese con cavi da 2.5mm2 credi possa andare? Terrei diciamo la configurazione postata nel disegno. Pensavo poi di sezionare le prese per forno e lavastoviglie con un bipolare. Fa proprio cosi schifo? Tieni presente che in casa dove sono ora ho solo un magnatotermico differenziale da 16A e Id da 30mA dal contatore ed in casa e non ho mai avuto problemi. E non ho neanche i bipolari per le prese. Poi se mi dici che rischio mi fido! Invece nella casa in questione dove dovrei rifare l`impianto ho notato che le prese per gli elettrodomestici sono protette con interruttore fusibilato. Magari l`impianto era già decente.

Grazie,

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[8] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 3 feb 2011, 17:10

A già dimenticavo, invece del MTD da 20A subito dopo il contatore potrei mettere, come dici tu uno da 25A, almeno avrei selettività con quello da 20A in casa. Per il resto rimanere sullo schema di prima.

Grazie,

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[9] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utenteelettro » 4 feb 2011, 13:19

Allora, in questi casi mi sento di consigliare un manualetto di impianti elettrici civili, di quelli da 20 euro che si trovano alle fiere dell'elettronica o nelle svendite di libri, lì, nella solita sezione finale, vi sono esempi pratici, e spiegazioni in merito al residenziale domestico....non posso fare di meglio.,...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 4 feb 2011, 14:39

Ti ringrazio della disponibilità.

A presto.

Massimo
Foto Utentepich1968