buonasera
Volevo chiedere se il responsabile tecnico (quindi chi firma la ddc) puo' anche essere il progettista dello stesso impianto? e quali sono i riferimenti normativi e legislativi in merito
Responsabile tecnico e progettista
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
La figura del responsabile tecnico non è compatibile con altra attività continuativa. DM 37/08 art.3 comma 2
E poi IMHO non sarebbe tanto logico/vantaggioso per il cliente
E poi IMHO non sarebbe tanto logico/vantaggioso per il cliente
in /dev/null no one can hear you scream
1
voti
Quello che dice
angus è corretto, ma nulla vieta che il progettista e l'installatore siano la stessa persona, per esempio: il responsabile tecnico di una ditta installatrice. Non è invece possibile che il responsabile tecnico della ditta installatrice abbia altre attività continuative, cioè DEVE lavorare solo per quella ditta installatrice.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
ad esempio:
dipendente che è reponsabile tecnico dellla ditta di impianti elettrici, ha anche la partita iva e firma i progetti elettrici (anche se è ingegnere meccanico) solo per quella ditta.
dipendente che è reponsabile tecnico dellla ditta di impianti elettrici, ha anche la partita iva e firma i progetti elettrici (anche se è ingegnere meccanico) solo per quella ditta.
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

1
voti
arabino1983 ha scritto:ad esempio:
Può farlo, per i responsabili tecnici che sono anche liberi professionisti non ci sono state (ancora) circolari chiarificatrici che spieghino se è assimilabile ad attività continuativa, quindi, quello che non è espressamente vietato è lecito. A maggior ragione se questa attività di progettazione viene praticata solamente per gli impianti realizzati dalla ditta di cui si è responsabili tecnici.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Buongiorno,
quindi se io sono DIPENDENTE, PROGETTISTA per i progetti elettrici (solo per quella ditta dato che sono dipendente) e sono anche RESPONSABILE TECNICO, non c'è attività continuativa perché appunto firmo solo per quella ditta??
Grazie
quindi se io sono DIPENDENTE, PROGETTISTA per i progetti elettrici (solo per quella ditta dato che sono dipendente) e sono anche RESPONSABILE TECNICO, non c'è attività continuativa perché appunto firmo solo per quella ditta??
Grazie
0
voti
Salve a tutti SCUSATE L'INTRUSIONE
complimenti al solito per le risposte ai nostri quesiti...............
La mia domanda e' questa:
Io sono titolare e responsabile tecnico della mia azienda di impianti elettrici ed elettronici lettere A,B,G, DM 37/08.
Da poco sono anche iscritto all'albo dei periti industriali e periti industriali laureati spec. Elettronica e tlc.
Posso essendo titolare, responsabile tecnico e progettista....solamente iscritto all'albo (no eppi) progettare per la mia azienda "solo per la mia azienda"?
Parlando con dei colleghi nella mia medesima situazione risulterebbe di si anche se la mia spec. mi limiterebbe alla progettazione per impianti elettrici fino a 15000 kW da quel che ho capito.
Grazie 1000 !!! e sapete in caso dove posso trovare dei riferimenti??
La mia domanda e' questa:
Io sono titolare e responsabile tecnico della mia azienda di impianti elettrici ed elettronici lettere A,B,G, DM 37/08.
Da poco sono anche iscritto all'albo dei periti industriali e periti industriali laureati spec. Elettronica e tlc.
Posso essendo titolare, responsabile tecnico e progettista....solamente iscritto all'albo (no eppi) progettare per la mia azienda "solo per la mia azienda"?
Parlando con dei colleghi nella mia medesima situazione risulterebbe di si anche se la mia spec. mi limiterebbe alla progettazione per impianti elettrici fino a 15000 kW da quel che ho capito.
-

vincenzolagati
5 3 - Messaggi: 22
1
voti
vincenzolagati ha scritto:Parlando con dei colleghi nella mia medesima situazione risulterebbe di si anche se la mia spec. mi limiterebbe alla progettazione per impianti elettrici fino a 15000 kW da quel che ho capito.
Puoi progettare per la tua azienda. Se sei abilitato e iscritto all'albo puoi progettare impianti elettrici senza limiti, non c'è nessuna legge dello stato che ti limita, l'unico limite è il calcolo infinitesimale. Può essere che alcuni Collegi abbiano messo dei vincoli ma sono del tutto pretestuosi.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
grazie ....1000 per la delucidazione .
all'ora ricapitolando essendo titolare,rt e progettista posso progettare senza limiti di kW impianti elettrici ....senza iscrivermi all'eppi..giusto ?paghero' solamente le tasse aziendali inps inail ecc....
Dove trovo qualche normativa o legge a riguardo?
In pratica dovrei preventivare i lavori a corpo ...chiavi in mano progettazione e realizzazione.
grazie sempre.
all'ora ricapitolando essendo titolare,rt e progettista posso progettare senza limiti di kW impianti elettrici ....senza iscrivermi all'eppi..giusto ?paghero' solamente le tasse aziendali inps inail ecc....
Dove trovo qualche normativa o legge a riguardo?
In pratica dovrei preventivare i lavori a corpo ...chiavi in mano progettazione e realizzazione.
grazie sempre.
-

vincenzolagati
5 3 - Messaggi: 22
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica