Buon giorno a tutti,
vorrei sapere se è possibile collegare un pulsante aggintivo per aprire un cancello con elettroserratura oltre al pulsante previsto dall'unità interna. Vi posto lo schema di collegamento del citofono.L'unità interna è quella in alto a destra. Vorrei sapere cosa indica l'apri porta esterno, nel senso che avendo collegato un normale pulsante rispettando lo schema il cancello non si apre ( ho controllato più volte, ma niente) . Mi chiedevevo se quell'apri porta esterno è incorporato nella serratura ( che a me è senza pulsante esterno) e quindi il collegamento con il semplce pulsante che ho effetuato non ha senso.
Se volessi collegare un pulsate aggiuntivo come dovrei procedere?
Buone vacanze a tutti.
Info citofono
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Hai fatto in questo modo?
Sicuro di avere interrotto lo 0 volt al pulsante aggiuntivo?
Sicuro di avere interrotto lo 0 volt al pulsante aggiuntivo?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie per la risposta Attilio,
ho collegato il pulsante aggiuntivo serie magic come sta sullo schema al posto dell'apri porta esterno. Non capisco le linee verdi che hai tracciato. Cosa intedi per : sei sicuro di aver interrotto lo 0?
Sullo schema l'apri porta esterno è un semplice pulsante o indica altro?
Grazie.
ho collegato il pulsante aggiuntivo serie magic come sta sullo schema al posto dell'apri porta esterno. Non capisco le linee verdi che hai tracciato. Cosa intedi per : sei sicuro di aver interrotto lo 0?
Sullo schema l'apri porta esterno è un semplice pulsante o indica altro?
Grazie.
0
voti
Avevo capito che era già presente un pulsante per l'apriporta. Solitamente è quello che si mette nel vialetto d'uscita.
Le linee verdi, rappresentavano l'aggiunta in parallelo (a quello che invece forse non esiste) di un secondo pulsante per aprire l'elettroserratura.
L'elettroserratura, dallo schema riceve il 12 V diretto e lo 0 V interrotto dal pulsante (aggiuntivo) di apertura e dal comando di apertura dai posti interni (citofoni d'appartamento).
Sì, si tratta di semplici pulsanti (N.A.)
Saluti
Le linee verdi, rappresentavano l'aggiunta in parallelo (a quello che invece forse non esiste) di un secondo pulsante per aprire l'elettroserratura.
econom ha scritto:Cosa intedi per : sei sicuro di aver interrotto lo 0?
L'elettroserratura, dallo schema riceve il 12 V diretto e lo 0 V interrotto dal pulsante (aggiuntivo) di apertura e dal comando di apertura dai posti interni (citofoni d'appartamento).
Sì, si tratta di semplici pulsanti (N.A.)
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Scusa Attilio,
ma lo schema dell'apri porta esterno non è uguale a quello che hai disegnato in verde? Se non funziona copiando lo schema dell'apri porta esterno perché dovrebbe funzionare con lo schema in verde?
Ho già provato copiando lo schema dell'apri porta esterno ed il cancello non apre, mentre dal posto interno si.
Grazie.
ma lo schema dell'apri porta esterno non è uguale a quello che hai disegnato in verde? Se non funziona copiando lo schema dell'apri porta esterno perché dovrebbe funzionare con lo schema in verde?
Ho già provato copiando lo schema dell'apri porta esterno ed il cancello non apre, mentre dal posto interno si.
Grazie.
0
voti
Come ti avevo già scritto, avevo erroneamente capito che volevi duplicare un già esistente comando a pulsante esterno, per l'apertura dell'elettroserratura. Invece a quanto para di già esistente non vi è nulla!
Il pulsante per aprire l'elettroserratura deve essere collegato come da schema, con interruzione dello zero volt in uscita dall'alimentatore.
Qualche domanda che mi viene in mente è:
a) Sicuro che lo schema in tuo possesso ricalchi esattamente l'installazione che hai davanti?
b) Che sezione di filo hai utilizzato e quanto è lunga la tratta alimentatore-pulsante-elettroserratura?
c) Hai misurato le tensione sull'elettroserratura con pulsante premuto?
Il pulsante per aprire l'elettroserratura deve essere collegato come da schema, con interruzione dello zero volt in uscita dall'alimentatore.
Qualche domanda che mi viene in mente è:
a) Sicuro che lo schema in tuo possesso ricalchi esattamente l'installazione che hai davanti?
b) Che sezione di filo hai utilizzato e quanto è lunga la tratta alimentatore-pulsante-elettroserratura?
c) Hai misurato le tensione sull'elettroserratura con pulsante premuto?
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Salve Attilio,
la distanza serratura- pulsante è circa 10 metri, la continuità è verificata, la tensione non posso verificarla dato che non dispongo di attrezzatura;il filo è quello fino rigido non so la sezione; l'alimentatore è nei pressi del pulsante circa 3 metri. Se la tensione dovesse essere debole si può rimediare?
Comunque quando si libera l'installatore che lo ha montato lo chiamerò per dare una occhiata.
Grazie .
la distanza serratura- pulsante è circa 10 metri, la continuità è verificata, la tensione non posso verificarla dato che non dispongo di attrezzatura;il filo è quello fino rigido non so la sezione; l'alimentatore è nei pressi del pulsante circa 3 metri. Se la tensione dovesse essere debole si può rimediare?
Comunque quando si libera l'installatore che lo ha montato lo chiamerò per dare una occhiata.
Grazie .
0
voti
Vediamo di capirci qualcosa.
Dici di avere installato il pulsante e seguito le indicazioni circuitali come da schema.
Puoi spiegarmi come hai proceduto passo passo?
Per ragioni meccaniche e di caduta di tensione, non utilizzerei nel tuo caso conduttori inferiori ad 1,5 mm², l'elettroserratura è un carico induttivo, in pratica è solo "spunto" e bisognerebbe verificarne l'assorbimento in termini di ampere.
In sostanza, la tensione in arrivo all'elettromagnete potrebbe essere troppo bassa. Bisognerebbe capire se è un problema di cdt o se vi sia interruzione nel circuito, per questo motivo è utile capire come hai proceduto.
Come hai controllato la continuità del circuito 0V alimentatore - pulsante premuto - rispettivo polo elettroserratura?
Non hai un multimetro, anche di quelli economici?
Dici di avere installato il pulsante e seguito le indicazioni circuitali come da schema.
Puoi spiegarmi come hai proceduto passo passo?
Per ragioni meccaniche e di caduta di tensione, non utilizzerei nel tuo caso conduttori inferiori ad 1,5 mm², l'elettroserratura è un carico induttivo, in pratica è solo "spunto" e bisognerebbe verificarne l'assorbimento in termini di ampere.
In sostanza, la tensione in arrivo all'elettromagnete potrebbe essere troppo bassa. Bisognerebbe capire se è un problema di cdt o se vi sia interruzione nel circuito, per questo motivo è utile capire come hai proceduto.
Come hai controllato la continuità del circuito 0V alimentatore - pulsante premuto - rispettivo polo elettroserratura?
Non hai un multimetro, anche di quelli economici?
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie per le risposte,
proverò con la sezione da 1,5; comunque il pulsante posto nell'unità interna non ha fili da 1,5 anzi sono molto più sottili e funziona.
Per quanto riguarda il collegamento ho seguito lo schema facendo un paio di giunzioni per sfruttare fili citofonici preesistenti già incassati. Nel fare le giunzioni la sezione dei fili è un po diversa.
Comunque proverò con un flio unico da 1,5 e vi farò sapere.
Buona serata.
proverò con la sezione da 1,5; comunque il pulsante posto nell'unità interna non ha fili da 1,5 anzi sono molto più sottili e funziona.
Per quanto riguarda il collegamento ho seguito lo schema facendo un paio di giunzioni per sfruttare fili citofonici preesistenti già incassati. Nel fare le giunzioni la sezione dei fili è un po diversa.
Comunque proverò con un flio unico da 1,5 e vi farò sapere.
Buona serata.
0
voti
[10] Re: Info citofono
I fili di cui parli (visto che fai riferimento al posto interno) probabilmente comandano solo l'attivazione di un relè ausiliario e non direttamente l'elettroserratura.
Cambiare solo sezione del filo, senza avere modo di verificare la tensione in arrivo non ha molto senso però.
Facci sapere.
Saluti
Cambiare solo sezione del filo, senza avere modo di verificare la tensione in arrivo non ha molto senso però.
Facci sapere.
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica