Ciao a tutti, secondo voi un magnetotermico 2P da 15A in casa puo' bastare o serve quello da 25?
grazie?
Magnetotermico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Non è molto chiaro di cosa stai parlando.
Ti riferisci al dispositivo generale?
In questo caso il dimensionamento va fatto in base alle utenze (alla fornitura) e coordinato con le linee che deve proteggere.
In sostanza DIPENDE.
Sii gentile: evitaci la scocciatura di andare a prendere la palla di vetro per indovinare che cosa volevi dire e fornisci qualche dato in più.
Ti riferisci al dispositivo generale?
In questo caso il dimensionamento va fatto in base alle utenze (alla fornitura) e coordinato con le linee che deve proteggere.
In sostanza DIPENDE.
Sii gentile: evitaci la scocciatura di andare a prendere la palla di vetro per indovinare che cosa volevi dire e fornisci qualche dato in più.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
La scelta delle protezioni va fatta in ben altro modo. Si devono valutare le tipologie di protezioni da garantire all'impianto anche in funzione di altri elementi e delle loro caratteristiche.
Ci sono già moltissimi thread che parlano del problema. Penso che il modo con cui hai posto la domanda sia il peggiore che si potesse usare. Per chi legge non ci sono elementi per poterti aiutare.
Ci sono già moltissimi thread che parlano del problema. Penso che il modo con cui hai posto la domanda sia il peggiore che si potesse usare. Per chi legge non ci sono elementi per poterti aiutare.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Con il mio messaggio intendevo dire che oltre il 16 non si potrà andare, certo bisogna ancora verificare se con tale dispositivo è garantita la protezione da sovraccarico e cortocircuito delle linee esistenti.
In ogni caso è proprio vero che non fornisci elementi per poterti aiutare.
Per esempio:
E' già garantita la protezione dai contatti indiretti con interruttore differenziale sulla linea in esame??
Il tuo impianto è dotato di messa a terra?
Di che seziona sono i cavi in partenza dall' interruttore??
Sono posati entro le pareti di casa tua?
....ecc.
Magari per poterti aiutare meglio oltre a fornirci altre informazioni sull' impianto, potresti magari postare una foto del centralino dove l' interruttore verrà installato.
In ogni caso è proprio vero che non fornisci elementi per poterti aiutare.
Per esempio:
E' già garantita la protezione dai contatti indiretti con interruttore differenziale sulla linea in esame??
Il tuo impianto è dotato di messa a terra?
Di che seziona sono i cavi in partenza dall' interruttore??
Sono posati entro le pareti di casa tua?
....ecc.
Magari per poterti aiutare meglio oltre a fornirci altre informazioni sull' impianto, potresti magari postare una foto del centralino dove l' interruttore verrà installato.
0
voti
Grazie per la pazienza e scusate l'ignoranza. Dunque sono venuto ad abitare in una casa dove ci sono due magnetotermici ciascuno 2P differenziali saltati con corrente nominale di 16A. Uno protegge quelle 15/20 prese elettriche mentre gli altri i lampadari.
Mi son informato che sulla linea tempo fa è stato installato un magnetotermico con corrente nominale da 16A 1P ma per evitare che quando salti la luce per qualcosa io debba andare nella scala con le chiavi per aprire l'armadietto vorrei rimettere a posto la situazione che c'era prima a quanto mi dicono.
L'impianto è dotato di messa a terra
Come sezione sono da 2,5mm e sono dentro al muro
Mi son informato che sulla linea tempo fa è stato installato un magnetotermico con corrente nominale da 16A 1P ma per evitare che quando salti la luce per qualcosa io debba andare nella scala con le chiavi per aprire l'armadietto vorrei rimettere a posto la situazione che c'era prima a quanto mi dicono.
L'impianto è dotato di messa a terra
Come sezione sono da 2,5mm e sono dentro al muro
Ultima modifica di
basilico il 25 ago 2013, 21:58, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Se si tratta di una sostituzione, in un impianto già completo, io mi limiterei a montare un interruttore di pari caratteristiche rispetto a quello guasto.
Immagino che le considerazioni riguardo la protezione delle linee le avrà eseguite l' installatore che ha realizzato l' impianto.
Si tratta di un impianto recente??
La Idn del dispositivo è di 30mA?
Immagino che le considerazioni riguardo la protezione delle linee le avrà eseguite l' installatore che ha realizzato l' impianto.
0
voti
[10] Re: Magnetotermico
JAndrea ha scritto:Se si tratta di una sostituzione, in un impianto già completo, io mi limiterei a montare un interruttore di pari caratteristiche rispetto a quello guasto.
si impianto recente
la Idn corrisponde a 30mA
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica