Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro con morsetti a vista.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro con morsetti a vista.

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 18 feb 2015, 10:01

Buongiorno a tutti,
nel quadro elettrico che si vede nella fotografia i quattro conduttori di alimentazione sono collegati su morsetti per consentire le derivazioni ai tre interruttori automatici.
Il quadro è installato nel locale tecnico di un locale di pubblico spettacolo.
Secondo voi vanno bene i quattro morsetti (sempre in tensione) collocati a vista sul fronte quadro?
A parere mio, sì, perché rispettano il grado IPXXB (a portella aperta).
Con portella chiusa il grado IP è quello dichiarato dal costruttore dell’involucro.
Però che chi sostiene che, invece, i morsetti di arrivo linea devono essere coperti con plexiglass e con scritte di avvertimento.
Gradirei avere il vostro parere.
Grazie, saluti.
Allegati
IMG-20150218-WA0001.jpg
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Quadro con morsetti a vista.

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 18 feb 2015, 10:12

Ciao,qualche giorno fa si parlo di relè con morsetti a vista e penso che la situazione sia identica. Esistono coperture per quei morsetti in grado di elevare a IP 20 il grado di protezione e evitare l'accesso al "dito" per contatti accidentali. Le coperture esistono le ho applicate più volte e hanno serigrafato il simbolo della tensione. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

4
voti

[3] Re: Quadro con morsetti a vista.

Messaggioda Foto Utenterosino » 18 feb 2015, 10:16

Non piace neppure a me.
Tralasciando però il mio gusto personale la sezione 752 della 64-8 dice che i quadri non devono essere accessibili al pubblico (752.46.2, 752.3.4 e 752.3.5) e che l'esercizio, la manutenzione e la sorveglianza devono essere affidati a persona addestrata (752.60.1).
In merito al punto 752.3.5 viene detto anche che i quadri secondari devono essere chiusi in modo da evitare la penetrazione di corpi estranei; sottolineo chiusi perché una volta aperti il requisito decade :mrgreen:
Detto questo direi che può restare com'è.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Quadro con morsetti a vista.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 18 feb 2015, 13:09

Confermo quanto scritto anche da Foto Utenterosinoil quadro può rimanere così com'è poiché è installato in un locale tecnico e quindi non accessibile direttamente alla pubblico mancano però sul quadro le targhette identificative dello stesso ed un adesivo che identifichi il pericolo
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Quadro con morsetti a vista.

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 18 feb 2015, 14:36

Salve.. Non mi arrendo :mrgreen:
OK per ciò che ha scritto Foto Utenterosino ma la CEI 11/27 specifica che è da ritenere lavoro sotto tensione quella' attività che si svolge a 15 cm da un elemento attivo, e che il datore di lavoro e tenuto ad evitare qualsiasi rischio o in mancanza di tale possibilità adottare misure precauzionali (I DPI sono quindi obbligatori solo quando il rischio non può essere eliminato o ridotto in termini di accettabilità). In oltre lavori sotto tensione possono essere effettuati solo da P.EI e non da P.AV o P.ES come indica la sezione 752. Per perorare ulturiormente il mio pensiero dico solo che la targhetta antinfortunistica cabur si applica sui morsetti con due viti in teflon in pochi secondi senza nessuna modifica al costo di un paio di euro.

Tengo a precisare che ho una cognizione della regola dell'arte tutta mia e che i miei interventi di questo tipo sono per una crescita personale per cui se erro in qualcosa abbiate la gentilezza di correggermi.

P.S. Solo un pazzo andrebbe contro Ken il guerriero. °#^
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

1
voti

[6] Re: Quadro con morsetti a vista.

Messaggioda Foto Utenterosino » 18 feb 2015, 15:09

A sto punto se possiamo dire che la sezione 752 parla di persona addestrata che di fatto non è né pes (esperta) né pav (avvertita)
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Quadro con morsetti a vista.

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 18 feb 2015, 15:18

Infatti è un riferimento alla 626..
Come detto il D. Lgs. n. 626/94 prescrive in modo particolarmente insistito e articolato l'obbligo specifico di formare e addestrare il personale addetto agli impianti elettrici, convergendo in ciò con le prescrizioni della normativa tecnica del CEI: «la normativa CEI prescrive la formazione degli operatori da qualificare (persona addestrata), e, quindi, autorizzata ad accedere agli impianti elettrici (per le manovre, le regolazioni, gli interventi manutentivi) ed alle relative apparecchiature, negli ambienti dove sono installati, in presenza di protezioni parziali»

Comunque grazie..
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

2
voti

[8] Re: Quadro con morsetti a vista.

Messaggioda Foto Utenterosino » 18 feb 2015, 15:24

C'è anche un decreto del 2011 (4 aprile 2011) uscito in conseguenza al Decreto 81 che regolamenta i lavori sotto tensione oltre i 1000 V.
Per tale decreto non vengono considerati lavori sotto tensione "la manovra degli apparecchi di sezionamento, di interruzione e di regolazione e dei dispositivi fissi di messa a terra ed in cortocircuito, nelle normali condizioni di esercizio" purché eseguiti da personale adeguatamente formato ed addestrato mediante attrezzature e procedure conformi alle norme tecniche.
Ciò che mi fa pensare è il fatto che la 64-8 del 2013 abbia usato il termine addestrato....
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Quadro con morsetti a vista.

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 18 feb 2015, 15:40

Per gli interruttori SF6 posso capire, ma sicuramente non è questo il caso. E mi domandavo semplicemente se in questo caso vista la normativa vigente in campo di sicurezza sul lavoro e quindi le figure create,non era il caso di coprire quei morsetti, cosa che personalmente farei a prescindere dalle normative.
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

2
voti

[10] Re: Quadro con morsetti a vista.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 18 feb 2015, 15:43

Mi spiace Foto Utenteelettroigor ma non sei aggiornato normativamente sui lavori elettrici leggi questo http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... 11-27-ed-4
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica