Buona sera a tutti,
A giorni verrà il tecnico a montare il climatizzatore, io devo eseguire la parte elettrica, che partirà dal quadro fino alla posizione della UE.
Vorrei solo una conferma e magari dei consigli.
Prenderei alimentazione a valle del differenziale puro, collegando un magnetotermico 1 modulo da 10A, e con cavi unipolari da 1,5mmq andrei fino alla EU, circa 15 metri.
I dati elettrici della unità sono:
Raffreddamento 1100W, 5,4A
Riscaldamento 1130W, 5.5A
Altra cosa, per passare da interno ad esterno, i cavi passeranno in un buco nel muro ed a pochi cm ci sarà la UE.
Quest'ultima tratta è possibile farla con cavi n07v-k in canalina oppure dovrei usare il fg7or?
Il corrugato è da 16 e contiene già 3 cavi da 1,5mmq.
Il cavo di terra è possibile collegarlo alla presa più vicina, per risparmiare spazio nel tubo, o deve essere collegata al collettore di terra?
Titolo di studio, manutenzione ed assistenza tecnica - diploma
Grazie
Saluti
Impianto protezione climatizzatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Mah...di norma l'unità condizionatrice deve essere sezionata a favore della manutenzione oridinaria e straordinaria.
Un C16A ed una coduttura da 2.5mm2 è idonea.
Posa il coduttore di PE dove puoi...
Un C16A ed una coduttura da 2.5mm2 è idonea.
Posa il coduttore di PE dove puoi...
0
voti
Grazie della risposta.
Esatto di norma deve essere almeno sezionato per manutenzione e deve avere una linea dedicata senza interruzioni.
La mia domanda è sulla scelta del cavo e del tipo disposta.
Visti gli assorbimenti ho pensato ad un cavo 1.5mmq con magnetotermico 10A. Considerando una tratta di 15mt. Il tutto sembra coordinato bene, sbaglio?
Inoltre il tratto che dall'interno passa attraverso il muro per andare all'esterno, mediante canalina, è possibile utilizzare cavi unipolari per legge?
Grazie
Esatto di norma deve essere almeno sezionato per manutenzione e deve avere una linea dedicata senza interruzioni.
La mia domanda è sulla scelta del cavo e del tipo disposta.
Visti gli assorbimenti ho pensato ad un cavo 1.5mmq con magnetotermico 10A. Considerando una tratta di 15mt. Il tutto sembra coordinato bene, sbaglio?
Inoltre il tratto che dall'interno passa attraverso il muro per andare all'esterno, mediante canalina, è possibile utilizzare cavi unipolari per legge?
Grazie
0
voti
Enermax ha scritto:Prenderei alimentazione a valle del differenziale puro, collegando un magnetotermico 1 modulo da 10A, e con cavi unipolari da 1,5mmq andrei fino alla EU, circa 15 metri.
Ok.
Enermax ha scritto:Altra cosa, per passare da interno ad esterno, i cavi passeranno in un buco nel muro ed a pochi cm ci sarà la UE.
Quest'ultima tratta è possibile farla con cavi n07v-k in canalina oppure dovrei usare il fg7or?
Considerando il piccolo tratto va bene anche N07V-K
Enermax ha scritto:Il corrugato è da 16 e contiene già 3 cavi da 1,5mmq.
Il cavo di terra è possibile collegarlo alla presa più vicina, per risparmiare spazio nel tubo, o deve essere collegata al collettore di terra?
Non serve collegarsi al collettore.
Enermax ha scritto:Titolo di studio, manutenzione ed assistenza tecnica - diploma
L'attività di installazione di impianti è riservata per legge e chi installa impianti soggetti al DM 37/08 senza averne i requisiti viola la legge; nei luoghi di lavoro è un reato penale (D.Lgs. 81/08 c.m. D.Lgs. 106/09). L'intervento in questione rientra nel DM 37/08, è identificabile come ampliamento.
A casa propria ognuno può fare quello che vuole, l'importante è saperlo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Enermax ha scritto:è possibile utilizzare cavi unipolari per legge?
se "la legge" lo vietasse sarebbe una discriminazione bella e buona, la legge ammette cavi bipolari e tripolari (chiamasi triangolo!) ma solo di recente sono ammesse anime dello stesso
e che ne dicano gli xenofobi il "nero" è il "marrone" sono i miei colori preferiti
perdonami, ma la tua frase si prestava ad un intermezzo scherzoso
alcune considerazioni (bada che ho appena acceso il condizionatore
Le cordine da 1,5 mm^2 andrebbero anche bene purché idoneamente protette, fai una valutazione sulla cdt in relazione alla lunghezza della linea e soprattutto tieni conto dell'altro circuito che sarà posato nello stesso tubo della linea del condizionatore.
Due circuiti posati in fascio e contemporaneamente caricati, declassano vicendevolmente la portata dei singoli cavi.
Considerando che l'impianto è datato (chi mai userebbe oggi tubi aventi d. Ø16 mm se non al massimo per la specchiera del bagno?) il PE puoi anche derivarlo dalla presa vicina.
Certo, non è un bel lavoro, meglio sarebbe partire da una connessione in cassetta di derivazione (non necessariamente dal nodo EQP).
Poi sono valutazioni soggettive, puoi pensare di passare 2 cordine da 2,5 mm^2 (il PE lo prendi dopo la presa) invece che tre da 1,5 mm^2, puoi pensare di mettere una canalina esterna o di rompere il muro e mettere un tubo dedicato, pensare è gratis!
Enermax ha scritto:Inoltre il tratto che dall'interno passa attraverso il muro per andare all'esterno, mediante canalina, è possibile utilizzare cavi unipolari
Più che cavi unipolari, forse intendevi dire cordina in PVC?
Be' non avrebbe senso mettere una cassetta prima dell'attraversamento parete o subito dopo per giuntare la linea con del cavo butilico per quanto 40 o 50 centimetri?
E' vero si potrebbe considerare posa esterna ma è una forzatura, lo stesso allora dovrebbe valere per le applique e le plafoniere dei balconi... ma dove hai mai visto usare FG7?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie delle risposta.
Utilizzando un magnetotermico da 10A risulta poco utile il 2.5mmq, a mio avviso.
Inoltre la potenza dichiarata è una potenza massima, di certo non lavorerà sempre a massimo regime, si spera anche per la bolletta.
Diciamo che i cavi esistenti non alimentato grossi carichi e per tempi prolungati.
Per cavo unipolare senza guaina intendo il n07v-k.
Dopo 14mt in tubo, i 3 cavi usciranno dalla parete per percorrere 80cm in canalina sopra zoccolino, una volta raggiunto il muro laterale usciranno tramite foro per essere subito collegati alla UE. Mi domando se è possibile utilizzare n07v-k oppure serve un cavo con guaina.
Grazie
Utilizzando un magnetotermico da 10A risulta poco utile il 2.5mmq, a mio avviso.
Inoltre la potenza dichiarata è una potenza massima, di certo non lavorerà sempre a massimo regime, si spera anche per la bolletta.
Diciamo che i cavi esistenti non alimentato grossi carichi e per tempi prolungati.
Per cavo unipolare senza guaina intendo il n07v-k.
Dopo 14mt in tubo, i 3 cavi usciranno dalla parete per percorrere 80cm in canalina sopra zoccolino, una volta raggiunto il muro laterale usciranno tramite foro per essere subito collegati alla UE. Mi domando se è possibile utilizzare n07v-k oppure serve un cavo con guaina.
Grazie
0
voti
Se mi posso permettere, nella maggior parte dei casi pratici, l'installatore dell'unità condizionatrice si sbriga anche la parte elettrica , anche se non gli compete - assodando una materia in cui non ha titolo.
0
voti
Si questo è vero ma lo sto facendo io per vari motivi.
1) un domani sarà il mio lavoro, se ci sarà.. (soddisfazione personale)
2) so quello che ho fatto (sapere di far un buon lavoro)
3) risparmio di tempo e denaro visto che mi farebbe pagare un tariffario come elettricista (risparmio)
1) un domani sarà il mio lavoro, se ci sarà.. (soddisfazione personale)
2) so quello che ho fatto (sapere di far un buon lavoro)
3) risparmio di tempo e denaro visto che mi farebbe pagare un tariffario come elettricista (risparmio)
0
voti
Enermax ha scritto:
Prenderei alimentazione a valle del differenziale puro, collegando un magnetotermico 1 modulo da 10A,
Oltre a quanto ti hanno detto segnalo di fare attenzione al differenziale puro: controlla almeno che la somma delle correnti dei magnetotermici a valle non superi la corrente nominale del differenziale, oppure che a monte ci sia un magnetotermico con In non superiore a quella del differenziale.
0
voti
Grazie
Il differenziale pure ha In 25A, e si collegato 3 magnetotermico 16A, 10A e 10A.
Ha importanza la somma? Perché già con un 16 e un 10 è già sforato.
Contando che a monte di tutto c'è il magnetotermico del contatore.
Il differenziale pure ha In 25A, e si collegato 3 magnetotermico 16A, 10A e 10A.
Ha importanza la somma? Perché già con un 16 e un 10 è già sforato.
Contando che a monte di tutto c'è il magnetotermico del contatore.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica