Salve.
Qualcuno sa spiegarmi come si può dissipare l'energia in eccesso prodotta dall'alternatore in un transitorio? Ovviamente vale solo in funzionamento in isola.
Mi spiego meglio mettiamo che io stia producendo 100kVA (potenzialità massima) e i carichi mi richiedano di più, mettiamo 120kW. Se non ho carichi da 20kVA da poter staccare (il tutto tramite plc) ma per es. solo da 50kVA l'alterantore si troverà improvvisamente ad erogare 100KVA ad un carico che adesso ne richiede 80 per il tempo che impiega il motore primo ad adeguarsi al nuovo carico.
(da pochi secondi a pochi minuti a seconda del tipo di motore).
Come faccio per i 20kVA in eccesso?
Alternatori e carichi privilegiati
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Spero di non dire una castroneria ma non è che l'alternatore produce 20 kVA in piu'. Sugli alternatori esiste il regolatore di eccitazione che a seconda della potenze richiesta aumenta o diminuisce la corrente di eccitazione in tempo reale. Analogamente il motore primo adeguerà la coppia fornita, in base alla coppia resistente a cui si troverà caricato.
Un saluto
Un saluto
0
voti
Io ho sempre visto che i gruppi elettrogeni nel passaggio da vuoto a carico tendono a scendere di frequenza, ad esempio un gruppo elettrogeno quando gira a vuoto ha una frequenza di 52 Hz, mentre quando viene caricato al carico nominale la frequenza scende a 50 Hz, e parliamo inoltre di macchine a cui tutto il carico viene applicato e tolto istantaneamente tramite la commutazione rete-gruppo. In questo range di frequenza che è ovviamente dipendente dalla velocità di rotazione si compiono tutte le variazioni di carico.
In effetti ad una automobile se tu schiacci la frizione mentre stai andando con l'acceleratore premuto togliendogli il carico applicato il motore tende ad aumentare la velocità di rotazione ed ad andare in fuorigiri.
Un saluto
In effetti ad una automobile se tu schiacci la frizione mentre stai andando con l'acceleratore premuto togliendogli il carico applicato il motore tende ad aumentare la velocità di rotazione ed ad andare in fuorigiri.
Un saluto
0
voti
Infatti il mio dubbio è quale è lo step di carico massimo che posso inserire o togliere istantanemante per non far intervenire le protezioni per sovravelocità (o massima frequenza)?
0
voti
Per i gruppi elettrogeni non ho mai visto problemi per togliere tutto il carico istantaneamente. Quando la commutazione rete-gruppo elettrogeno in seguito al ritorno della rete normale effettua la commutazione il gruppo continua a gitrare tranquillamnte a vuoto senza che intervenga nessuna protezione.
Il vero problema si ha invece quando il gruppo elettrogeno prende il carico, infatti, pochi costruttori si premurano di avvisare l'utente che il gruppo non puo' prendere tutto il carico istantaneamente ma solo parzialmente (intorno al 40% per i gruppi di scarsa qualità ed intorno al 70% per i gruppi di qualità buona) in quanto quasi tutti i motori sono turbodiesel ed hanno bisogno di un certo tempo per inserire la turbina e raggiungere la potenza/coppia massima e quindi in questo caso l'inserimento va fatto con almeno un gradino.
Un saluto
Il vero problema si ha invece quando il gruppo elettrogeno prende il carico, infatti, pochi costruttori si premurano di avvisare l'utente che il gruppo non puo' prendere tutto il carico istantaneamente ma solo parzialmente (intorno al 40% per i gruppi di scarsa qualità ed intorno al 70% per i gruppi di qualità buona) in quanto quasi tutti i motori sono turbodiesel ed hanno bisogno di un certo tempo per inserire la turbina e raggiungere la potenza/coppia massima e quindi in questo caso l'inserimento va fatto con almeno un gradino.
Un saluto
0
voti
Sono d'accordissimo con te ma il mio gruppo non è diesel ma a metano!
i tempi di risposta sono molto più lunghi! Sia con inserzione che in disinserzione del carico.
i tempi di risposta sono molto più lunghi! Sia con inserzione che in disinserzione del carico.0
voti
Per un gruppo a metano lo step di inserzione dovrebbe essere al massimo il 40% del carico nominale, comunque l'unico che ti puo' dare una certezza è il (o un) costruttore del gruppo stesso, non credo che abbiano problemi a fornirti questo dato anche in maniera generica se sei in fase di progetto preliminare.
Un saluto
Un saluto
0
voti
Lo step che ti ho dato è venuto fuori dal colloquio con un tecnico che installa gruppi. Però solo il costruttore del gruppo che effettivamente verrà installato puo' darti quel dato.
Saluti
Saluti
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica