ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum. allora vi espongo il mio problema. ho comprato per la mia moto delle nuove frecce il problema è che hanno delle lampadine da 21w al posto dei 10w di quelle originali. ho cercato in giro ma per ora non ho trovato delle lampadine da 10 w di quella misura. volevo sapere se c'è un modo per ridurre i watt delle lampadine. per esempio mettere una resistenza in parallelo o cose simili perché le lampadine da 21 w mi manda a pallino l'intermittenza rendendole inutilizzabili. aspetto vostri consigli
ciao
lampadine frecce da 21w al posto di 10w
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Teoricamente potresti ridurre la potenza con una resistenza in serie alla lampadina, ma a quel punto la potenza dissipata dalla tua lampadina sarebbe solo circa 5W (gli altri 5W sarebbero dissipati sulla resistenza) e la lampadina brillerebbe piu' o meno come una lucciola d' estate.
Temo che devi continuare a cercare...
Ciao.
Temo che devi continuare a cercare...
Ciao.
0
voti
ma se mettessi una resistenza che mi tolga solo circa 10 w?
0
voti
mi è venuto in mente però che se metto una resistenza l'assorbimento di corrente aumenta ancora di più ed il rele andrebbe ancora più in palla o sbaglio?
mi sa che non c'è un modo per poter dimezzare l'assorbimento della lampadina
0
voti
visca90 ha scritto:mi è venuto in mente però che se metto una resistenza l'assorbimento di corrente aumenta ancora di più ed il rele andrebbe ancora più in palla o sbaglio?
Se metti la resistenza in parallelo quello che dici è vero, se la metti in serie riduci la corrente...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
quindi mettendo la resistenza in serie è come se montassi una lampadina con minore watt?
0
voti
Si, esatto. Solo che devi mettere una resistenza da almeno 5W, se da 10W è meglio.
http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
visca90 ha scritto:ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum. allora vi espongo il mio problema. ho comprato per la mia moto delle nuove frecce il problema è che hanno delle lampadine da 21w al posto dei 10w di quelle originali. ho cercato in giro ma per ora non ho trovato delle lampadine da 10 w di quella misura. volevo sapere se c'è un modo per ridurre i watt delle lampadine. per esempio mettere una resistenza in parallelo o cose simili perché le lampadine da 21 w mi manda a pallino l'intermittenza rendendole inutilizzabili. aspetto vostri consigli
ciao
Ci sono due modi per ovviare al ruo problema;
1 - intervenire sulla lampadina ( o meglio sul suo attacco )
o in alternativa,
2 - intervenire sul relè
Nel primo caso, come avrai notato, il "passo" dell'attacco della lampadina è il medesimo tranne che in quella da 21W le due protuberanze invece di essere parallele sono disassate, per cui ti basterà con una fresetta ( dremmel ) limare via quella "fuori posto" l'altra sarà comunque sufficente a tenere agganciata la lampada al suo posto.
La seconda soluzione, a mio avviso la migliore
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica