Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 9 feb 2009, 21:48

admin ha scritto:Pierluigi2002 hai effettuato prova?

Certamente, in un cantiere per la costruzione di quattro villette a schiera, la fornitura ENEL è di 6 kW, al termine di una villetta a schiera il proprietario avendo già venduto il suo precedente appartamento, è entrato ad abitare in questa nuova abitazione periodo invernale, impianto thermo non ancora in funzione perché il contatore gas non èra ancora allacciato, fornitura ENEL non ancora possibile, è stato allacciato alla fornitura di cantiere con linea monofase, in casa viaggiavano stufette elettriche.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 10 feb 2009, 3:13

admin ha scritto:Marco62 quali sono le tue fonti?

Le mie fonti sono:
- Informazioni ricevute da parte del Distributore di zona;
- Il ragionamento che segue.

Considerazioni sul sistema trifase gestito con misuratore elettronico del distributore:
- Il distributore con il contatore elettronico controlla sicuramente la potenza contrattuale, al punto
che il prodotto delle componenti : Tensione - corrente-cosfi -1,73; non sia mai superiore alla
potenza contrattuale +10%.
- Bisogna considerare che il distributore però può erogare energia con una tensione di esercizio
variabile di ± 10%.
- Il cosfi considerato nell’algoritmo di calcolo del misuratore è pari a 0,9.
Sulla base delle suddette considerazioni, fatte le dovute valutazioni, si calcola che con una potenza di 6,0 kW pari a 6,6 kW effettivi, a tensione di 400 V, il prelievo max di corrente di un ipotetico carico equilibrato trifase è pari a circa 10,6 A.
Parimenti considerando la tensione minima prevista di 360 V il prelievo max di corrente di un ipotetico carico equilibrato trifase è pari a circa 11,8 A.
Bisogna sempre considerare che l’algoritmo considera un cosfi pari a 0,9.
L’algoritmo di controllo del misuratore elettronico, per l’utenza in questione segue una logica che
prevede, quindi, i seguenti parametri di scatto:
Potenza max 6,6 kW in trifase, oppure 11,8 A, equivalenti al max assorbimento ammesso.
Bisogna dire che nel caso si derivi in monofose un apparecchiatura che non determina sfasamento,
come nel caso delle stufe elettriche, pur assorbendo lo stesso carico, la potenza a disposizione
aumenta del 10%.
Seguendo quanto su esposto, nel caso prospettato da Pierluigi2002, quindi, la potenza max prelevabile in monofase sarà di 2,88 kW rispetto a 2,29 kW considerati nella condizione standard.
Per concludere, il prelievo in potenza con carico monofase, se derivato su una fornitura trifase in BT gestita con misuratore elettronico, può aumentare al max di circa il 26-27 % .
Analagolmente, ritornado al quesito iniziale di svk86, la corrente max prelevabile alle condizioni su esposte potrà essere di circa 51,2 A.
Saluti

Marco62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 10 feb 2009, 11:27

Marco62 ha scritto:L’algoritmo di controllo del misuratore elettronico, per l’utenza in questione segue una logica che
prevede, quindi, i seguenti parametri di scatto:
Potenza max 6,6 kW in trifase, oppure 11,8 A, equivalenti al max assorbimento ammesso.

Il punto e' proprio questo: gli 11,8 A Max sono quelli ricavati con il ragionamento.Con il software lo si può fare.Ma dove si specifica che il software e' così?L'unica documentazione in mio possesso,cioè la caratteristica di intervento dello sganciatore gestito elettronicamente e' che per 6 kW l'apertura avviene solo per correnti superiori a 32 A.
contatore.gif
Caratteristica di intervento contatore elettronico
contatore.gif (21.6 KiB) Osservato 10411 volte
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[14] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 11 feb 2009, 1:33

Riporto i chiarimenti ricevuti dal Distributore della mia zona (non è Enel).

Lo sgancio sul misuratore trifase, può determinarsi per supero della potenza contrattuale oppure per squilibrio sulle fasi; ciò è controllato attraverso un algoritmo che controlla la max potenza prelevabile sia in trifase sia in monofase.
L’apertura per squilibrio si verifica quando:
1) il prelievo su una singola fase è superiore al 40% della potenza contrattualmente disponibile, se allacciati ad una Rete
trifase 400/230 V.

2) il prelievo su una singola fase è superiore al 68% della potenza contrattualmente disponibile, se allacciati ad una Rete
trifase 230/127 V.
Le tarature sono impostate in fabbrica; lo scatto avviene secondo un algoritmo impostato sui parametri di una classica curva a tempo inverso tipo “ C “

Saluti

Marco62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 feb 2009, 2:25

Riporto la risposta di TNE al seguente quesito:

Domanda:
I nuovi contatori elettronici permettono lo squilibrio tra le fasi? Ad esempio se in una fornitura 3F+N da 10 kW derivo tale potenza solo da una fase che succede?
Risposta:

In base al contratto di fornitura dell'energia elettrica il carico deve essere ripartito sulle tre fasi, ma sul contatore elettronico non c'è alcun controllo sulla ripartizione della potenza tra le fasi. Inoltre il dispositivo di manovra associato al contatore elettronico trifase, non è un interruttore automatico (salvo nei primi modelli), sicché non può intervenire per sovraccarico di una fase.

La conclusione è che da una fase si può prelevare tutta la potenza trifase...

Io sono passato da una iniziale convinzione che le cose stessero così, a quella in cui pensavo che via software avessero applicato il criterio che la potenza dovesse essere ripartita tra le fasi, prevedendo magari percentuali massime di squilibrio come ti ha confermato il distributore.
La caratteristica di intervento di cui dispongo (ormai obsoleta si potrebbe dire) confermerebbe che tutta la potenza può essere prelevata da una fase, come la risposta di Carrescia che ho riportato.

A chi credere?

Possibile che non sia possibile ottenere notizie certe?
Possibile che per averle dobbiamo tutti fare per nostro conto una prova pratica?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[16] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 11 feb 2009, 12:06

Admin, enel queste notizie non le dà, anche perché ammettere che puoi prelevare tutta la potenza da una fornitura trifase anche con il solo monofase sarebbe un flop per chi ha progettato il nuovo contatore elettronico.

A chi credere? non credi a me, :D ; non credi a Carrescia, :oops: ;: fai tu una prova, magari adesso hanno aggiornato il software.

Saluti
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 12 feb 2009, 1:22

admin ha scritto:A chi credere?
Possibile che non sia possibile ottenere notizie certe?

Admin,
le notizie che ho acquisito le ritengo certe.

Espongo inoltre quanto segue:
La caratteristica d’intervento cui fai riferimento, fù pubblicata sul supplemento TNE di Giugno 2003 e credo francamente che, nel tempo, nuove release abbiano sviluppato ottimizzazioni del software e di conseguenza maggiori controlli di efficienza.
Di fatto nello stesso supplemento, nella tabella C di pag. 6, si introduceva il concetto che tale contatore avrebbe offerto al gestore dell’impianto, funzionalità tali da migliorare l’esercizio della rete.
Ora sulla base di ciò, faccio questa considerazione:
Sé un contatore trifase, permettesse un assorbimento incontrollato in monofase fino alla potenza contrattuale, quest’uso incondizionato moltiplicato le molte utenze trifasi di una rete BT, potrebbe comportare dannosi ed ingestibili squilibri, di conseguenza, verrebbe meno il principio della tabella C.
Potrei pensare che nelle prime apparecchiature l’eventuale rigidità del software poteva costituire un punto debole del sistema ed in alcuni casi, esporlo a prelievi inconsueti; sé così fosse, quanto ipotizzato da Pierluigi2002 potrebbe realmente accadere in tutte le installazioni della prima realese, se ancora in essere.
Ma a distanza di anni, l’esperienza maturata dai gestori della rete e dei costruttori, credo che abbia potuto sicuramente sanare tali eventuali anormalità.
Quindi sono propenso a pensare che probabilmente la curva d’intervento indicata nel 2003, rispetto all’attuale stato della tecnica dei contatori elettronici, sia oggi obsoleta.
.Resta sempre da appurare eventuali osservazioni di conoscitori di apparecchiature Enel, visto che quanto indicato nei miei precedenti post si riferisce a realtà non appartenenti al mondo Enel.

Saluti

Marco62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 12 feb 2009, 20:01

Marco62 ha scritto:Admin,
le notizie che ho acquisito le ritengo certe.

Certe ?

Marco62 ha scritto:Sé un contatore trifase, permettesse un assorbimento incontrollato in monofase fino alla potenza contrattuale, quest’uso incondizionato moltiplicato le molte utenze trifasi di una rete BT, potrebbe comportare dannosi ed ingestibili squilibri, di conseguenza, verrebbe meno il principio della tabella C.

Questo è uno dei motivi della discussione si dava per scontato

Marco62 ha scritto:Ma a distanza di anni, l’esperienza maturata dai gestori della rete e dei costruttori, credo che abbia potuto sicuramente sanare tali eventuali anormalità.

Come ?

Marco62 ha scritto:Resta sempre da appurare eventuali osservazioni di conoscitori di apparecchiature Enel, visto che quanto indicato nei miei precedenti post si riferisce a realtà non appartenenti al mondo Enel.

Prova chiedere ai tecnici ENEL ?
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 12 feb 2009, 23:50

Non voglio entrare in polemica con nessuno, quindi Pierluigi2002 ti invito ad alimentare la discussione con notizie che possano giovare in modo concreto alla soluzione dei quesiti, grazie.
Ora chiudo la parentesi e Ripeto che per quanto concerne l’area di distribuzione della mia zona, e sottolineo ancora una volta che il distributore non è ENEL , quanto ho acquisito corrisponde alla realtà installativa del luogo in materia di contatori digitali.
Sé ci vuoi credere bene, altrimenti continua per la tua strada.

Pierluigi2002 ha scritto:Marco62 ha scritto:
Ma a distanza di anni, l’esperienza maturata dai gestori della rete e dei costruttori, credo che abbia potuto sicuramente sanare tali eventuali anormalità.
Come ?

Replico in modo garbato alle tue osservazioni,
Pensi proprio che il distributore accorgendosi di tali problemi, qualora esistenti,
Non sia corso ai ripari?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!!!!!

Qualsiasi software si può sviluppare, modificare e riprogrammare, non né sei convinto?

Pierluigi2002 ha scritto:Prova chiedere ai tecnici ENEL ?

Fatto.
Azione compiuta con il Distributore della mia zona; penso che il risultato l'ho portato, o no?

Sé si vuole un riscontro più ampio, la stessa azione si dovrà condurre con Enel.
Ciò potrà farlo chi ha una attività correlata con tale Distributore.
Ok?

Saluti

marco62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 13 feb 2009, 12:04

io sono d'accordo con l'Admin... la matematica è matematica... se in trifase 15kW sono 42A, in monofase l'interruttore scatta sempre a 42A..più di quello nn si può prelevare... :idea:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica