PROVE SECONDO CEI 0-16
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
sono molto precisi in effetti ma non proprio semplici da usare (merito di manuali molto criptici), tutto oggi che provo questa cassetta facendo prove secondo quanto viene richiesto per gli adeguamenti. Le celle nuove che abbiamo giu da basso in officina con interruttore VD4R ABB iniettando sul circuito di massima corrente del relè l'equivalente di 780A primari (650x1.2) sganciano in tempi che variano dai 110 ai 120ms . Lo sgancio dell'interruttore varia dai 55 ai 60ms con comando da bobina a lancio di corrente e dai 65 ai 70ms con comando da bobina a minima tensione, questo per i VD4R o HD4R, proverò anche un SF1 Merlin Gerin.
0
voti
Dopo varie sperimentazioni sono arrivato alla fine del mio lavoro ed ho realizzato un banco prova relè conforme alle richieste della norma CEI 0-16 Allegato B. Il sistema prevede due cassette, una per le prove delle protezioni 50-51-51N (iniezione corrente) e l'altra collegata alla prima per i riferimenti di fase, per la prova della protezione 67N (generazione della tensione omopolare). Tutto il sistema, se realizzato in casa, costa meno di duecento euro di materiale.
L'unica cosa da acquistare sul mercato è un oscilloscopio a memoria digitale per la registrazione del transitorio di apertura, ma esistono strumenti da PC su porta USB a prezzi veramente stracciati.
Ho disponibile una brochure in pdf del sistema, chi è interessato può contattarmi :
esisnc@tiscalinet.it
ale.cortopassi@libero.it
Saluti
Alessandro

L'unica cosa da acquistare sul mercato è un oscilloscopio a memoria digitale per la registrazione del transitorio di apertura, ma esistono strumenti da PC su porta USB a prezzi veramente stracciati.
Ho disponibile una brochure in pdf del sistema, chi è interessato può contattarmi :
esisnc@tiscalinet.it
ale.cortopassi@libero.it
Saluti
Alessandro
0
voti
eh... alla fine "è stato acquistato"..(perché nn lavoro più lì da un mese).. il T1000 Plus della ISA.... è uno strumentino che fa le cose per bene... proprio figo... 
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

0
voti
foxone1978 ha scritto:Salve ragazzi...perdonatemi se ogni tanto mi scappa la pazienza...
Correggetemi se sbaglio...
1) secondo la CEI 0-16 II° Edizione, quando monto una nuova PG su un DG esistente io dovrei fare le prove strumentali previste.
2) se io invece prendo un sistema DG+PG già cablato e collegato, certificato e collaudato...non ho bisogno di fare codeste prove..giusto???
3) e se io volessi fare le prove strumentali... dove lo trovo uno strumento certificato in grado di effettuare tali prove??? ho provato a contattare la ASITA, o la HT ma nn sembrano essere provvisti di tali strumentazioni.
Che fare?
1) si devi far queste prove
2) se compri tutto certificato hai bisogno del certificato di fabbrica dell'insieme DG+PG e dovrai inoltre fare dichiarazione di conformità della nuova installazione
3)esistono molte macchine per queste prove, omicron conosci?
0
voti
Ciao a tutti!!! per chi è interessato noi abbiamo lo strumento ISA T1000 plus per certificare i rele e fare la dichiarazione di adeguatezza, per chi fosse interessato o volesse sapere il costo di una certificazione mi contatti che sono a disposizione.
0
voti
MASSIMO-G ha scritto:Mi sà che tra noi che facciamo adeguamenti abbiamo tutti quello strumento.
noi omicron
0
voti
comunque ho dato una occhiata in giro, sia T1000 che lo Sverker, che il Megger e l'Omicron... sulle foto differiscono di pochissimo (qualcuno è proprio identico all'altro)... credo che l'importante sia che funzioni.. e comunque si.. il T1000 è il più diffuso... 
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

0
voti
Ho costruito uno strumento per la prova dei relè secondo le CEI 0-16. Provo ad allegare una documentazione del lavoro fatto. Con questo sistema ho già provato protezioni Thytronic (NA016, NA060), ABB (PR521) e Microelettrica S. (IM30.Den) con ottimi risultati. Ho testato anche una FIR M2AM35.3 che aziona un interruttore ABB a 132 kV!!!!!
Chi fosse interessato a scambi di esperienze o quant'altro mi può contattare a : esisnc@tiscalinet.it
Saluti
Alessandro
Chi fosse interessato a scambi di esperienze o quant'altro mi può contattare a : esisnc@tiscalinet.it
Saluti
Alessandro
0
voti
Ciao a tutti, volevo segnalarvi l'uscita del nuovo strumento FTV021 RELAYTESTER di Chauvin Arnoux conforme alla norma CEI0-16 e prossima CEI0-21 (attuale guida alle interconnessioni elettriche mod. F15), che completa l'attuale gamma di strumenti dedicati al settore fotovoltaico: FTV100 GREEN TEST per la certificazione ed il collaudo dell'impianto fino a 3 stringhe contemporaneamente, FTV200 I-V TRACER per il controllo della curva caratteristica I-V dei pannelli o stringa fino a 1000V 10A, CA6116 per le prove di sicurezza elettrica dell'impianto (isolamento, terra, continuità).
Io sono già possessore di diversi strumenti Chauvin e vi confermo la serietà dell'azienda ed il servizio di assistenza anche in campo.
Saluti e buon lavoro a tutti.
D.
Io sono già possessore di diversi strumenti Chauvin e vi confermo la serietà dell'azienda ed il servizio di assistenza anche in campo.
Saluti e buon lavoro a tutti.
D.
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica