da
mario_maggi » 17 mar 2009, 19:09
bronzogel,
Gli avviamenti Stella/Triangolo si usano ancora... si adoperano soprattutto in Impianti dove si trovano apparati da dover far girare al massimo dei giri, con poche soste, e in maniera continuativa. Come Esaustori, Ventole di Essiccazione
Questo e' il vecchio modo di ragionare, quando non c'erano gli inverter.
Io credo che solo pochissime e rare applicazioni richiedano che un ventilatore giri sempre e solo alla massima velocita'. In estate e in inverno, quando la tensione di rete e' alta o bassa, a piena portata o a portata ridotta.
Io affermo che c'e' spazio quasi sempre per ridurre la potenza elettrica applicata al motore, senza avere inconvenienti al processo, usando sensori che tengano sotto controllo le variabili.
Tanto piu' se un motore funziona 24 ore su 24 ci sara' la possibilita' di ripagarsi l'inverter in poco tempo e di cominciare poi a guadagnare sulla bolletta. Anche lo stato da' una mano per stimolare questi risparmi energetici, come stabilito nella Finanziaria.
Oggi ci sono motori trifase che hanno raggiunto il 98,3% di efficienza, provate a calcolare quanto si puo' risparmiare su un ventilatore usando un inverter a 47 Hz di uscita ed un motore ad altissima efficienza, anziche' un motore standard Eff3 a 50 Hz, in funzionamento continuo.
Se non avete voglia di farlo ve lo anticipo, spannometricamente per un motore da 132 kW il risparmio ANNUO e' ben oltre i 20.000 euro (dico ventimila). Con i 20.000 euro annui risparmiati, e senza il 20% di rimborso (lo stato non aiuta inverter e motori da 132 kW), ci si ripaga presto l'inverter ed il nuovo motore ad altissima efficienza.
Dite che 47 Hz non bastano per la vostra applicazione? Scommettiamo che li faccio bastare?
In molte applicazioni ci sono sprechi energetici piu' o meno nascosti, bisogna saperli trovare o farsi aiutare da chi lo fa per professione.
Ciao
Mario