Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diri ante 90!!!!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Diri ante 90!!!!

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 mar 2009, 15:07

scusa a me non l'ha richiesta il committente la DIRI ma il verificatore, puo' richiederla visto che il mio impianto è ante90

non può averla richiesta a te.. non ha senso che la chieda a te... al massimo l'avrà chiesta al committente...
tu non centri un fico secco con il suo impianto!!
penso che in definitiva la risposta alla tua domanda sia:
ricorda al committente che deve aggiornare la val dei rischi (81/08), fatto questo farai i lavori utili a mettere in sicurezza l'impianto, rilascerai la DICO per i lavori effettuati e rilascerai la DIRI per la parte di impianto che non hai toccato...
così il verificatore è contento e il committente non dovrà più preoccuparsi...
I lavori che intendo io sono ad esempio:
- portare il conduttore di protezione alle prese che non ce l'hanno;
- installare prese con alveoli protetti;
- proteggere i circuiti con dei differenziali;
- ecc...
p.s. ricordo che la diri non è un semplice foglio con su scritto che l'impianto è a posto... se tu firmi la DIRI ti prendi la responsabilità dell'impianto che ne è oggetto... quindi è fondamentale una completa e accurata verifica dell'impianto prima di mettere una firma... (e ovviamente queste verifiche devono poi essere verbalizzate altrimenti è inutile farle)
spero di esserti stato util questa volta :D
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Diri ante 90!!!!

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 27 mar 2009, 20:17

Quindi l'impianto è in regola ed il verificatore non puo' richiedere ne' DICO visto che non sono stati eseguiti lavori ne DIRI dato che l'impianto è ante 90. [/quote]

Perché non può richiedere la DIRI? Proprio perché l'impianto è ante 90 la può richiedere, prima del DM 37/08 si richiedeva un atto notorio e una dichiarazione L. 186/68, ma adesso c'è la DIRI'.

La diri la puo' richiedere il committente per ampliamento manutenzione e trasformazione dell'impianto, o per aumento della potenza contrattuale.
che centra che la richieda il verificatore, sopratutto in un impianto ante 90 che non ha l'obbligo di avere una dico..
:shock:

E bravo... Purtroppo la doveva fare 20 anni fa, ovvero entro 30 giorni dall'inizio dell'attività.

vero è che non l'ha fatta ma ora per farla che devo fare?

In azienda hanno una valutazione rischi relativa alla 626 che io non ho ancora valutato e ne' aggiuornato alla 81/08.

un saluto

Cosa aspettano, dovevano farlo entro il 31.12.2008...[/quote]

sulla data del 31.12.08 ci sono delle proroghe
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Diri ante 90!!!!

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 29 mar 2009, 18:11

GRAZIEA TUTTI
sono stati essenziali i vostri consigli e accorgimenti.

Ho deciso di eseguire prima i lavori per rendere l'mpianto a norma e poi rilascero' la sola DIRI
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica