Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione conformità al SUE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Dichiarazione conformità al SUE

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mag 2009, 21:29

C'è un equivoco di fondo... Quello che tu chiami "as built", per alcuni (progettisti, installatori, committenti, DLL, enti pubblici, ecc.), è niente di meno che il progetto vero e proprio... In realtà la documentazione as built non c'entra nulla con la progettazione e su questo argomento si è discusso molto in questo forum. La documentazione as built deve essere redatta gioco forza a fine lavori quando l'opera è compiuta perché è la fotografia dell'impianto e deve essere il più possibile conforme alla realtà e dettagliata, questo per poter intervenire in tutte le fasi della vita dell'impianto, mantenerlo in perfetta efficienza ed effettuare gli interventi di manutenzione (preventiva) in sicurezza. Non centrando nulla con la progettazione la documentazione as built può essere redatta da chiunque, ovviamente è utile sia redatta dalla stessa ditta installatrice. Nei casi di piccole aziende o singoli installatori privi di ufficio tecnico il progettista può sopperire a questo ma comunque non è obbligatorio il suo intervento.
Compito del progettista è quello di redigere un progetto esecutivo sul quale la ditta installatrice deve solamente dare esecuzione e non ha necessità di intervenire fatto salvo quello che è la normale attività di collaborazione tra ditta installatrice e progettista che ci deve essere sempre e comunque.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Dichiarazione conformità al SUE

Messaggioda Foto UtenteJacopo1 » 23 mag 2009, 14:17

Ah no no, io chiaramente con As Built intendo il rilievo degli impianti ad opera finita, e ritengo anche giusto che sia la ditta installatrice ad eseguirlo, almeno noi sempre così facciamo. Sul progetto esecutivo a cui dare solo esecuzione...beh diciamo che non sempre è così...comunque, probabilmente sarà casuale eh, lungi da me screditare una categoria rispetto ad un'altra, installando noi sia impianti elettrici che meccanici, ho notato che capita molto più spesso di rimettere le mani su progetti meccanici piuttosto che elettrici... non so forse sarà un evolversi più in fretta delle norme elettriche che spinge i progettisti a tenersi volenti o nolenti più aggiornati, oppure proprio casualità.
Foto UtenteJacopo1
0 2

0
voti

[13] Re: Dichiarazione conformità al SUE

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 mag 2009, 17:40

Non è un caso... :D
Mi occupo anche di impianti meccanici e ho notato che un progettista elettrico, ancora meglio se di estrazione elettronica, ha una mentalità flessibile e maggiore versatilità per affrontare le problematiche progettuali anche di un impianto meccanico mentre al contrario un meccanico è molto più rigido e fatica ad entrare nel merito... Stesso concetto per la parte installativa, un elettricista ha più facilità a fare l'idraulico, mentre è molto difficile accada il contrario... Ovviamente sono tutte considerazioni fatte in base alla mia esperienza
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Dichiarazione conformità al SUE

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 23 mag 2009, 17:53

Mike ha scritto:Non è un caso... :D
Mi occupo anche di impianti meccanici e ho notato che un progettista elettrico, ancora meglio se di estrazione elettronica, ha una mentalità flessibile e maggiore versatilità per affrontare le problematiche progettuali anche di un impianto meccanico mentre al contrario un meccanico è molto più rigido e fatica ad entrare nel merito... Stesso concetto per la parte installativa, un elettricista ha più facilità a fare l'idraulico, mentre è molto difficile accada il contrario... Ovviamente sono tutte considerazioni fatte in base alla mia esperienza

Mike,mi accorgo sempre di più che non hai limiti!Davvero complimenti per tutto =D>
Credi in te nulla sarà fuori dalla tua portata
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Dichiarazione conformità al SUE

Messaggioda Foto UtenteJacopo1 » 23 mag 2009, 18:12

Mike ha scritto:Non è un caso... :D

Quoto, avviene anche all'interno del nostro ufficio che i meccanici facciano solo i meccanici e noi elettrici nel nostro piccolo saltuariamente facciamo riferimento e riflessioni sugli impianti meccanici. E in più in generale, specie con progettisti da anni abituati a seguire certe linee guide di progettazione, quelli meccanici hanno più difficoltà non dico ad evolversi ma quantomeno a modificare il loro credo su impianti che meritano qualcosa di diverso dalle loro linee guida standard.
Foto UtenteJacopo1
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica