[13]
da
wolf » 2 set 2005, 16:58
Scusate se mi intrometto, ma leggendo questo topic mi sono drizzati i capelli, e poi alla fine watt2000 è non ha risolto il suo problema.
Mi permetto quindi di fare alcuni esempi pratici per fargli meglio capire la situazione, sperando magari di dare qualche punto di riflessione anche a blusol.
-Caso 1: ( NON FARE MAI UNA COSA DEL GENERE)
Puoi collegare direttamente i cavi al contatore, l' impianto funzionerà lo stesso. Se però tra qualche tempo troveremo da qualche parte la tua epigrafe vorrà dire che forse un giorno, appena uscito dalla doccia con le mani un po' umide, hai infilato la spina del phon in una presa un po' difettosa e sei andato arrosto.
Costo dell' operazione praticamente nulla, sulla sicurezza bè, penso di essermi spiegato.
-Caso 2: (E' MEGLIO CHE NON FAI NEANCHE QUESTO )
Puoi collegare solo il salvavita. Se però un giorno la tua lavatrice decide di fare un bel cortocircuito bè, allora ti consiglio di tenere a portata di mano il n° dei pompieri e di fare una bella assicurazione sulla casa (sperando poi che i periti non ti vengano a chedere se il tuo impianto era a norme).
Costo dell' operazione molto meno di 100 Euro, sulla sicurezza non ci siamo ancora.
-Caso 3: (questo lo puoi fare, ma solo a casa tua e se sei pratico del mestiere).
Colleghi il salvavita ed appena dopo due magnetotermici, uno da 16A e l' altro da 10A. A valle di quello da 16A colleghi la parte di impianto cui fanno capo dei cavi di almeno 2.5mm^2, a quello da 10A invece almeno 1.5mm^2 (di dolito l' impianto luce).
Costo dell' operazione più di 100 Euro, ma sulla sicurezza sitiamo migliorando.
-Caso 4: (VIVAMENTE CONSIGLIATO)
Chiami un professionista il quale controllerà l' impianto e ti installerà le protezioni adeguate del caso.
Costo dell' operazione non lo so ma prima puoi farti fare qualche preventivo e poi decidere.
Corri solo il rischio di incappare in un professionista poco professionale, che darà uno sguardo e ti farà un preventivo "tanto al chilo" per poi chiederti una cifra assurda.(Purtroppo ci sono anche questi).
Sulla sicurezza siamo certamente ok, non proprio al 100% ma potrai fare sonni tranquilli.
Tutto questo solo per cercare di esprimere un concetto molto semplice: quando si mettono le mani su un impianto elettrico anche solo casalingo è vero che facendo da sè si risparmia molto, ma è anche vero che se si sbaglia si possono fare parecchi danni, se non addirittura rischiare la vita; quindi usate almeno un po' di buon senso.
P.S. : Io non sono uno di quelli con il timbro ma spero lo stesso di aver espresso un concetto valido.
Ciao a tutti
Luca S.