Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

serve progetto d'impianto per casa nuova?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: serve progetto d'impianto per casa nuova?

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 set 2009, 20:32

paolo a m ha scritto:PS
Ho letto l'ultimo intervento di Mike, che condivido in linea di principio. Qui forse ci allontaniamo un poco dall'argomento iniziale. Mike dice che il progetto da allegare alla DIA è un progetto esecutivo.

No, ho scritto "preliminare".

Purtroppo non è così, almeno per gli impianti elettrici. Vi invito a leggere il capo 2.2 della guida CEI 0-2 dove si afferma: "il progetto definitivo redatto sulla base del progetto preliminare approvato, contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio della concessione edilizia o permesso di costruire e di altro atto equivalente."

La prima versione della guida CEI 0-2 non era così, hanno corretto il tiro con l'uscita della Legge Merloni per quanto concerne gli appalti pubblici che introduce la fase "definitiva" come quella che serve per l'ottenimento di tutte le prassi autorizzative e così facendo hanno fatto solo una gran confusione. In realtà, nei lavori privati, come per il progetto edilizio, si richiede un progetto preliminare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: serve progetto d'impianto per casa nuova?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 30 set 2009, 20:42

Mike ha scritto:No, ho scritto "preliminare".

Chiedo scusa, ovvviamente volevo dire preliminare.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: serve progetto d'impianto per casa nuova?

Messaggioda Foto UtentePoirot » 1 ott 2009, 10:03

Tralasciando il fatto che le interpretazioni che ho letto finora sono in linea con quanto riportato da Mike, volevo riportare una risposta data da Tuttonormel.
Si domandava se, visto che il progetto è da considerarsi a regola d' arte se si segue la CEI 0-2 e che secondo la CEI 0-2 negli edifici civili sotto i limiti dimensionali l' unico documento imposto è lo schema, inteso come descrizione, tale documento è sufficiente per ottemperare alle richieste del DM 37/08.
La risposta era affermativa.
Ritengo quindi che se in Comune interpretano il decreto a loro modo, la cosa sia risolvibile con poco impazzimento.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: serve progetto d'impianto per casa nuova?

Messaggioda Foto UtentePoirot » 1 ott 2009, 10:12

zullo ha scritto:mi hanno detto che è obbligatorio da luglio di quest'anno... è un appartamento di circa 200mq, con una potenza nominale di 3 kW con impianto fotovoltaico annesso di 2,98 kW. mi sta prendendo in giro?? lo fa aaposta dici?

A chiarimento di quanto ho scritto nel post precedente, mi risulta che il deposito del progetto presso il comune anche da parte dell' installatore, può essere richiesto in caso di nuova costruzione se previsto nel regolamento edilizio.
Forse che a luglio è cambiato il regolamento del tuo comune ?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: serve progetto d'impianto per casa nuova?

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ott 2009, 10:25

Poirot ha scritto:A chiarimento di quanto ho scritto nel post precedente, mi risulta che il deposito del progetto presso il comune anche da parte dell' installatore, può essere richiesto in caso di nuova costruzione se previsto nel regolamento edilizio.

Oddio, va bene che il comune può richiedere quello che vuole ma va in contrasto con la legge nazionale e relative conseguenze di disparità... un comune non può richiedere il "progetto" dell'installatore e il comune limitrofo no... Ma è anche il concetto di "progetto" dell'installatore che non sta ne in cielo ne in terra, l'installatore c'è ma per eseguire il lavoro e rendersi responsabile al termine dello stesso, non prima quando non si sa ancora a chi affidarlo. Ad ognuno il proprio mestiere, il progettista progetta, l'installatore installa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: serve progetto d'impianto per casa nuova?

Messaggioda Foto Utentezullo » 1 ott 2009, 11:13

Poirot ha scritto:
zullo ha scritto:mi hanno detto che è obbligatorio da luglio di quest'anno... è un appartamento di circa 200mq, con una potenza nominale di 3 kW con impianto fotovoltaico annesso di 2,98 kW. mi sta prendendo in giro?? lo fa aaposta dici?

A chiarimento di quanto ho scritto nel post precedente, mi risulta che il deposito del progetto presso il comune anche da parte dell' installatore, può essere richiesto in caso di nuova costruzione se previsto nel regolamento edilizio.

no, magari, il regolamento non cambia, e a seconda dei casi e delle novità loro lo reinterpretano a propio piacimento..

il mio tecnico mi ha detto che loro potrebbero avere recepito solo a Luglio il Decreto del ministero dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37
può essere?
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: serve progetto d'impianto per casa nuova?

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ott 2009, 11:21

zullo ha scritto:
no, magari, il regolamento non cambia, e a seconda dei casi e delle novità loro lo reinterpretano a propio piacimento..

il mio tecnico mi ha detto che loro potrebbero avere recepito solo a Luglio il Decreto del ministero dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37
può essere?

Mah! E' in vigore dal 28 marzo 2008, vedi tu...
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: serve progetto d'impianto per casa nuova?

Messaggioda Foto Utentezullo » 1 ott 2009, 12:05

potrebbe essere che più di tanto al mio comune non interessava, perché comunque poi era da allegare alla fine per l'abitabilità, mentre visto che vuole rompermi le palle per cattiveria ora me la chiede? fidatevi che è solo per farmi uno sgarbo..
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: serve progetto d'impianto per casa nuova?

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ott 2009, 14:19

zullo ha scritto:potrebbe essere che più di tanto al mio comune non interessava, perché comunque poi era da allegare alla fine per l'abitabilità, mentre visto che vuole rompermi le palle per cattiveria ora me la chiede? fidatevi che è solo per farmi uno sgarbo..

Beh, allora in tal caso hai due strade:
1) ti genofletti a 90° e ringrazi di quanto ricevi e ti rendi disponibile a soddisfare tutte le sue richieste
2) tiri fuori i coglioni e fai valere i tuoi diritti con tutte le conseguenza del caso

Queste sono le soluzioni che propongo ai miei clienti quando si ritrovano di fronte a questi veri e propri abusi, per completa ignoranza, da parte della PA, raramente mi hanno detto di andare avanti con la soluzione 2).
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: serve progetto d'impianto per casa nuova?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 1 ott 2009, 15:48

Il punto è cosa è legale o no. Ossia quale sia il comportamento, la procedura che rispetta la legge. Legge che in uno stato di diritto dovrebbe essere rispettata sempre, la si condivida o meno. Lasciando da parte queste considerazioni generali, nello specifico, la legge, in questo caso il DM 37/08 al già richiamato articolo 11 comma 2 chiede il deposito del progetto degli impianti contestualmente al progetto edilizio. E questo che ci piaccia o meno è un obbligo che ha delle conseguenze. In primo luogo il comune non rilascia (non potrebbe rilasciare) DIA o PDC (lasciamo perdere, per il momento, il comportamento reale di molti uffici tecnici: ogni comune fa repubblica a se). Tutto questo in virtù di norme nazionali (il Testo Unico in materia edilizia: il DPR 380/01) di norme regionali e dei regolamenti edilizi comunali. Non solo. Il più volte citato DM 37/08 all'articolo 15 comma 2, prevede delle sanzioni da 1000,00 a 10000,00 euro per “...violazioni del presente decreto...”: compreso l'articolo sopra citato.
Non voglio farla ancora più lunga. Il problema a mio avviso è che abbiamo una serie di leggi che sembrano scritte da un dissociato mentale. Sarà anche per questo che esiste tanta difformità di comportamento sia da parte degli addetti ai lavori e dei committenti (magari non del tutto disinteressati), sia da parte di chi dovrebbe gestire i pubblici uffici.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica