Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

abilitazione alla progettazione di impianti elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: abilitazione alla firma di impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mar 2010, 23:02

antonio07 ha scritto:ad ogni modo potresti esserci + preciso su queste azioni legali in corso?

E` una richiesta firmata da tutte le facolta` di ingegneria mandata non so bene a chi. Se vuoi posso chiedere ulteriori informazioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: abilitazione alla firma di impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 21 mar 2010, 0:31

innanzitutto ti ringrazio, sono davvero positivamente colpito dal fatto che si stia cercando di fare qualcosa di concreto, credevo che i prof. , forti del loro titolo da V.O., ci avessero lasciati al nostro destino...

se mi dai un link con il quale mi posso mantenere aggiornato sulla questione, te ne sarei molto grato

la questione interessa pure te in prima persona?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 26 mar 2012, 9:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
Foto Utenteantonio07
38 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: abilitazione alla firma di impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentematteo26 » 5 ott 2012, 11:41

Foto Utentematteo26
0 2

2
voti

[14] Re: abilitazione alla firma di impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 5 ott 2012, 12:23

La circolare dice una cosa fondamentale: talune classi di laurea in ingegneria elettronica sanno cosa sia l'elettronica di potenza! :mrgreen:
Con alcuni decenni di ritardo il nostro illuminato legislatore è andato a guardarsi i contenuti (minimi) dei corsi di laurea in ingengeria elettronica ad indirizzo industriale scoprendo che non trattano esclusivamente di pochi volt ed ancor meno ampere, ma ad esempio ti insegnano a pilotare un gigione da migliaia di volt con una manciata di sabbia riscaldata a puntino (alias semiconduttori di potenza).
Era una condizione anacronistica: gli impianti elettrotecnici evolvono verso l'elettronica ed i progettisti involvono verso la meccanica (non me ne voglia nessuno)!
Progettare è un mix di conoscenze, talento esperienza ed errori e quindi mi viene da sganasciarmi a pensare che un progettista sia tale solo per possedere un titolo di studio (ed un esame abilitativo).
Semmai autocoscienza: le competenze di base ti permettono di arrivare fino ad un certo punto poi subentrano talento ed esperienza e quindi possedere un timbro non comporta necessariamente usarlo a caso! :ok:
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica