Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metodi di consultazione delle Norme CEI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 18 lug 2010, 9:34

La forma di abbonamento ricordata da Mike è una delle possibili soluzioni di partenza, però scusa Raffaele ma a me sembra che in questa discussione la posizione del CEI nei confronti degli utenti che vorrebbero un certo servizio, sia quella di fare piccole concessioni con il contagocce (pto. 1 .....solo un cero numero di norme consultabili; p.to 4....consultazione di un giorno o più giorni) e ti dico il perché di questa mia sensazione :
1) spesso una norma ne richiama un'altra ed a priori non è dato di sapere quante bisognerà consultarne, quindi limitare il numero consultabile delle norme è antitetico con lo spirito del servizio di cui stiamo ragionando;
2) come ho detto io, e ribadito da Mike, quando si consulta una o più norme e stabilito che servono per lavorare o per una consulenza, queste vengono acquistate e basta;
3) il prezzo di copertina di una qualsiasi sezione di norme è esorbitante, il costo del relativo abbonamento è carissimo (anche se molto scontato rispetto al prezzo di copertina) ed il 50% del costo dell'abbonamento per la consultazione privata è comunque tanto (è come il concetto matematico che la metà di infinito è sempre infinito......);
4) se posso mantenere il file della norma consultata online, allora vuol dire che l'ho acquistata ed è giusto che la paghi quello che costa;
5) la regola principale dei buoni affari dice che, se tali sono, soddisfano entrambe le parti e non lasciano mai all'una o all'altra la sensazione di averci rimesso o peggio di essere stata presa per il collo.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 18 lug 2010, 16:39

esisnc ha scritto:La forma di abbonamento ricordata da Mike è una delle possibili soluzioni di partenza, però scusa Raffaele ma a me sembra che in questa discussione la posizione del CEI nei confronti degli utenti che vorrebbero un certo servizio, sia quella di fare piccole concessioni con il contagocce

Non è una solo una sensazione: la Direzione del CEI deve garantire che non ci siano grossi scossoni negativi nei ricavi, perché naturalmente ha la responsabilità del buon andamento del CEI; fare grosse concessioni comporterebbe molti rischi in questo senso. Se proviamo con delle piccole concessioni che danno dei piccoli benefici, nel senso che per un certo numero di persone questa modalità è conveniente, allora i ricavi in più potrebbero essere utilizzati per ulteriori concessioni... il discorso del circolo virtuoso, insomma.
La modalità di cui parliamo qui ha il seguente vantaggio, a mio parere. Prendiamo una distanza che è già venuta fuori: da Viareggio a Firenze per consultare le norme. Se un professionista ne deve consultare tante, allora probabilmente gli conviene metterle tutte insieme e fare la strada, ma se ne deve consultare poche, e magari spesso, allora invece che andare a Firenze potrebbe essere più economico consultarle in abbonamento. Se questo ragionamento è impedito in ogni caso dall'effetto matrioska, allora forse è meglio che cerchiamo un'altra via; tuttavia io non penso che sia così (se no non avrei fatto questa proposta), almeno non lo era per i Comitati che seguivo direttamente (100, 306, 214...).

esisnc ha scritto:2) come ho detto io, e ribadito da Mike, quando si consulta una o più norme e stabilito che servono per lavorare o per una consulenza, queste vengono acquistate e basta;

Quindi la prima parte del post 4 a cosa si riferisce ?
esisnc ha scritto:3) il prezzo di copertina di una qualsiasi sezione di norme è esorbitante, il costo del relativo abbonamento è carissimo (anche se molto scontato rispetto al prezzo di copertina) ed il 50% del costo dell'abbonamento per la consultazione privata è comunque tanto (è come il concetto matematico che la metà di infinito è sempre infinito......);

In questa proposta non ho parlato di percentuale, ma qualche tempo fa lo avevo fatto, chiedendovi se una percentuale del 10% del prezzo di copertina, nell'ambito dell'abbonamento descritto al post [9] potesse essere sensata. Preciso che di questa percentuale non ho ancora parlato con il Direttore generale, quindi non so se potrò metterla in pratica, mentre gli ho parlato dell'impostazione generale di questa proposta.
esisnc ha scritto:4) se posso mantenere il file della norma consultata online, allora vuol dire che l'ho acquistata ed è giusto che la paghi quello che costa;

Il fatto che un cliente mantenga il file di una norma consultabile (ma che non può stampare, né utilizzare per il copia-incolla, almeno da contratto) è diverso dall'acquisto (in cui queste opzioni sono permesse), quindi non si applicherebbe comunque il prezzo intero. Comunque volevo dire un'altra cosa, cercherò di spiegarmi meglio. Se l'impostazione dell'abbonamento deve essere tale per cui c'è una quota da pagare per ogni consultazione, cioè per ogni volta che una certa norma viene aperta on line, allora in effetti la percentuale del prezzo può essere molto bassa. Se invece, una volta consultata una norma, si vuole che sia ulteriormente consultabile (on line o prelevando il file) per tutta la durata dell'abbonamento, senza che questo vada ad aumentare il prezzo, allora la percentuale iniziale dovrebbe essere più alta. Chiedevo il vostro parere su quale sia la modalità più interessante.
esisnc ha scritto:5) la regola principale dei buoni affari dice che, se tali sono, soddisfano entrambe le parti e non lasciano mai all'una o all'altra la sensazione di averci rimesso o peggio di essere stata presa per il collo.

Io sono a disagio a pensare che i clienti del CEI abbiano la sensazione di essere presi per il collo, su questo spero che mi crediate, tuttavia la mia principale regola è quella di non far crollare i ricavi, per i motivi detti più volte nello scorso thread. E qui sto cercando il modo di conciliare le due esigenze.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[13] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 lug 2010, 17:12

Provo a fare una proposta pratica:
- abbonamento annuale di CONSULTAZIONE ON LINE norme CEI con pagamento di quota pari al 10% del prezzo che si pagherebbe per ottenere tutto il pacchetto normativo. Per esempio se volessi abbonarmi alla consultazione della selezione completa delle norme CEI S01 pagherei 624,00 euro all'anno; questo tipo di servizio ad abbonamento sarà riservato solo ai soci. Il servizio di consultazione prevede l'accesso alla selezione prevista tramite account e password in qualsiasi momento per tutto il tempo che si vuole e per la durata di un anno. Non è possibile scaricare, fare copia/incolla, fotografare la schermata, ma solo leggere on-line il documento. Se poi uno dopo aver consultato la norma la desidera acquistare si segue la normale procedura per l'acquisto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 19 lug 2010, 9:10

.....ecco la proposta di Mike è quello che intenderei io.
Se uno non richiede la S01, ma è interessato ad una sola o più sezioni può calibrare la spesa annuale secondo le proprie esigenze e possibilità.
Il pericolo di far crollare gli introiti del CEI con iniziative promozionali molto "aperte" ci può pur essere, ma secondo me non riguarda questa nuova proposta di servizio.
Io penso che il grosso degli introiti CEI sia la vendita di norme tipo 64-8, 62305 con annessi prodotti software, ed altre connesse al mondo dell'installazione elettrica e dei suoi componenti.
Norme di uso quotidiano e fondamentale, costituite da centinaia di pagine, continueranno ad essere acquistate in modo tradizionale : pensa se uno si mettesse a "grabbare" lo schermo della 64-8 (che è di oltre 600 pagine) per oltre 600 volte.... e poi deve metterle insieme.......se compra la versione cartacea ci risparmia un capitale in termini di tempo, cioè l'impresa non vale la spesa.
Altro esempio : un cliente mi propone una consulenza particolare per cui bisogna fare riferimento a certe norme che non ho in ufficio, e quindi le consulto online e dico al mio cliente che bisogna investire X euro per cominciare con il piede giusto secondo le norme pertinenti.
Se il cliente accetta si acquistano le norme e si va avanti, se il cliente rifiuta il CEI ha preso comunque la mia quota annuale di consultazione.......
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 20 lug 2010, 14:53

Mike ha scritto:abbonamento annuale di CONSULTAZIONE ON LINE norme CEI con pagamento di quota pari al 10% del prezzo che si pagherebbe per ottenere tutto il pacchetto normativo. Per esempio se volessi abbonarmi alla consultazione della selezione completa delle norme CEI S01 pagherei 624,00 euro all'anno; questo tipo di servizio ad abbonamento sarà riservato solo ai soci
esisnc ha scritto:.....ecco la proposta di Mike è quello che intenderei io.
Se uno non richiede la S01, ma è interessato ad una sola o più sezioni può calibrare la spesa annuale secondo le proprie esigenze e possibilità.

Gli abbonamenti sola consultazione esistono già e hanno dei clienti, il loro costo è il 50 % del costo della relativa selezione nella versione con stampa e copia-incolla. Potete vedere ad esempio la pagina seguente per la S016: http://www.ceiweb.it/sezione-norme-prod ... -s016.html. (fra parentesi, non mi sembrano cifre inaccessibili, se considerate che vanno divise a metà siamo a circa 250-300 € all'anno di mantenimento).
Non credo che ci siano spazi per ridurre questa percentuale.
L'iniziativa che ho riepilogato al post n. 9 invece sarebbe diversa e ci permetterebbe di impostare una politica dei prezzi ad hoc; non sarebbe adatta a chi ha bisogno di consultare e usare molte norme e di frequente, perché allora rimarrebbe conveniente la S001, ma permetterebbe a tutti di avere accesso a basso costo alla consultazione di un numero limitato di norme, senza dover andare apposta da Viareggio a Firenze (tanto per ricordare un esempio precedente), e senza dover acquistare una norma solo per vedere alcuni dati o peggio, per vedere che rimanda ad un'altra norma.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[16] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 lug 2010, 17:04

RaffaeleGreco ha scritto:[..] Questi sono argomenti che dovrebbero essere imposti per legge o comunque dalla pubblica amministrazione.

Ma che rapporto c'è tra il CEI e la pubblica amministrazione? Questa si disinteressa completamente delle vicende del CEI o ci tiene a che esista? La legge 186 afferma che considera a regola d'arte gli impianti eseguiti secondo Norme CEI: viene fatto qualcosa perché il CEI esista e quell'articolo di legge mantenga la sua validità, e sia fornito un esempio di regola d'arte a livello nazionale ed internazionale, o non viene fatto assolutamente nulla?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[17] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 20 lug 2010, 19:53

I rapporti tra il CEI e la pubblica amministrazione sono piuttosto intensi e si articolano a vari livelli, ad esempio una decina (12?) di Ministeri sono soci di diritto del CEI e inviano effettivamente degli esperti nei Comitati a rappresentare la P.A., intesa come una parte sociale.
In rapporto alla legge 186 non credo che ci sia nessuna azione concreta, ma ad esempio ci sono lavori svolti dal CEI in relazione alla legge 46/90 (cioè ai pochi articoli ancora in vigore). C'è un ottimo rapporto con AEEG, tanto che la norma 0-16, in base ad un accordo, è disponibile gratuitamente nel sito dell'Autorità. E poi spesso eventi in collaborazione.
Ma niente che ci permetta di prenderne il posto, né di imporre tributi obbligatori a nessuno.
D'altronde, se ci fosse una specie di tassa, o se ci fosse comunque una presenza della P.A. nella gestione del CEI, cadrebbero alcuni fondamenti della normazione tecnica, che diventerebbe più simile alla legislazione.
Ed è così anche negli altri Paesi, come avete potuto vedere nel benchmarking che ho postato nel thread "Discussione sul CEI".
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[18] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 lug 2010, 19:01

RaffaeleGreco ha scritto:Gli abbonamenti sola consultazione esistono già e hanno dei clienti, il loro costo è il 50 % del costo della relativa selezione nella versione con stampa e copia-incolla.

E' un costo assurdo per una mera consultazione, quando è del tutto GRATUITA se fatta fisicamente presso un centro CEI; lo trovo inconcepibile e non giustificabile...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 1 ago 2010, 9:03

Mike ha scritto:
RaffaeleGreco ha scritto:Gli abbonamenti sola consultazione esistono già e hanno dei clienti, il loro costo è il 50 % del costo della relativa selezione nella versione con stampa e copia-incolla.
E' un costo assurdo per una mera consultazione, quando è del tutto GRATUITA se fatta fisicamente presso un centro CEI; lo trovo inconcepibile e non giustificabile...

La mia prospettiva è diversa: nonostante gli elevati costi di produzione delle norme, e le scarse vendite che ci costringono a tenere dei prezzi alti, non solo abbiamo previsto una modalità che permette a tutti di avere accesso alle norme al 50% del costo dell'abbonamento normale (che è molto più basso del prezzo delle norme singole), ma addirittura, con uno sforzo notevole e come servizio alla comunità, prevediamo una modalità GRATUITA di accesso alle norme. Fra l'altro il numero di punti vendita e consultazione è in costante aumento.
Voglio dire: il fatto che ci siano dei punti di accesso gratuito, a me sembra una cosa positiva, se invece deve essere ribaltato in modo da far sembrare negativo tutto il resto... allora basterebbe togliere gli accessi gratuiti e tutto tornerebbe coerente ?
Comunque non era mia intenzione fare polemica, la cosa più importante è questa: se è vero che i prezzi sono percepiti come molto alti, ricordando pur sempre che il CEI ha l'obiettivo di raggiungere il pareggio, non è facile ridurre all'improvviso i prezzi di qualcosa di esistente. Occorre invece trovare una modalità di vendita (o di accesso) nuova, che ci metta tutti d'accordo.
Per quanto mi riguarda finora ho raccolto parecchie indicazioni interessanti, ma non abbastanza pareri favorevoli per la proposta dell'abbonamento a scalare o a consumo, al post n.9, quindi sono disponibile a cercare ancora.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[20] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 1 ago 2010, 9:15

In questi giorni sono in ferie, e la mia connessione è pessima, non so se riuscirò a scrivere ancora pirma del rientro.
Ad ogni modo saluti e buone vacanze a tutti.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica