Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Profondità di posa cavo interrato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Profondità di posa cavo interrato

Messaggioda Foto UtentePietro80 » 17 lug 2010, 13:41

Esatto per condotto intendevo manufatto edile, apribile o non apribile, prefabbricato o gettato in opera. In pratica il cavo è avvolto dal cemento. Anche la logica dice che se il conduttore viene sotterrato a 0,5 m solo per essere protetto meccanicamente, se viene avvolto nel cemento, che altra protezione deve avere.

Per dovere di cronaca in TuttoNormel 9/2003 pag. 16 c'è scritto quello che dico io, cioè che con tubo 450 o 750 o in condotto edile la posa può essere <0,5 m, mentre cavi interrati con protezione maccanica devono essere posti a una profondità >=0,5 m.
Forse hai confuso > con <.
Ultima modifica di Foto UtentePietro80 il 17 lug 2010, 14:06, modificato 2 volte in totale.
Foto UtentePietro80
10 1

0
voti

[12] Re: Profondità di posa cavo interrato

Messaggioda Foto UtentePietro80 » 17 lug 2010, 13:54

Francy ha scritto:volevo evitare di avere una trave a vista in cemento nel giardino ( hanno riempito la buca fino al piano di campagna) che oltre ad essere brutta è pure pericolosa. Mi pare piu che logico

Ad ogni modo non è ( o meglio era visto che ho fatto levare tutto) ben protetto meccanicamente. Con 20 cm di scavo e 10 di tubo restano 5 cm per parte di cemento. Una macchina o un cingolato ( visto che ci devono passare con i mezzi agricoli) sfasciano tutto

Questo frase serve per far capire qual è il vero ruolo del progettista. Le norme non possono prevedere ogni singolo caso che si può incontrare nella vita. Nel caso che un progettista avesse rispettato le norme e avesse posato il cavo come descritto, e questo, dopo essere stato tranciato da un mezzo agricolo cingolato, avesse causato un danno a qualcuno. Il progettista sarebbe andato nel torto, nonostante avesse rispettato le norme, perché fa parte dei suoi compiti, in base a una infinità di fattori, scegliere quale sia la soluzione migliore.
Le norme non vanno prese per oro colato, per quanto cerchino di descrivere ogni singolo caso, rimarranno comunque limitate.
Foto UtentePietro80
10 1

0
voti

[13] Re: Profondità di posa cavo interrato

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 17 lug 2010, 19:35

Rettifico e correggo il mio post : per posa in tubo interrato non è prevista profondità minima (ho confuso le lettere M con N della figura) come per i manufatti in cemento.
L'art. 4.3.3 della norma 11-17 (in vigore) comunque parla di raggi di curvatura dei cavi e non di profondità minima di posa, a voi risulta così ?
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica