Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Necessità impianto rivelazione incendi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Necessità impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 feb 2011, 11:35

Chiariamo una volta per tutte, l'impianto di rilevazione incendi NON è mai obbligatorio almeno che non sia espressamente richiesto dai decreti per la prevenzione incendi di attività soggette, oppure da prescrizioni dei VVF in merito all'attività specifica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Necessità impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto Utentegbsav » 17 mar 2014, 13:18

Ciao Mike,
sono nuovo del forum e non so ancora come fare per scrivere nuovi messaggi quindi rispondo a questo, facendoti una domanda.

Devo progettare l'impianto elettrico di un bar munito di controsoffitto. Non essendo l'attività soggetta a CPI consigli di installare ugualmente dei rilevatori di fumo nel controsoffitto stesso oppure di demandare la scelta la committente?

Grazie
Foto Utentegbsav
0 1

0
voti

[13] Re: Necessità impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 mar 2014, 14:03

Dipende se devi fornire un impianto di rivelazione incendi conforme alla norma UNI 9795, oppure un allarme tecnico per la rilevazione di fumo. Nel primo caso devi rispettare la norma, nel secondo caso no.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Necessità impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto Utentegbsav » 17 mar 2014, 14:30

Ti ringrazio, per la celere risposta.
Il mio incarico riguarda solo la progettazione dell'impianto elettrico e nulla di più.
Vedendo il controsoffitto però mi è sorto il dubbio.
Non vorrei che un domani, a causa, di un incendio qualcuno venga a "bussare" alla porta del progettista elettrico.
Penso che mi farò rilasciare dal Committente una dichiarazione tipo quelle per la rinuncia all'analisi economica dei danni derivanti dalle scariche atmosferiche ( R4 )
Cosa ne pensi?
Foto Utentegbsav
0 1

0
voti

[15] Re: Necessità impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 mar 2014, 20:25

Cosa buona e giusta. Puoi anche inserirlo nella relazione tecnica come dato di progetto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica