Mi chiedo a cosa serve la certificazione di un impianto, quando nell'ambito residenziale privato, un impianto potrebbe lavorare senza essere mai verificato da alcuno....o al max solo in caso di guasto...
A volte le normative esprimono degli eccessi di zelo da una parte e consentono l'assurdo dall'altra...
PERITO INDUSTRIALE PU0' SOSTITUIRE Differenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
elettro ha scritto:Io sono dell'idea, che le verifiche dell'impianto di terra dovrebbero essere obbligatorie come la pulizia della caldaia....almeno una volta ogni due anni...nel residenziale...
...Sono d'accordo, ma non dovrebbero (teoricamente) esserlo ogni 5, o dico una castroneria?
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Quoto MIKE, comunque, se l'impianto non è certificato e non eseguito con la relativa procedura, al max potresti anche sostituirlo...rimarrebbe comunque nello stato in cui è ora...se il differenziale esistente non è funzionante, meglio sostituirlo, tra i due mali è meglio scegliere il minore, e quello che comporta la sicurezza dell'impianto.
Questa è solo una mia valutazione, la normativa impone altro.
Molti installatori, quando eseguono questo tipo di intervento, spesso, non testano il componente con il multimentro verifica impianti e non rilasciano dico, nemmeno si sognano di inviarla allo sportello Unico.
Bisogna invece, richiedere certificazione DICO e verifica...
Questa è solo una mia valutazione, la normativa impone altro.
Molti installatori, quando eseguono questo tipo di intervento, spesso, non testano il componente con il multimentro verifica impianti e non rilasciano dico, nemmeno si sognano di inviarla allo sportello Unico.
Bisogna invece, richiedere certificazione DICO e verifica...
0
voti
elettro ha scritto:Ottimo MIKE, comunque, vi sono molte unità immobiliari condominiali senza portineria ove gli amministratori non sanno neppure cos'e' l'impianto di terra....e forse se esiste...al max mettono il relè luci .
io ho qualche dubbio che molti amministratori non sanno come deve essere adeguato l'impianto di un condominio
spesso NON vogliono sollevare il problema durante le riunioni, per non sentire le solite frasi....
Giuliano
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

0
voti
Ciao a tutti, io sapevo che la dico spedita allo sportello unico dell'edilizia è per rifacimento e nuovi impianti non per manutenzioni straordinarie, ampliamenti, trasformazioni ....(non correlati a interventi edilizi).
2
voti
FRABE ha scritto:Ciao a tutti, io sapevo che la dico spedita allo sportello unico dell'edilizia è per rifacimento e nuovi impianti non per manutenzioni straordinarie, ampliamenti, trasformazioni ....(non correlati a interventi edilizi).
Corretto!
La consegna della DICO allo sportello unico è richiesta per il rifacimento o l'installazione di nuovi impianti (per tutti gli impianti) su edifici in possesso di certificato di agibilità, a cura dell'impresa installatrice (art. 11 comma 1). Il rifacimento è di fatto un nuovo impianto sul fabbricato esistente, rimangono i muri e si rifà completamente l'impianto elettrico magari riutilizzando anche vie cavi sottotraccia esistenti.
Per esempio se si installa un nuovo impianto antintrusione su un appartamento esistente, l'installatore, entro 30 gg dalla fine dei lavori, consegnerà la DICO allo sportello unico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
"""""...A riguardo gli impianti tecnologici, installati in concomitanza della impianto, o in fase successiva ad esso, molti installatori non rilasciano DICO e nemmeno schema-progetto della installazione.
Mi riferisco a : impianti antintrusione, varianti antincendio, Videosorveglianza a cc, antenne, etc etc.
Si rilasciano in genere, solo a seguito di gare d'appalto x forniture ingenti e sottoscrizioni di contratti preventivi, in tutti gli altri casi, il committente non è nemmeno a conoscenza della circostanza normativa ai sensi del DM 37/08....nelle piccole realizzazioni civili, mai vista una DICO, molti non sarebbero nemmeno in grado di redigerla, o di elaborare uno schema o progettino,..si parla, si installa, si paga...."""
Questa è una solo una considerazione della realtà....""""
Mi riferisco a : impianti antintrusione, varianti antincendio, Videosorveglianza a cc, antenne, etc etc.
Si rilasciano in genere, solo a seguito di gare d'appalto x forniture ingenti e sottoscrizioni di contratti preventivi, in tutti gli altri casi, il committente non è nemmeno a conoscenza della circostanza normativa ai sensi del DM 37/08....nelle piccole realizzazioni civili, mai vista una DICO, molti non sarebbero nemmeno in grado di redigerla, o di elaborare uno schema o progettino,..si parla, si installa, si paga...."""
Questa è una solo una considerazione della realtà....""""
0
voti
Supponiamo il caso di fare l'impianto elettrico di un nuovo capannone per il quale a termine dei lavori invio la dico allo sportello unico perche già provvisto di agibilità; Se dopo un anno o anche prima il cliente mi chiama per realizzare una nuova calata dal blindo fm, come considero l'intervento? nuovo impianto o ampliamento? Faccio sicuramente la dico, ma è abbastanza consegnarla al cliente o devo inviare anche questa allo sportello unico dell'edilizia?
ciao a tutti
ciao a tutti

23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica