Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

verifica impianti scariche atmosferiche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: verifica impianti scariche atmosferiche

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 apr 2015, 15:19

Il problema di fondo è che tanti colleghi non si pongono nessun problema e fanno le cose senza esplicitare cosa. Io da sempre sono stato abituato di scrivere quello che faccio e fare quello che scrivo. Infatti, il più delle volte le mie offerte non venivano accettate perché c'era chi gli faceva tanto di meno, fatto salvo poi, alla fine, accorgersi di pagare di più perché non era specificato tutto quello che doveva essere fatto. Pertanto sempre di più la descrizione precisa dell'incarico richiesto diventa fondamentale e in questo bisogna fare informazione al committente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: verifica impianti scariche atmosferiche

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 16 apr 2015, 15:31

mai come ora ti sei meritato un voto positivo Foto UtenteMike......comunque una bellissima soddisfazione l'ho presa quest'inverno a Madonna di Campiglio dovevano ampliare un albergo il proprietario mi ha chiesto un'offerta per la parte progettuale elettrica dicendomi che ne aveva un'altra io ho messo:
- progetto per concessione edilizia relazione tecnica
- verifica scariche atmosferiche
- progetto esecutivo
- computo metrico per offerta
- assistenza tecnica durante l'esecuzione dei lavori
- progetto finale con le varianti
- manuale uso e manutenzione impianto
- denuncia dell'impianto di terra
totale (esempio) 10000
il mio collega aveva scritto nell'offerta:
- progetto impianto elettrico
totale 5000
Il proprietario mi ha chiamato dicendomi che dava il lavoro al collega poiché costava la metà, io gli ho risposto ma ti da tutto ciò che offro io? dagli il mio preventivo cancellando i miei costi e vediamo.......detto fatto è ritornato il preventivo con un totale di 9000 sempre me di quanto costavo io, ebbene il proprietario ha comunque data a me il lavoro poiché mi ha detto che ero più onesto e professionale........fosse sempre così
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: verifica impianti scariche atmosferiche

Messaggioda Foto Utentetraferro » 16 apr 2015, 15:56

Leggendo la 64-8/1 131.7.3 in effetti parla di obbligo (fermo restando quanto detto da Mike in merito alla non obbligatorietà delle norme CEI, ma considerato che garantiscono, se rispettate, la conformità alla regola dell'arte le seguo.
"Le persone ed i beni devono essere protetti contro le conseguenze dannose di sovratensioni che si possono produrre per altre cause (come per es. per fenomeni atmosferici e sovratensioni di manovra)."

Interpreto questo come un passo obbligato della fase progettuale.
Foto Utentetraferro
15 1 2

0
voti

[14] Re: verifica impianti scariche atmosferiche

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 apr 2015, 17:52

iosolo35 ha scritto:........fosse sempre così

Caso più unico che raro :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: verifica impianti scariche atmosferiche

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 apr 2015, 17:59

traferro ha scritto:Interpreto questo come un passo obbligato della fase progettuale.

Ce ne sarebbero di passi obbligati... Ad ogni modo, ragioniamo sul caso specifico. Per una civile abitazione non mi pongo nemmeno il problema per il rischio R1, rimane il rischio R4 che è su richiesta del cliente e torniamo da capo.
Dopo di che, negli impianti più complessi, dove il rischio è più concreto, non mi vieta nessuno di verificare il rischio in maniera spannometrica e quindi a favore della sicurezza per valutare che effettivamente non ci siano implicazioni di sicurezza, chiaramente sempre per R1. Se risultasse un rischio concreto, sottopongo il problema al committente e mi faccio incaricare, e se dovesse rifiutarsi potrei anche decidere di rinunciare all'incarico. E' tutto una valutazione del rischio e dei costi/benefici.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica