Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SPD: come si installa?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: SPD: come si installa?

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 gen 2012, 18:29

come fate quando ad esempio dovete installare un SPD a protezione di qualcosa su un impianto esistente e la situazione non lo permette ?

E' un bel problema. Per questo la 64/8 V3 - Allegato A - per le abitazioni nuove obbliga ad una corretta predisposizione dell'SPD.
Una soluzione potrebbe essere a mettere SPD a ridosso degli apparecchi da proteggere: qui alimentazione e PE del carico devono per forza essere vicini.

ma se non lo si rispetta a pieno l'SPD è completamente ininfluente ?

Sono circa 1kV extra per ogni metro di cavo. La legge di Ohm non perdona.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: SPD: come si installa?

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 gen 2012, 18:31

lcc78 ha scritto:vediamo se con una immagine di come vorrei realizzare l'impianto io si capisce meglio

Va bene. Però sarebbe meglio se l'andata e il ritorno dall'SPD fossero tenuti distanti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: SPD: come si installa?

Messaggioda Foto Utentelcc78 » 5 gen 2012, 18:42

6367 ha scritto:
lcc78 ha scritto:vediamo se con una immagine di come vorrei realizzare l'impianto io si capisce meglio

Va bene. Però sarebbe meglio se l'andata e il ritorno dall'SPD fossero tenuti distanti.

ok, quindi in due tubi differenti!
ma allora la questione dei 50 cm? scusate sono abbastanza ansioso al riguardo, non vorrei fare una cavolata....
Foto Utentelcc78
0 3

1
voti

[14] Re: SPD: come si installa?

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 gen 2012, 18:52

ma allora la questione dei 50 cm?

Max 1 metro.

E' la somma di:
- collegamento linea
- collegamento PE
- collegamento SPD con la sua protezione di back up (=0 se l'SPD è autoprotetto).

Il "collegamento linea" è la distanza dei morsetti dell'SPD dalla connessione fra linea entrante e linea che va ad alimentare l'impianto. Se fai la connessione direttamente sui morsetti dell'SPD ("entra-esci") è 0.

Il "collegamento PE" è la distanza del morsetto dell'SPD dalla connessione fra PE principale dal disperore e PE che va a tutte le masse. Se fai la connessione direttamente sul morsetto dell'SPD ("entra-esci") è 0.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica