Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
da
6367 » 5 gen 2012, 18:29
come fate quando ad esempio dovete installare un SPD a protezione di qualcosa su un impianto esistente e la situazione non lo permette ?
E' un bel problema. Per questo la 64/8 V3 - Allegato A - per le abitazioni nuove obbliga ad una corretta predisposizione dell'SPD.
Una soluzione potrebbe essere a mettere SPD a ridosso degli apparecchi da proteggere: qui alimentazione e PE del carico devono per forza essere vicini.
ma se non lo si rispetta a pieno l'SPD è completamente ininfluente ?
Sono circa 1kV extra per ogni metro di cavo. La legge di Ohm non perdona.
-

6367
22,3k
6
9
12
- G.Master EY

-
da
lcc78 » 5 gen 2012, 18:42
6367 ha scritto:lcc78 ha scritto:vediamo se con una immagine di come vorrei realizzare l'impianto io si capisce meglio
Va bene. Però sarebbe meglio se l'andata e il ritorno dall'SPD fossero tenuti distanti.
ok, quindi in due tubi differenti!
ma allora la questione dei 50 cm? scusate sono abbastanza ansioso al riguardo, non vorrei fare una cavolata....
-

lcc78
0 3
-
da
6367 » 5 gen 2012, 18:52
ma allora la questione dei 50 cm?
Max 1 metro.
E' la somma di:
- collegamento linea
- collegamento PE
- collegamento SPD con la sua protezione di back up (=0 se l'SPD è autoprotetto).
Il "collegamento linea" è la distanza dei morsetti dell'SPD dalla connessione fra linea entrante e linea che va ad alimentare l'impianto. Se fai la connessione direttamente sui morsetti dell'SPD ("entra-esci") è 0.
Il "collegamento PE" è la distanza del morsetto dell'SPD dalla connessione fra PE principale dal disperore e PE che va a tutte le masse. Se fai la connessione direttamente sul morsetto dell'SPD ("entra-esci") è 0.
-

6367
22,3k
6
9
12
- G.Master EY

-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica