Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per migliorare impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 gen 2012, 22:05

nell'appartamento appena acquistato

Dunque, se non prevedi alcuna ristrutturazione "importante" a breve termine, ti suggerisco di certo di seguire il consiglio di Foto UtenteCandy.
Sicuramente non potrai rispettare i coefficienti di riempimento dei tubi (corrugati? non credo proprio vista l' età dell' appartamento) ma chi se ne frega?
Forse non potrai realizzare due dorsali separate (luci/prese) ma anche qui... chi se ne frega?

A che la casa non è abitata, sfila tutti i conduttori, verifica le possibilità di passaggio tra le varie cassette e valuta se puoi permetterti una dorsale (unica prese/luci) da 4 mm^2

Piccolo consiglio, occhio quando sfili i cavi dai centri luce a soffitto, generalmente a quell' epoca si utilizzavano al massimo tubi da Ø16 e altrettanto spesso mi è capitato di trovare curve impossibili e tubi rotti in fase di posa, con conseguente impossibilità di infilare sonda e fili (neanche a provare con due sonde, con lubrificanti con preghiere, etc. etc...), quindi a che sfili i vecchi conduttori, attaccacci i nuovi.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteNumero6 » 6 gen 2012, 22:25

Grazie ancora per le "dritte".
Ho già pensato che mentre sfilo i vecchi fili ci attacco quelli nuovi.
Testerò anche la facilità o meno di scorrimento facendo una prova prima, passando un passacavi.
Per candy : i miei dubbi non erano tanto rivolti alla normativa vigente, che sicuramente in case di una certa età non sarà mai del tutto rispettata.
Vi domandavo questo sopratutto per motivi di sicurezza : non essendo un professionista, non posso sapere o immaginare per esempio se usando fili di diverso diametro nello stesso impianto possa creare situazioni pericolose (chessò, surriscaldamenti dei tratti più sottili, o altro di questo tipo).
Se mi dovesse prendere fuoco la casa, direi che qualcuno se ne accogerebbe che non avevo l'impianto a norma :-)
Ciao e grazie, se vi viene in mente qualche altro particolare sarò felici di ascoltarlo.
Foto UtenteNumero6
0 2

0
voti

[13] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteqcontinuum » 6 gen 2012, 22:28

E se posso aggiungere: nei vecchi impianti erano soliti usare scatoline tonde di derivazione posate a parete quasi all' altezza del soffitto per i centrovolta. Quindi se hai lroblemi a sfilare quei conduttori prova a battere con il retro del cacciavite in alto sopra alle scatole delle accensioni, probabile che trovi qualcosa di murato completamente.
Per le linee che per forza devono restare da 1,5 non conviene installare prese da 10A in modo da non confonderle con le altre?
Foto Utenteqcontinuum
45 1 5
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 gen 2012, 22:31

Il fatto che l' utilizzatore della casa (e dell' impianto) sia tu e la tua famiglia, ti mette in condizione favorevole.
Sarai tu stesso infatti a dire alla tua signora: "non collegare l' aspirapolvere o la stufetta elettrica in quella presa".

Un' operazione ancora più saggia, sarebbe quella di installare solo prese 10A sulle derivazioni eseguite con cordina da 1,5 mm², il problema però è che in ogni caso (se non riesci a realizzare due linee) a monte avrai una protezione non propriamente adeguata.
In ogni caso, consolati (magra consolazione in verità) pensando che in giro ci sono ancora centinaia di migliaia (se non di più) di situazioni analoghe o peggiori alla tua.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 gen 2012, 22:36

A che la casa non è abitata, sfila tutti i conduttori, verifica le possibilità di passaggio tra le varie cassette e valuta se puoi permetterti una dorsale (unica prese/luci) da 4 mm^2

Penso che si potrebbero fare due o più circuiti per zone: giorno-notte, strada-corte.... Di solito ci si riesce.
Non escludere, in qualche passaggio difficile, un po' di canalina fissata con con grazia.

Ho già pensato che mentre sfilo i vecchi fili ci attacco quelli nuovi.

Se la situazione è critica io aggancio un solo filo (poco attrito nel tubo), che poi continuo a tirare facendolo diventare la sonda degli altri che aggancio ad esso.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteNumero6 » 6 gen 2012, 22:43

Ho pensato anche di mettere prese di 10 amp laddove ci sono cavi da 1,5.
Mi direste comunque quanti watt reggono i cavi di quel diametro?
E oltre le stufette, che dubito useremo mai, quali elettrodomestici potrebbero superare la soglia?
Mi vengono in mente phon, ferro da stiro e lampade alogene, giusto?
Mi sfugge altro?
Foto UtenteNumero6
0 2

0
voti

[17] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 gen 2012, 22:49

Mi direste comunque quanti watt reggono i cavi di quel diametro?

Premesso che si tratta di sezione e non di diametro, la portata dei cavi si misura in A (ampere) non in watt.

In un sistema monofase 230V, ad una corrente di 10A equivale (a spanne) una potenza di circa 2 kW.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[18] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteNumero6 » 6 gen 2012, 22:53

Si hai ragione, intendevo sezione.
Quindi fino a 2000 watt W sono sicure sia le prese da 10A che i cavi da 1,5 mm², giusto?
Foto UtenteNumero6
0 2

0
voti

[19] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 gen 2012, 22:59

Sempre a spanne...

Se inserisci un carico da 2 kW con cosφ = 0,5 (prendilo solo come un esempio) hai una corrente di circa 17,5 A e se la presa fosse protetta da un automatico da 16 A farebbe una brutta fine.

Il senso è... se hai prese da 10 A con cordina da 1,5 mmq (non adeguatamente protette) limitati a collegarvi carichi che assorbano una corrente inferiore a 10 A indipendentemente dalla potenza dichiarata.

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[20] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteNumero6 » 6 gen 2012, 23:05

Un'ultima precisazione Attilio, sempre in virtù della sicurezza.
Quando intendi "brutta fine" mi auguro che intendessi dire "scatta il magnetotermico", giusto?
Vi ringrazio comunque tutti per i consigli, ora sono più sicuro di cosa devo fare.
Domani inizio già le sostituzioni cavi.
Ciao
Foto UtenteNumero6
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica