Sì, l'unica plausibile relazione sulla contestazione sta nel fattore rischio guasto...
Comunque, di solito, si adotta il parallelo dei cavi solo ove non si può ottenere la sezione commerciale con univoca conduttura ....mi pare...
Cavi multipolari in parallelo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
elettro ha scritto:Sì, l'unica plausibile relazione sulla contestazione sta nel fattore rischio guasto...
Comunque, di solito, si adotta il parallelo dei cavi solo ove non si può ottenere la sezione commerciale con univoca conduttura ....mi pare...
Il rischio guasto è mitigato dalle protezioni, e poi come giustamente sostiene mike, ogni constestazione deve essere provata tecnicamente e normativamente. Per quanto riguarda il parallelo dei cavi multipolari nel caso specifico è uno stato di fatto . Il parallelo dei cavi si utilizza (in genere con cavi unipolari) per aumentare la partata del cavo Iz nelle condizioni di posa , quando non è disponibile una sezione (univoca commerciale) di fatto per sezioni che superano 50mmq si utilizza il paralello dei cavi . Un altro vantaggio dell'utilizzo dei cavi in prallelo è la facilità di posa (specialemente per posa interrati e per lunghezze elevate) , rispetto al cavo unipolare.
0
voti
Beh, concordo solo in parte.
Quello è certamente il motivo primario (o forse l'unico) in un impianto nuovo.
In un adeguamento o in un retrofit di impianti esistenti le motivazioni per scegliere di posare cavi o corde in parallelo, pur entro il range delle sezioni commerciali, sono doversi, almeno a mio modo di vedere. Sta al progettista valutarne l'opportunità ed i rischi connessi. Del resto, se così non fosse, esisterebbe una norma per tutto...
Edit: rispondevo ad
elettro mentre
serting mi ha preceduto 
Quello è certamente il motivo primario (o forse l'unico) in un impianto nuovo.
In un adeguamento o in un retrofit di impianti esistenti le motivazioni per scegliere di posare cavi o corde in parallelo, pur entro il range delle sezioni commerciali, sono doversi, almeno a mio modo di vedere. Sta al progettista valutarne l'opportunità ed i rischi connessi. Del resto, se così non fosse, esisterebbe una norma per tutto...
Edit: rispondevo ad
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica