Ho riletto un vecchi articolo sulle armoniche e problemi correlati trovato in web....
Immagino che la potenza instalalta per la gelateria sia nell'ordine dei 15kwh, è razionale...
L'elettricista, ha sicuramente assodato un trafo di fortuna dalla potenza sovradimensionata a 25Kwh, scelta corretta.
Poi, ravvisato, ha adottato quello della taglia regolare paragonabile alla potenza installata...
Ma haimè, se l'impianto nel suom complesso è condizionato da armoniche intere multipli dispari, il povero trafo potrebbe trovarsi in saturazione e di conseguenza essere sottoposto a surriscaldamento...di solityo in questi casi, si opera indicativamente un declassamento della potenza nell'ordine del 70%.
A sculoa , il prof mi ha sempre detto che non è bene portare il trafo al 100% della potenza erogata in regime continuo...
COmunque, un trafo colto dalle armoniche anzidette, pordotte dalle apparecchiature in essere, è caraterizzato da un udibile ronzio elettrico molto accenutato...e la puzza di bruciato percepita, potrebbe essere il sintomo di quello che ho appena detto...
Problematiche di un trasformatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
SALVE A TUTTI....
DI SEGUITO RIPORTO L'EMAIL CHE MI HA INVIATO QUESTO FANTOMATICO ELETTRICISTA, SECONDO VOI I QUESTA BREVE SPIEGAZIONE è CORRETTA???
GLI Amp E kVA CHE LUI PARAGONA TORNANO???
COME HO GIà DETTO STò ANCORA ASPETTANDO LE SPECIFICHE DEL TRASF. E DEL MOTORE.
1) la macchina del gelato e le vetrine
> assorbono
> circa 21 Ampere
>
2) in base a questo consumo serve un
>
> trasformatore di 8 kwA.
>
3) Il trasformatore che avete in
> questo
> momento é da 15 kwA - quindi
>
> con una capacitá di potenza di
> 39 Ampere
> (ampiamente piu’ potente del
> necessario, ma così puó far
> fronte ad
> eventuali picchi).
>
> 4) In questo momento la macchina –
> SOLO in
> fase di estrazione -
>
> assorbe piú di 40 Amper – cioé
> ESAGERATAMENTE più
> del normale PERCHÉ –come
> ho giá spiegato il
> motore si sta bruciando. In tal
> modo si
> innesca una specie di reazione
> a catena che porta il trasfornatore a
> ”
> sedersi”
HO SAPUTO SOLTANTO DA QUELLO CHE SI PUò RICORDARE UN AMICO PRESENTE AL MOMENTO DEL MONTAGGIO DEL TRASFORMATORE, CHE PRATICAMENTE QUESTO ELETTRICISTA GLI AVREBBE SPIEGATO CHE LA TENSIONE IN ENTRATA è 380 V POI TRASFORMATA SU DUE FASI A 110 V ED UNA FASE A 220 V INGANNANDO UNA FASE.
CHE VUOL DIRE SECONDO VOI ????
IO MI STò PERDENDO!!!!!!
so CHE è MEGLIO CAMBIARE PRIMA ELETTRICISTA POI IL TRASFORMATORE, MA DEVO PRIMA RISOLVERE QUESTO PROBLEMA.
COMUNQUE SEMPRE GRAZIE DI TUTTO
SALUTI
TONY
DI SEGUITO RIPORTO L'EMAIL CHE MI HA INVIATO QUESTO FANTOMATICO ELETTRICISTA, SECONDO VOI I QUESTA BREVE SPIEGAZIONE è CORRETTA???
GLI Amp E kVA CHE LUI PARAGONA TORNANO???
COME HO GIà DETTO STò ANCORA ASPETTANDO LE SPECIFICHE DEL TRASF. E DEL MOTORE.
1) la macchina del gelato e le vetrine
> assorbono
> circa 21 Ampere
>
2) in base a questo consumo serve un
>
> trasformatore di 8 kwA.
>
3) Il trasformatore che avete in
> questo
> momento é da 15 kwA - quindi
>
> con una capacitá di potenza di
> 39 Ampere
> (ampiamente piu’ potente del
> necessario, ma così puó far
> fronte ad
> eventuali picchi).
>
> 4) In questo momento la macchina –
> SOLO in
> fase di estrazione -
>
> assorbe piú di 40 Amper – cioé
> ESAGERATAMENTE più
> del normale PERCHÉ –come
> ho giá spiegato il
> motore si sta bruciando. In tal
> modo si
> innesca una specie di reazione
> a catena che porta il trasfornatore a
> ”
> sedersi”
HO SAPUTO SOLTANTO DA QUELLO CHE SI PUò RICORDARE UN AMICO PRESENTE AL MOMENTO DEL MONTAGGIO DEL TRASFORMATORE, CHE PRATICAMENTE QUESTO ELETTRICISTA GLI AVREBBE SPIEGATO CHE LA TENSIONE IN ENTRATA è 380 V POI TRASFORMATA SU DUE FASI A 110 V ED UNA FASE A 220 V INGANNANDO UNA FASE.
CHE VUOL DIRE SECONDO VOI ????
IO MI STò PERDENDO!!!!!!
so CHE è MEGLIO CAMBIARE PRIMA ELETTRICISTA POI IL TRASFORMATORE, MA DEVO PRIMA RISOLVERE QUESTO PROBLEMA.
COMUNQUE SEMPRE GRAZIE DI TUTTO
SALUTI
TONY
0
voti
Ho scritto tutto maiuscolo per distinguere l'email che ho ricevuto con quello che dicevo io!
Comunque se disturba così tanto farò più attenzione!
Tony
Comunque se disturba così tanto farò più attenzione!
Tony
0
voti
Allora, ricapitoliamo...
In questo contesto è disponibile la sola ozione trifase a 110VAC (come in Italioa tanto tempo fa)
Gli utilizzatori, sono adottano lo standard 230VAC ....se ho capito bene...
L'elettricista, ha adottato un trafo per adattare la tensione di rete agli utilizzatori...ma non sappiamo che tipo di tafo...
A mio avviso..siamo è stato adottato un trafo trifase con il primario ed il secondario utilizzati al contrario...
In questo contesto è disponibile la sola ozione trifase a 110VAC (come in Italioa tanto tempo fa)
Gli utilizzatori, sono adottano lo standard 230VAC ....se ho capito bene...
L'elettricista, ha adottato un trafo per adattare la tensione di rete agli utilizzatori...ma non sappiamo che tipo di tafo...
A mio avviso..siamo è stato adottato un trafo trifase con il primario ed il secondario utilizzati al contrario...
0
voti
Gentili signori, dopo tempo sono riuscito ad avere dati sia del trafo che del motore come segue:
Motore 3 - Mot. IP 55
_50 Hz: Y Y 380-420 V 4.8 kW 11.2 Amp
Cos: 0.78 1460 g/min
_50 Hz: D 380-420 V 2.6 kW 9 Amp
Cos: 0.55 725 g/min
_60 Hz: Y Y 440-480 V 5.7 kW 11.2 Amp
Cos: 0.78 1750 g/min
_ 60 Hz: D 440-480 V 3.0 kW 9.3 Amp
Cos: 0.55 870 g/min
Trafo
Alimentazione trasformatore (primario)
Fase 1/2 = 244 V
Fase 1/3 = 249 V
Fase 2/3 = 247 V
Uscita trasformatore (secondario)
Fase 1/2 = 401 V
Fase 1/3 = 401 V
Fase 2/3 = 404 V
Consumo macchina durante produzione
Fase 1 = 5,31 A
Fase 2 = 4.47 A
Fase 3 = 4.81 A
Consumo macchina durante estrazione
Fase 1 = 4,86 A
Fase 2 = 4,30 A
Fase 3 = 4,60 A
Consumo a vuoto del trasformatore
Fase 1 = 1,5 A
Fase 2 = 1,7 A
Fase 3 = 1.4 A
Consumo solo con la vetrina funzionando
Fase 1 = 10,80 A
Fase 2 = 4,50 A
Fase 3 = 2,70 A
I consumi sopra elencati me li ha inviati per email l'elettricista, ma non specificandomi se sono i consumi che lui ha rilevato con l'Amperomentro o sono i consumi che secondo lui la macchina dovrebbe avere. Dico questo perché lui con conosce i dati del motore poiché questi ultimi li ho avuti da mia moglie e non da lui, l'elettricista però ha fatto un test con l'amperometro circa 20 giorni fa.... adesso se i dati che mi ha dato sono quelli misurati con amperometro, credo che come assorbimenti ci dovremmo essere, il problema che rilevo è la tensione di uscita del secondario, che dati i dati di targa del motore dovrebbe essere 440 invece che 380 poiché come ho accennato la frequenza è 60 Hz. Me lo potete confermare???
Come sempre
grazie dell'attenzione
saluti Tony
Motore 3 - Mot. IP 55
_50 Hz: Y Y 380-420 V 4.8 kW 11.2 Amp
Cos: 0.78 1460 g/min
_50 Hz: D 380-420 V 2.6 kW 9 Amp
Cos: 0.55 725 g/min
_60 Hz: Y Y 440-480 V 5.7 kW 11.2 Amp
Cos: 0.78 1750 g/min
_ 60 Hz: D 440-480 V 3.0 kW 9.3 Amp
Cos: 0.55 870 g/min
Trafo
Alimentazione trasformatore (primario)
Fase 1/2 = 244 V
Fase 1/3 = 249 V
Fase 2/3 = 247 V
Uscita trasformatore (secondario)
Fase 1/2 = 401 V
Fase 1/3 = 401 V
Fase 2/3 = 404 V
Consumo macchina durante produzione
Fase 1 = 5,31 A
Fase 2 = 4.47 A
Fase 3 = 4.81 A
Consumo macchina durante estrazione
Fase 1 = 4,86 A
Fase 2 = 4,30 A
Fase 3 = 4,60 A
Consumo a vuoto del trasformatore
Fase 1 = 1,5 A
Fase 2 = 1,7 A
Fase 3 = 1.4 A
Consumo solo con la vetrina funzionando
Fase 1 = 10,80 A
Fase 2 = 4,50 A
Fase 3 = 2,70 A
I consumi sopra elencati me li ha inviati per email l'elettricista, ma non specificandomi se sono i consumi che lui ha rilevato con l'Amperomentro o sono i consumi che secondo lui la macchina dovrebbe avere. Dico questo perché lui con conosce i dati del motore poiché questi ultimi li ho avuti da mia moglie e non da lui, l'elettricista però ha fatto un test con l'amperometro circa 20 giorni fa.... adesso se i dati che mi ha dato sono quelli misurati con amperometro, credo che come assorbimenti ci dovremmo essere, il problema che rilevo è la tensione di uscita del secondario, che dati i dati di targa del motore dovrebbe essere 440 invece che 380 poiché come ho accennato la frequenza è 60 Hz. Me lo potete confermare???
Come sempre
grazie dell'attenzione
saluti Tony
1
voti
Allora...l'elettricista ha adottato un trafo idoneo da 15kW in BT trifase a collegamento a stella, primario in BT.
Facendo un somma indicativa dei carichi, intesi come potenza installata, vedo cha siamo a cavallo dei 15kW.
Se consideriamo anche una componente di armoniche intrinseca pordotte dalle macchine operatrici, è ragionevole aggiudicare al trafo un regime di saturazione, che si traduce in primis in calore, ed un ronzio lettrodianmico accuntuato, in pratica, percepibile anche ad orecchio..
Le misure, sicuramente sono state eseguite con pinza amperomentrica, due motori sono idonei al funzionamento a 60hz.....ma la pinz adeve eessere a vero valore TRMS..e non banale a valore medio...
Probabilemente, in alcuni casi, la contemporaneità degli assorbimenti, non consente di avere un trafo che lavora in regime di sicurezza, in pratica a scuola mi hanno sempre insegnato che, il trafo non va< portato al valore nominale massimo, ma bensì con almento il 10% di tolleranza...
Io credo che sarebbe il caso di installare a aquadro , un bel multimentro a vero trms ...con tutte le grandezze del caso...
Facendo un somma indicativa dei carichi, intesi come potenza installata, vedo cha siamo a cavallo dei 15kW.
Se consideriamo anche una componente di armoniche intrinseca pordotte dalle macchine operatrici, è ragionevole aggiudicare al trafo un regime di saturazione, che si traduce in primis in calore, ed un ronzio lettrodianmico accuntuato, in pratica, percepibile anche ad orecchio..
Le misure, sicuramente sono state eseguite con pinza amperomentrica, due motori sono idonei al funzionamento a 60hz.....ma la pinz adeve eessere a vero valore TRMS..e non banale a valore medio...
Probabilemente, in alcuni casi, la contemporaneità degli assorbimenti, non consente di avere un trafo che lavora in regime di sicurezza, in pratica a scuola mi hanno sempre insegnato che, il trafo non va< portato al valore nominale massimo, ma bensì con almento il 10% di tolleranza...
Io credo che sarebbe il caso di installare a aquadro , un bel multimentro a vero trms ...con tutte le grandezze del caso...
0
voti
Prima di tutto grazie per la repentina risposta,
purtroppo devo chiederle cortesemente se può farmi capire un po' più con parole semplici... io non sono molto ferrato nel mestiere,
i dati di targa del motore che ho fornito nel precedente messaggio, sono del motore della macchina del gelato, la quale può funzionare sia a 380 V 50 Hz che a 440V 60 Hz, la macchina ha due velocità di rotazione distinte, una a regimi normali durante la mantecazione del gelato ed una a regimi più alti in fase di estrazione del gelato.
per i consumi che mi dice l'elettricista, della vetrina, lui si riferisce ai frigoriferi della vetrina gelati dei quali non ho i dati di targa.
mi scuso per l'inconveniente ma non ho capito molto bene se secondo lei è il trafo che nel caso andrebbe sostituito con uno di capacità più alta o il motore.
Ps: cosa significa BT??
grazie
saluti
tony
purtroppo devo chiederle cortesemente se può farmi capire un po' più con parole semplici... io non sono molto ferrato nel mestiere,
i dati di targa del motore che ho fornito nel precedente messaggio, sono del motore della macchina del gelato, la quale può funzionare sia a 380 V 50 Hz che a 440V 60 Hz, la macchina ha due velocità di rotazione distinte, una a regimi normali durante la mantecazione del gelato ed una a regimi più alti in fase di estrazione del gelato.
per i consumi che mi dice l'elettricista, della vetrina, lui si riferisce ai frigoriferi della vetrina gelati dei quali non ho i dati di targa.
mi scuso per l'inconveniente ma non ho capito molto bene se secondo lei è il trafo che nel caso andrebbe sostituito con uno di capacità più alta o il motore.
Ps: cosa significa BT??
grazie
saluti
tony
0
voti
elettro ha scritto:...
Esiste un particolare trafo, di cui ora non ricordo l'acronimo, che è idoneo x rettificare la monofase in sistema trifase, per utilizzare proprio questi tipi di utilizzatori....
Credo che si riferisca al trasformatore Scott:
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica