Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ordine di servizio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Ordine di servizio

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 1 lug 2012, 2:42

Mike ha scritto:Per un'azienda NON installatrice può redigere la DICO solamente il RESPONSABILE dell'ufficio tecnico dell'azienda.

...responsabile dell'ufficio tecnico in possesso dei requisiti di cui all'art.4 del DM 37/08
Precisazione che comunque avevo già citato nella mia risposta precedente.

Saluti
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Ordine di servizio

Messaggioda Foto Utentealphabit » 1 lug 2012, 7:52

Per responsabile ufficio tecnico impresa non installatrice qui si intende chi ha i requisiti tecnico professionali e non il capo ufficio tecnico che magari è architetto.

Per Pierluiigi: non è che ti fanno responsabile tecnico cosi su due piedi : deve esserci un documento agli atti dove vieni nominato dall'ente responsabile tecnico, in pratica dove il legale rappresentante si assume la responsabilità di aver verificato che il responsabile tecnico abbia davvero i requisiti tecnico professionali richiesti dal DM 37/08.
Infatti la camera di commercio che controlla tutti gli altri casi di responsabile tecnico in questo particolare caso non è competente né si interessa della cosa.

Ma quando ti hanno assunto ti hanno assunto con la clausola (esplicita o implicita) che dovevi essere responsabile tecnico? Se si hai torto, se no fai bene a vederti riconosciuto qualcosa economicamente per la responsabilità che ne deriva....
Le dichiarazioni di conformità che firmeresti inoltre devono essere controfirmate dal legale rappresentante dell'ente.
Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Ordine di servizio

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 1 lug 2012, 10:35

alphabit ha scritto:Ma quando ti hanno assunto ti hanno assunto con la clausola (esplicita o implicita) che dovevi essere responsabile tecnico?

Sono stato assunto con inquadramento nel profilo Operaio Specializzato Pluriservizicategoria B3, nel concorso si richiedeva di essere in possesso dei requisiti previsti dal DM 22/01/2008 N. 37 ma il riferimento a responsabile tecnico non appariva da nessuna parte

alphabit ha scritto:Per Pierluiigi: non è che ti fanno responsabile tecnico cosi su due piedi : deve esserci un documento agli atti dove vieni nominato dall'ente responsabile tecnico, in pratica dove il legale rappresentante si assume la responsabilità di aver verificato che il responsabile tecnico abbia davvero i requisiti tecnico professionali richiesti dal DM 37/08.
Infatti la camera di commercio che controlla tutti gli altri casi di responsabile tecnico in questo particolare caso non è competente né si interessa della cosa.

A proposito di camera di commercio un geom. è andato alla CCIA per l'iscrizione del comune al REA (così mi ha detto ) infatti ha dei documenti da farmi firmare, tra l'altro mi ha chiesto la copia di un documento gli ho detto che con calma vedremo, ma secondo me non serviva andasse alla CCIA almeno mi pare di ricordare che non serve comunicare il R.T. alla CCIA per un ufficio tecnico interno di impresa non installatrice
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Ordine di servizio

Messaggioda Foto Utentealphabit » 1 lug 2012, 11:55

Mah, qui si sono sommate varie situazioni, io la vedo cosi:
il capo ufficio tecnico è un architetto e non potendo firmare le dichiarazioni di conformità (se fosse un ingegnere invece si) ha pensato bene di far assumere un elettricista in possesso dei requisiti tecnico professionali in modo da poter avere un operaio e contemporaneamente ottemperare alla legge. (infatti non si è mai sentito dire che occorre avere i requisiti richiesti dal DM 37/08 per essere assunti come elettricista, al limite si richiede che il suddetto abbia svolto in passato tali mansioni dimostrabili con gli inquadramenti come operaio specializzato elettricista ed al limite se sia stato designato come PES e PEI dai precedenti datori di lavoro, poi col concorso si verificano le effettive capacità.
E' evidente che il richiamo al DM 37/08 sia un modo di dire che il suddetto elettricsita deve emettere le dichiarzioni di conformità che in fondo riguardano solo i lavori che svolge lui in quanto non c'è nel comune nessun altro elettricista, per cui Pierluigi è il responsabile tecnico di se stesso. Per i lavori in appalto e per quanto non svolto da pierluigi è evidente che la responsabilità è del capo ufficio tecnico (l'architetto) che deve farsi rilasciare le dichiarazioni di conformità da chi esegue i lavori.
Assumere un Timbricatore come dice qualcuno al di la della affermazione simpatica mi sembra di questi tempi un po un problema per come sono messi economicamente i comuni.
Al limite vista la responsabilità che rimane in capo a lui cercare di ottenere economicamente un vantaggio da questa situazione che vista cosi mi sembra senza via di uscita...

Magari un avvocato in una ipotetica causa potrebbe far vincere Pierluigi bisgna vedere se ne vale la pena........

Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Ordine di servizio

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 1 lug 2012, 13:02

alphabit ha detto

Ho riletto Tuttonormel nov 2009 e pare di si, che la CCIAA riconosca i requisiti tecnico professionali anche per uffici tecnici interni di ditte non installatrici commi 5-6- DM 37/08.

Anche in un intervento precedente EUGA lo ha sottolineato.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Ordine di servizio

Messaggioda Foto Utentealphabit » 1 lug 2012, 15:12

Credo a quanto ho scritto in forza di quello che dice il DM 37/08 sul ruolo de responsabile tecnico, cioè che se anche pierluigi accettasse di fare il responsabile tecnico egli sarebbe responsabile dei soli lavori che effettua lui, (ovviamente fossi in lui non transigerei sui materiali da usare e su come fare l'impianto). Pierluigi non sarebbe responsabile di null'altro che di effettuare i lavori che gli vengono impartiti dai suoi superiori in conformità alle norme CEI. Se ad esempio succedesse un infortunio elettrico ad una persona su un impianto del comune ma su cui lui non è stato incaricato di intervenire la responsabilità sarebbe sempre del Capo Ufficio Tecnico (l'architetto). Insomma con l'incarico di responsabile tecnico Pierluigi non diventa il capo ufficio tecnico del comune.

Per PierLuigi:
So per certo che la camera di commercio non è competente in questo caso, infatti se guardi i due modelli , quello normale e quello delle uffici tecnici delle imprese non installatrici, nel primo devi allegare alla dichiarazione di conformità il certificato rilasciato dalla camera di commercio, mentre nel secondo caso questo non è previsto (guarda i due moduli online).
Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Ordine di servizio

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 1 lug 2012, 15:28

PER ALPHABIT

CIAO

concordo integralmente alla tua risposta.
non capisco perché si stiano facendo tante elecubrazioni e perche un quesito cosi semplice da dipanare sia invece capzioso.
Il DM 37 chiarisce ogni pretestuosa interpretazione in tal senso.

PER PIERLUIGI
Dunque: esegui tutti i lavori che ti vengano commissionati, rilascia la DICO al termine dei lavori e mi raccomando solo per gli impianti che realizzi senza estenderla a parti di impianto diverse;
e non pretendere alcun compenso supplementare perche, a mio avviso, dai particolari che hai riportato difficilmente potresti ottenerlo.

bravo Alphabit =D>

Saluti O_/
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[18] Re: Ordine di servizio

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 lug 2012, 15:41

Un laureato in architettura ha già tutti i requisiti previsti dal DM 37/08, pertanto, se è a capo dell'ufficio tecnico sarà lui a firmare le DICO, mentre Foto UtentePierluigi2002 farà il semplice esecutore. Non rilasciare nessuna DICO Foto UtentePierluigi2002 non ne hai alcun titolo per poterlo fare se non previo specifico incarico come "responsabile tecnico" da parte dell'Ente di cui fai parte.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Ordine di servizio

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 1 lug 2012, 15:53

Mike ha scritto:Un laureato in architettura ha già tutti i requisiti previsti dal DM 37/08, pertanto, se è a capo dell'ufficio tecnico sarà lui a firmare le DICO, mentre Foto UtentePierluigi2002 farà il semplice esecutore. Non rilasciare nessuna DICO Foto UtentePierluigi2002 non ne hai alcun titolo per poterlo fare se non previo specifico incarico come "responsabile tecnico" da parte dell'Ente di cui fai parte.

Buongiorno Mike.
Assolutamente vero: l'Architetto (....la Capa Ufficio) ha i requisiti previsti dal DM 37/08.
Ma se nel contratto di assunzione viene specificato che Pierluigi debba rilasciare DICO per i lavori da lui eseguiti perche abilitato ritengo che egli non possa esimersi ogni qualvolta gli venga ordinato un lavoro.
Forse Pierluigi preso dall'entusiasmo dell'assunzione non ha studiato bene questo aspetto...

ciao
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Ordine di servizio

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 1 lug 2012, 16:14

EUGA ha scritto:Ma se nel contratto di assunzione viene specificato che Pierluigi debba rilasciare DICO per i lavori da lui eseguiti perche abilitato

Non è vero che ho detto che nel contratto di assunzione viene specificato che io devo rilasciare la DICO.
nel concorso dove ho partecipato con altri 40 candidati richiedeva solo di essere in possesso dei requisiti professionali.

Nel mio contratto di lavoro è così connotato Categoria B3 posizione economica 3 profilo professionale Operaio Specializzato (elettricista e plurisevizi) area: Ufficio tecnico- servizio manutenzione patrimonio comunale.
1) Le mansioni del dipendente sono quelle indicate nella declaratoria della categoria B riportata nell'allegato A
del nuovo ordinamento professionale del CCNL 31.03.99. Inoltre tutte le mansioni ascrivibili alla categoria del sopracitato ordinamento, in quanto professionalmente equivalenti, sono esigibili.L'amministrazione si riserva di assegnare il dipendente ade altra area, qualora le esigenze organizzative lo rendessero necessario ed opportuno.

Ho copiato cosi dal mio CIL
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 1 lug 2012, 22:49, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: sostituito il tag code con il tag quote
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica