Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
da
elettrosiculo » 17 lug 2012, 9:18
maxxy ha scritto:L'argomento UPS mi interessa molto perché sono alle prese con la progettazione di un locale con nove UPS installati della potenza non proprio piccola dai 3 ai 5 kW monofasi e la prima domanda che mi sono posto era proprio la ventilazione per scongiurare pericolo di esplosione dovuto all'idrogeno.
I[..]
salve Mxxy, quindi un problema comune al mio

, mi fai sapere le tue valutazioni in merito durante lo svolgimento della valutazione? Mike sicuramente ci ha dato una grossa mano
-

elettrosiculo
108
1
2
5
- Stabilizzato

-
da
danmoro » 18 ott 2012, 19:36
maxxy ha scritto:L'argomento UPS mi interessa molto perché sono alle prese con la progettazione di un locale con nove UPS installati della potenza non proprio piccola dai 3 ai 5 kW monofasi e la prima domanda che mi sono posto era proprio la ventilazione per scongiurare pericolo di esplosione dovuto all'idrogeno.
Le aperture di ventilazione servono, vedi un bell'articolo qui
http://www.tne.it/download/TuttoNormel%202009.pdfDomanda a chi sa, ossia Mike
Ma in un armadio batterie, che è un luogo a richio esplosione (EN 50272-2 o EN 50272-3), come fa a starci un normale interruttore di sezionamento? Eppure li vendono così!!!

-

danmoro
0 1
-
da
maxxy » 19 ott 2012, 16:54
L'articolo fa riferimento al "locale batterie" e non a batterie contenute in un UPS una sostanziale differenza per quanto riguarda il rischio esplosione che nel caso di un UPS dev'essere necessariamente previsto dal costruttore.
Ps per richiamare l'attenzione di un utente devi necessariamente racchiudendo il nome nel tasto user che trovi in alto in questo modo, user]danmoro[/user l'effetto è questo
danmoroper cui:
danmoro ha scritto:Domanda a chi sa, ossia
Mike:lol:
come fa a starci un normale interruttore di sezionamento? Eppure li vendono così!!!come fa a starci un normale interruttore di sezionamento? Eppure li vendono così!!!
Sicuramente il costruttore avrà effettuato i sui calcoli di rischio....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
-

maxxy
2.058
2
6
8
- Master

-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica