Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore unico e più alimentazioni.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Interruttore unico e più alimentazioni.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 14 set 2012, 11:23

gabdesim ha scritto:Il problema è che nessuno vuole un quadro comune (= utenza condominiale).

Ho risolto lo stesso problema in un caso di alimentazione di un cancello. Li (fortunatamente) il motore funzionava a 24 V. Ho messo 10 trasformatori (con poternza pari ad 1/5 del necessaio ipotizzando almeno 5 utenze attive) da 230-24V; sequiti da dei ponti raddrizzatori e alla fine ho raccolto assieme tutti i positivi e negativi dei ponti per alimentare così la scheda del controllo motore.
Una lampada spia per ogni trasformatore segnalava se l'utente partecipava oppure se aveva spento la linea.

Se non puoi usare l'alimentazione a 24 V per il sensore allora ti consiglio un'altra soluzione:
usa un mini PLC (es un LOGO! della Siemens) e alle ore 12 di ogni giorno commuta la linea da una utenza all'altra.... così ognuno paga per un giorno ogni 10.
Occhio che le diverse utenze avranno sicuramente fasi diverse, quindi devi usare relè da 400V

Bye O_/ Ser.Tom

P.S sconsiglio il fotovoltaico visto che l'impianto lavora principalmente di notte
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Interruttore unico e più alimentazioni.

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 14 set 2012, 13:28

gabdesim ha scritto:Il problema è che nessuno vuole un quadro comune (= utenza condominiale).
Ma se nessuno vuole il quadro comune, perché non proponi di installare solo a chi volesse farlo, il crepuscolare-temporizzatore?

P.S.
Sarebbe una spesa così assurda dividere in dieci parti uguali tutti gli oneri per l'installazione (ed il relativo consumo) del relè crepuscolare+temporizzatore? :cool:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica