Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Classificazione rivendita vernici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Classificazione rivendita vernici

Messaggioda Foto Utentepibo » 27 mar 2015, 16:07

Dato che ho un po'di tempo, mi sto documentando per imparare a fare le classificazioni ATEX e stavo facendo delle ipotesi per degli impianti simili ai quali ho progettato l'impianto elettrico.
faccio l'esempio del deposito di vernici con relativo locale lavorazioni (con tintometri): quella porzione di fabbricato non andrà valutata ai fini del rischio at.ex.?
Grazie
Foto Utentepibo
60 1 5
New entry
New entry

2
voti

[12] Re: Classificazione rivendita vernici

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 mar 2015, 18:11

La procedura di classificazione è questa:
1) vengono utilizzati, prodotti, stoccati, trasportati liquidi e gas infiammabili o polveri combustibili? SI --> vai al punto 2); NO --> FINE = Non ci sono luoghi con pericolo di esplosione.
2) Questi liquidi/gas infiammabili e/o polveri combustibili sono all'interno di contenitore chiusi e sigillati e opportunamente stoccati/trasportati? SI --> FINE = Non ci sono luoghi con pericolo di esplosione; NO --> vai al punto 3.
3) Sono presenti delle sorgenti di emissione e devono essere classificate le zone applicando per esempio la guida CEI 31-35 (liquidi e gas) o CEI 31-56 (polveri).
4) classificate le zone si individuano le tipologie di costruzione ATEX idonee
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Classificazione rivendita vernici

Messaggioda Foto Utentepibo » 27 mar 2015, 18:37

Grazie, sto approfondendo.
tra l'altro mi è capitato sottomano il tuo biglietto da visita, magari verrò a ringraziarti di persona! =D>
O_/
Foto Utentepibo
60 1 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica