Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita che salta di notte

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentestiaga » 15 ott 2012, 15:54

6367 ha scritto:Mi sa tanto di scatto intempestivo dovuto a una manovra sulla rete.

http://www.electroyou.it/admin/wiki/scatti-intempestivi-e-rimedi-2

Infatti, ho già letto questo articolo e sembrerebbe rientrare nel mio caso.
Però non mi spiego perché avviene solo con la lavastoviglie attaccata (oppure stessa cosa con la lavatrice).
Entrambi gli elettrodomestici sono nuovi.
Foto Utentestiaga
0 2

2
voti

[12] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 ott 2012, 16:27

perché un disturbo in tensione sulla rete, perché faccia intervenire un differenziale, deve causare un impulso di corrente verso terra.
Questo può avvenire tramite la normale capacità dell'impianto verso terra, tramite varistori verso terra, oppure tramite i filtri a bordo degli elettrodomestici.
Più ne hai, più aumenti la probabilità dello scatto intempestivo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 15 ott 2012, 16:30

Scusa Foto Utentestiaga , questi elettrodomestici sono con display digitale ?? Le apparecchiature sono, come da te postato, nuove. Vorrei capire se sono equipaggiati con schede elettroniche , le quali, anche con le apparecchiature apparentemente spente( ma con spina inserita ) vengono alimentate ( in stand by ).

Se le risposte sono affermative , ti consiglierei di installare un differenziale di tipo A ( confermami se quello attualmente installato è del tipo AC ).

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentestiaga » 15 ott 2012, 16:32

Ok, domani vado a prenderlo.
Al negozio mi hanno proposto l'HPI della Ticino serie AH che costa la bellezza di 105,00 + IVA.......

Mi sembra un po' caruccio.... comunque appena montato vi faccio sapere!
Foto Utentestiaga
0 2

0
voti

[15] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utenteperotmichel » 15 ott 2012, 16:55

ciao, ho letto ora il tuo problema, sono un ex elettricista ed ho visto parecchi di questi problemi quando si parla di elettrodomestici "incastonati" nelle cucine. A parer mio il problema è che durante la fase di lavaggio, riscaldando l'acqua, l'elettrodomestico si scalda, cosi' pure l'ambiente circostante e quindi anche dietro di esso dove è presente la presa di corrente. Quando si raffredda si crea una condensa di micro-gocce che crea dispersione tra la fase e la terra facendo lavorare il salvavita. Ho risolto parecchi problemi del genere prima con delle prove poi installando un semplice interruttore bipolare che isoli l'elettrodomestico dall'impianto.
Foto Utenteperotmichel
16 3

0
voti

[16] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utenteperotmichel » 15 ott 2012, 17:05

Se ascolti me non lo compri. Io dico sempre che se un salvavita scatta è perché sta facendo il suo lavoro; è quando non scatta che non funziona. Il problema dell'enel che toglie e mette tensione può causare danni ad apparecchiature elettroniche tipo monitor o tv di ultima generazione.
Foto Utenteperotmichel
16 3

0
voti

[17] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentestiaga » 15 ott 2012, 20:44

CGIUSEPPE61 ha scritto:Scusa Foto Utentestiaga , questi elettrodomestici sono con display digitale ?? Le apparecchiature sono, come da te postato, nuove. Vorrei capire se sono equipaggiati con schede elettroniche , le quali, anche con le apparecchiature apparentemente spente( ma con spina inserita ) vengono alimentate ( in stand by ).

Se le risposte sono affermative , ti consiglierei di installare un differenziale di tipo A ( confermami se quello attualmente installato è del tipo AC ).

Saluti

Ciao,
ti confermo che gli elettrodomestici sono digitali.
Ma il differenziale AH HPI della Ticino non va bene? Attualmente ho il AC della ABB (comprato 2 mesi fa quando è iniziato il problema).

ciao, ho letto ora il tuo problema, sono un ex elettricista ed ho visto parecchi di questi problemi quando si parla di elettrodomestici "incastonati" nelle cucine. A parer mio il problema è che durante la fase di lavaggio, riscaldando l'acqua, l'elettrodomestico si scalda, cosi' pure l'ambiente circostante e quindi anche dietro di esso dove è presente la presa di corrente. Quando si raffredda si crea una condensa di micro-gocce che crea dispersione tra la fase e la terra facendo lavorare il salvavita. Ho risolto parecchi problemi del genere prima con delle prove poi installando un semplice interruttore bipolare che isoli l'elettrodomestico dall'impianto.

Il problema si presenta anche se non faccio lavaggi (lavastoviglie incassata). In più me lo fa anche con la lavatrice che non è incassata. Inoltre la lavastoviglie è già sotto interruttore magentotermico bipolare, infatti appena finisce di fare il lavaggio la spengo con l'interruttore.
Foto Utentestiaga
0 2

0
voti

[18] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utenteperotmichel » 15 ott 2012, 20:48

ma pure la lavastoviglie ha un bipolare?
se le stacchi tutte due scatta lo stesso?
Foto Utenteperotmichel
16 3

0
voti

[19] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 15 ott 2012, 21:02

Ciao,ti confermo che gli elettrodomestici sono digitali.
Ma il differenziale Ah HPI della Ticino non va bene? Attualmente ho il AC della ABB (comprato 2 mesi fa quando è iniziato il problema).

Sì, va bene.

Scusa ma non ho capito... Gli elettrodomestici anno un interruttore bipolare per il sezionamento , e anche se quest'ultimo è aperto continui ad avere problemi ??

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utenteperotmichel » 15 ott 2012, 21:12

ho letto nel tuo primo post a caratteri cubitali che se li stacchi tutti e due non scatta più quindi conviene che provi una notte stacchi uno e lasci l'altro e la notte dopo viceversa. sicuramente il problema non è lo sbalzo di corrente ma uno dei due elettrodomestici e pure se l'interruttore che vuoi comprare andrebbe benissimo penso che non risolva il problema. c'è umidità da qualche parte. il fatto che l'interruttore scatta quando vuole ed in orari strani è la caratteristica dell'umidità
Foto Utenteperotmichel
16 3

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica