Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIRI o dichiarazione di compatibilità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 5 nov 2012, 23:08

[user]Massimo B[/user] Mi stai distruggendo.

Riepiloghiamo quanto da te scritto.

MassimoB ha scritto:DIRI... dichiarazione di rispondenza dell' impianto.
E' abilitato a rilasciarla chi per 5 anni ricopre il ruolo di responsabile tecnico.
Attesta che un impianto è rispondente all art.7 DM37.08.
Se parti dell' impianto non rispondono a tali specifiche si prescrivono le modifiche da apportare.
DICO... dichiarazione di conformità dell' impianto.
Il soggetto abilitato rilascia attestazione che quanto realizzato è conforme alla regola d'arte.
Non tutti i soggeti abilitati a rilasciare DICO sono abilitati a rilasciare DIRI. ma tutti i soggetti abilitati a rilasciare DIRI sono abilitati a rilasciare DICO

Non tutti i soggeti abilitati a rilasciare DICO sono abilitati a rilasciare DIRI
:ok:

Su questo siamo d'accordo.

ma tutti i soggetti abilitati a rilasciare DIRI sono abilitati a rilasciare DICO
[-X

Tutti i soggetti come tu scrivi , possono essere: RESPONSABILE TECNICO di una ditta installatrice :ok:

Ma può anche essere un Professionista iscritto all'albo abilitato che può rilasciare DIRI , ma non rilasciare DICO. La dico può essere rilasciata solo dalla ditta che esegue l'impianto.

Saluti.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 5 nov 2012, 23:20

Giuseppe.. come al solito diciamo la stessa cosa in due modi diversi :D .
Se leggi il mio ultimo post vedrai che è esattamenta paritetico a quanto detto da te ora. O_/
Solo che io specifico la differenza di abilitazione e tu specifichi l' applicazione sul campo.
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[13] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 6 nov 2012, 0:47

Giuseppe.. come al solito diciamo la stessa cosa in due modi diversi
[-X

No, non diciamo la stessa cosa. Tu continui a menzionare il responsabile tecnico che è cosa ben diversa da un professionista abilitato iscritto all'albo.

Basta mi arrendo . Buona notte.......
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 6 nov 2012, 1:04

Mi arrendo anche io :D
Aggiungo solo che, il professionista iscritto all' albo inprese artigiane è il responsabile tecnico di suddetta impresa.
Per esempio il signor Mario Bianchi (in possesso dei requisiti tecnico-professionali) iscritto all' albo regionale delle imprese artigiane è il responsabile tecnico della sua impresa.

Ti auguro anche io buona notte O_/ O_/

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2008/61/1.htm
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

3
voti

[15] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 nov 2012, 1:34

la DICO: la redige il responsabile tecnico della ditta installatrice. In pratica chi esegue materialmente il lavoro.
(o il responsabile tecnico di una ditta non-installatrice, se ne ha i requisiti, limitatamente alle strutture interne)

per la DIRI (possibile solo per impianti ante DM 37/08) ci sono due casi (vedi art. 7 comma 6 del DM 37/08):
a) se l'impianto non rientra nell'art.5 comma 2 del DM 37/08: la può fare il responsabile tecnico della ditta installatrice, che ricopra quel ruolo da almeno 5 anni.
b) se l'impianto rientra nell'art.5 comma 2 del DM 37/08: la redige un professionista iscritto all'albo che abbia esercitato la professione per almeno 5 anni.
(è lo stesso discorso della differenza tra progetto del responsabile tecnico e progetto del professionista iscritto all'albo)

la dichiarazione di compatibilità, quando necessaria, è implicita nella DICO (vedi art. 7 comma 3 del DM 37/08)

detto questo:
non bisogna far confusione tra le figure coinvolte.
MassimoB ha scritto:Aggiungo solo che, il professionista iscritto all' albo inprese artigiane è il responsabile tecnico di suddetta impresa.

L'iscritto all'albo delle imprese artigiane non ha niente a che vedere con quello che nel decreto è il "professionista iscritto all'albo"
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 6 nov 2012, 1:39

Hai ragione Foto Utenteangus infatti stavo scrivendo una retifica, ero rimasto arenato al pensiero di un impianto che rientra nell' art,5 comma 2 (l' appartamento della Signora maria :D ) senza valutare gli impianti con l' obbligo di progetto.
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

1
voti

[17] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 nov 2012, 1:43

Ulteriore confusione.
MassimoB ha scritto:impianto che rientra nell' art,5 comma 2 (l' appartamento della Signora maria :D )

L'impianto della Sig.ra Maria, come lo chiami tu, probabilmente non rientra nell'art.5 comma 2.

E in ogni caso, che rientri o meno nell'art.5 comma 2, il progetto è sempre obbligatorio (art.5 comma 1).
Con buona pace della Sig.ra Maria.
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 6 nov 2012, 1:56

Speriamo non me ne voglia la signora Maria, e nemmeno tu o giuseppe, sono andato per la mia tangente e ho creato un po' di confusione.
Sarà l' ora tarda o forse la levataccia alle 5 del mattino.
Ti auguro buona notte e grazie per avermi fatto soffermare sulla confusione che mi ero creato.
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[19] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 nov 2012, 2:04

Probabilmente la sig.ra Maria che conosci tu ha una cucina di 401m², composta da una serie di forni da 6 kW l'uno per la cottura delle sue favolose torte. Senza contare l'angolo dove tiene la pericolosissima farina esplosiva. :mrgreen:
Sto scherzando ;-)

O_/
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 6 nov 2012, 9:01

Foto Utenteangus Grazie per la risposta alla mia domanda ;-)

Dal titolo del post : DIRI O DICHIARAZIONE DI COMPATIBILITÀ : Avevo avuto l'impressione che esistesse un nuovo documento ed io ero rimasto all'oscuro ad oggi, questo era il mio dubbio. In effetti non è altro che quello menzionato nella mia domanda.

CGIUSEPPE61 ha scritto:Scusate , cosa intendete per Dichiarazione di Compatibilità ??

C'entra qualche cosa la voce integrata nella RELAZIONE CON TIPOLOGIE DEI MATERIALI UTILIZZATI ?

< L'impianto è compatibile con gli impianti preesistenti >

Grazie

Saluti

Buon lavoro a tutti.
Allegati
relaz. mater..pdf
(38.13 KiB) Scaricato 105 volte
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo