Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale la possibile causa del guasto mostrato nella foto?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Quale la possibile causa del guasto mostrato nella foto

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 15 nov 2012, 18:22

Il quadro elettrico ovviamente è in fase di rifacimento.
Allegati
rif2.JPG
rif2.JPG (28.47 KiB) Osservato 810 volte
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Quale la possibile causa del guasto mostrato nella foto

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 nov 2012, 22:15

""Personalmente ritengo indecente il cablaggio eseguito su quella morsettiera (a prescindere dal mancato utilizzo dei puntalini o tubetti)"...quoto

Su questo argomento avevo già speso molto...ma voglio spendere ancora....
Quella morsettiera cablata senza puntali, con la vite che incide il cavo non si può guardare...il resto mi apre solo il fratello della morsettiera...forse un serraggio lento...i puntali nei moduli Din non hanno mai fatto male a nessuno, fanno solo perdere un po di tempo...

Il cavo di sezione media come il 4mm2 o il 6mm2, quando è inserito nei morsetti dei Din che accettano fino a sezioni ben maggiori, il suo fascio di trefoli, tende ad allargarsi, poi se si piegano anche da una parte, il fascio potrebbe perdere la consistenza e determinare una piccola resistenza in + rispetto alla condizione normale,che se associata ad una corrente media piuttosto elevata, potrebbe determinare una temperatura di esercizio maggiore.

C'e' chi usa i puntalini e chi preferisce non usarli a favore di un contatto ellettricamente migliore, io li preferisco.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Quale la possibile causa del guasto mostrato nella foto

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 15 nov 2012, 22:20

Sono d'accordo con te elettro :ok:
Nella foto ultima del quadro ricablato ho usato i puntalini.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Quale la possibile causa del guasto mostrato nella foto

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 nov 2012, 22:40

Riguardo le tecniche di cablaggio, voglio esprimere ancora due concetti:--

1- I costruttori, molti di essi, continuano a realizzare le barre ripartitrici per quadri, con la barra filettata e le viti, sicuramente costa poco, meno delle altre, io preferisco di gran lunga la Cembre che le realizza con il serraggio indiretto....costano di +, sono + complesse...

2- Se possibile, meglio usare le barre di cablaggio a pettine, per realizzare i ponticelli o detti anche "cavallotti", oppure, con i puntali doppi e le fascette.

PS. per i cablaggi interni, i costruttori di quadri non regalano molti accessori, io metto delle canaline ai lati , per favorire la stesura dei cavi...i passaggi da linea a linea, preferisco farlo da dietro i moduli din, ed evitare "mostruosi" serpenti di cavi che si accomunano nelle canaline, prima quelle sottostanti in orizzontale, poi diramati nella verticale di lato, questo per favorire un migliore smaltimento del calore, soprattutto dei cavi di sezione minore.
Dove possibile, uso i blocchi Magneto-differenziali componibili, ed evito di conseguenza il cablaggio a cavo volante.
Per i blocchi magneto/diff. evito la versione a 2P quando le potenze o le correnti medie sono rilevanti...credo che la versione 2P+2P sia migliore sotto il punto di vista dell'affidabilità; es. magnetotermico/differrenziale 2P C63A...non lo metterei mai...va bene integrare ma mi pare troppo...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica