Il risparmio energetico passa anche dalla domotica?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Ma infatti, questo è il punto, domotica non è la tecnologia, domotica significa "automazione casalinga" e si può ottenere anche con dei relè. Quello che conta è sapere COSA UNO VUOLE, quali prestazioni richiede, che funzioni, che integrazioni, solo successivamente si può parlare di domotica. Il risparmio non è dato dalla domotica ma dagli automatismi che possono essere applicati per quella determinata funzione, la domotica è un'applicazione. Ai committenti che mi chiedono l'impianto domotico prima gli chiedo: per farne cosa? Risposta: boh! Perché al di là dell'accensioni delle luci esterne con il crepuscolare e l'orologio, la chiusura delle tende esterna con il vento o dei lucernai con la pioggia, non vengono fuori altre esigenze particolari. Poi capitano invece abitazioni di un certo livello dove la domotica è una necessità, perché c'è una tale complessità di elementi che solo un sistema di controllo superiore è in grado di gestire e qui si parla di INTEGRAZIONE di sistemi: antintrusione, luci, dimmerazioni, scenari, telefonia/dati, Wireless, TVCC, HVAC, TV, diffusione sonora, tapparelle motorizzate, tendaggi motorizzati interni ed esterni, irrigazione, piscina, idromassaggio, SPA, ecc. ecc. ecc. Più il sistema è complesso da gestire e più si ottimizzano i costi del plus dovuto all'automazione e più si possono ottimizzare i consumi sfruttando i sistemi automatici a disposizione. Parlare di risparmio del 25% con l'utilizzo della domotica per un appartamento di vacanza al mare è assurdo, mentre per una villa di 500 mq occupata per tutto l'anno può diventare plausibile.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Non ho seguito il thread e mi baso unicamente sul titolo. Potrei dire asinate fuori tema.
In linea di massima direi che la domotica potrebbe anche aiutare a migliorare il risparmio energetico, a partire da quelle piccole accortenzze di tipo casalingo, fino alle più banali attenzioni anche a livello industriale.
Penso che invece nel complesso sortisca l'effetto opposto, nel senso che, ogni comodità che si è aggiunta al generico quotidiano, ha portato a maggiori sprechi. (E generalizzo molto).
Non conosco gli andamenti statistici, ma mi sembra che da una osservazione di massima, si possa affermare che il moderno fabbisogno energetico procapite non sia affatto giustificato rispetto ai benefici ricavati.
In linea di massima direi che la domotica potrebbe anche aiutare a migliorare il risparmio energetico, a partire da quelle piccole accortenzze di tipo casalingo, fino alle più banali attenzioni anche a livello industriale.
Penso che invece nel complesso sortisca l'effetto opposto, nel senso che, ogni comodità che si è aggiunta al generico quotidiano, ha portato a maggiori sprechi. (E generalizzo molto).
Non conosco gli andamenti statistici, ma mi sembra che da una osservazione di massima, si possa affermare che il moderno fabbisogno energetico procapite non sia affatto giustificato rispetto ai benefici ricavati.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
Io sono completamente ignorante di domotica, ma da quello che ho letto in questa discussione credo che il problema sia un altro.
Chi mi spiega cosa sia il "risparmio energetico"?
Per me il tutto si traduce in ottimizzazione dei consumi, tagliare il superfluo quando non è necessario/desiderato/utile ad alcun fine.
Ovviamente, necessità, desideri ed utilità, in questo contesto, sono sfumature del tutto soggettive.
Non vorrei sembrare fondamentalista, ma credo che il risparmio energetico, in senso stretto, nel "residenziale comune", non nella villa da 500 mq con contratto trifase da 15 kW, lo si possa fare anche con pochi accorgimenti domotici e molti invece di tipo concettuale e comportamentale.
Ho però la sensazione che la domotica voglia sostituirsi al buon padre di famiglia, come dire... fottitene di tutto, che ci penso io ad accendere e spegnere ciò che ritengo giusto in ogni circostanza prevista/programmata nel sistema.
Ma questo non mi pare affatto, risparmio energetico.
Ribadisco, e ne sono quasi convinto, "risparmio energetico" è un modo di dire con diverse opzioni interpretative. E' quasi come dire "un chilo di frutta"... ok... ma di che? Pere, mele?
Sbaglierò...
Chi mi spiega cosa sia il "risparmio energetico"?
Per me il tutto si traduce in ottimizzazione dei consumi, tagliare il superfluo quando non è necessario/desiderato/utile ad alcun fine.
Ovviamente, necessità, desideri ed utilità, in questo contesto, sono sfumature del tutto soggettive.
Non vorrei sembrare fondamentalista, ma credo che il risparmio energetico, in senso stretto, nel "residenziale comune", non nella villa da 500 mq con contratto trifase da 15 kW, lo si possa fare anche con pochi accorgimenti domotici e molti invece di tipo concettuale e comportamentale.
Ho però la sensazione che la domotica voglia sostituirsi al buon padre di famiglia, come dire... fottitene di tutto, che ci penso io ad accendere e spegnere ciò che ritengo giusto in ogni circostanza prevista/programmata nel sistema.
Ma questo non mi pare affatto, risparmio energetico.
Ribadisco, e ne sono quasi convinto, "risparmio energetico" è un modo di dire con diverse opzioni interpretative. E' quasi come dire "un chilo di frutta"... ok... ma di che? Pere, mele?
Sbaglierò...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
Non ho parlato di sacrifici e rinunce, ho parlato di cattive abitudini e di accorgimenti concettuali.
Bè, se per far questo, come per spegnere le luci nelle stanze in cui non si soggiorna ci vuole la domotica, direi che ci meritiamo di non risparmiare una beata mazza! Ma di essere inchiapp.... a sangue dal venditore di energia!
Ripeto, credo che stiamo approcciando male al problema.
E comunque mi pare assodato che "risparmio energetico", sia una dicitura soggettiva...
posso realizzarlo indistintamente (anche se in modi diversi), indipendentemente da quelle che siano le mie possibilità economiche, i miei consumi energetici annui e le mie fantasie "energivore"... tutto quello che ne vale la pena, può essere ottimizzato.
potrei anche spegnere il riscaldamento se la finestra e' aperta
Bè, se per far questo, come per spegnere le luci nelle stanze in cui non si soggiorna ci vuole la domotica, direi che ci meritiamo di non risparmiare una beata mazza! Ma di essere inchiapp.... a sangue dal venditore di energia!
Ripeto, credo che stiamo approcciando male al problema.
E comunque mi pare assodato che "risparmio energetico", sia una dicitura soggettiva...
posso realizzarlo indistintamente (anche se in modi diversi), indipendentemente da quelle che siano le mie possibilità economiche, i miei consumi energetici annui e le mie fantasie "energivore"... tutto quello che ne vale la pena, può essere ottimizzato.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Seguo attentamente i commenti nel argomento e mi chiedo, quanta energia sarà spesa per il sistema che farà risparmiare energia:
- la progettazione;
- la produzione;
- il funzionamento;
- la manutenzione.
La energia totale consumata sarà paragonabile o inferiore al risparmio?
- la progettazione;
- la produzione;
- il funzionamento;
- la manutenzione.
La energia totale consumata sarà paragonabile o inferiore al risparmio?
-

Sparafucile
4.361 4 8 - Master EY

1
voti
La domotica può dare un contributo al risparmio energetico, ma rischia di peggiorare la già scarsa sensibilità al tema del consumatore medio. Sicuramente purtroppo, come le statistiche già stanno dimostrando, più che la domotica a farci risparmiare sarà la crisi economica, il lavoro che non c'è e il costo dell'energia.
la domotica che gestisce una tapparella è una grossa cavolata, azionarla manualmente oltre a far risparmiare fa anche bene al fisico! Alcune soluzioni dovrebbero essere destinate a persone con handicap o molto anziane, i miei vicini in un bilocale hanno messo i motori alle tapparelle, e poi ingrassano e devono andare una volta di più in palestra...
In una stanza vuota spengo il condizionatore..ok io non ce l'ho e forse sono un talebano, comunque qualunque condizionatore ha il timer...
poi la finestra aperta...non ne parliamo va...
anche se spegni il riscaldamento tenere aperta una finestra in inverno a lungo (per cambiare l'aria bastano pochi minuti a intervalli di qualche ora) raffredda tutto il locale, che poi dovrai riscaldare nuovamente. Il risparmio è eventualmente chiudere la finestra o usare correttamente la VMC se presente, cioè non far uscire l'aria calda all'esterno...
la domotica che gestisce una tapparella è una grossa cavolata, azionarla manualmente oltre a far risparmiare fa anche bene al fisico! Alcune soluzioni dovrebbero essere destinate a persone con handicap o molto anziane, i miei vicini in un bilocale hanno messo i motori alle tapparelle, e poi ingrassano e devono andare una volta di più in palestra...
In una stanza vuota spengo il condizionatore..ok io non ce l'ho e forse sono un talebano, comunque qualunque condizionatore ha il timer...
poi la finestra aperta...non ne parliamo va...
anche se spegni il riscaldamento tenere aperta una finestra in inverno a lungo (per cambiare l'aria bastano pochi minuti a intervalli di qualche ora) raffredda tutto il locale, che poi dovrai riscaldare nuovamente. Il risparmio è eventualmente chiudere la finestra o usare correttamente la VMC se presente, cioè non far uscire l'aria calda all'esterno...
1
voti
Ho installato le tapparelle elettriche in casa di mio fratello. Ha cominciato a giocarci su e giù, su e giù... fino a che non gli si sono bloccate. Non era la protezione termica del motore, probabilmente si erano impastati i due finecorsa.
Io l'ho sbloccata in due minuti, ma se succede ad un anziano o a chi non sa cosa fare?
Con questo non voglio dire che la strada dell'automazione domestica non sia da percorrere, solo, che alcune delle applicazioni maggiormente richieste dalla gente che si avvicina a questo "mondo" sono delle emerite stronzate... almeno in funzione del risparmio energetico.
Saluti
Io l'ho sbloccata in due minuti, ma se succede ad un anziano o a chi non sa cosa fare?
Con questo non voglio dire che la strada dell'automazione domestica non sia da percorrere, solo, che alcune delle applicazioni maggiormente richieste dalla gente che si avvicina a questo "mondo" sono delle emerite stronzate... almeno in funzione del risparmio energetico.
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Beh, quella sulle tapparelle manuali credo sia una boutade... ma a tal proposito ricordo invece un articolo di tanti anni fa di un architetto, mi pare fosse giapponese, che utilizzava la domotica per evitare la pigrizia fisica e mentale, in pratica i comandi delle accensioni delle luci venivano messi in posti non convenzionali e gli azionamenti erano randomizzati così l'occupante era costretto ogni volta a pensare a dov'era il comando per azionare quel determinato punto luce... 
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Anch'io vado in palestra...critico quelli che usano le tapparelle elettriche, l'ascensore per salire una rampa di scale, e prendono l'auto per andare nella piscina a 50m (vero!) da casa...
Se poi si va in palestra SOLO per socializzare è un'altra storia... e lo capisco benissimo, sono piene di gnocche!
Cavoli ma perché ho scelto di fare judo, una delle poche attività quasi esclusivamente maschili?
Beh basta scusate gli OT...
Se poi si va in palestra SOLO per socializzare è un'altra storia... e lo capisco benissimo, sono piene di gnocche!
Cavoli ma perché ho scelto di fare judo, una delle poche attività quasi esclusivamente maschili?
Beh basta scusate gli OT...
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica