da
woodcat » 22 lug 2013, 0:43
Doverose precisazioni:
se parlando di "scaldino" intendiamo uno scaldaacqua a gas (metano o gpl) e NON una caldaia che produce acua calda sanitaria e riscaldamento, non ci sarà alcun circolatore; solo una piccolissima centralina elettronica inglobata in resina che gestisce tutto il funzionamento dello scaldaacqua, genera l'alta tensione per l'accensione della fiamma pilota, apre e chiude le elettrovalvole del gas e tiene costantemente sotto controllo la presenza della fiamma.
Nel mio caso, avendo acquistato uno scaldaacqua già munito di "dinamo" ovvero generatore idroelettrico, posso dire con certezza che:
-il generatore sta nell'entrata dell'acqua fredda.
-aprendo il rubinetto dell'acqua calda il generatore comincia a girare e produce 1.5V in continua necessari al funzionamento della centralina e tutto il resto.
-quando mi si è rotto il generatore idroelettrico, perché il ghiaccio ne ha spaccato il corpo in plastica, siccome ci voleva qualche giorno per avere il pezzo di ricambio lo ho sostituito con una batteria da 1.5V per avere acqua calda fino all'arrivo del pezzo.
Questa che segue è solo una mia supposizione e NON va presa come una certezza:
-se è possibile sostituire un generatore idroelettrico con una pila dovrebbe essere possibile sostituire una pila con un generatore idroelettrico.
Dolenti note: il generatore idroelettrico costa un sacco di soldi; non ricordo con certezza ma mi pare di aver pagato il pezzo di ricambio una cosa priva di senso tipo 90 sudati €uri.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!