Ciao, come si puo' vedere dalla figura tratta dalla norma, quando la lavatrice è attaccata alla vasca od alla doccia bisogna fare in modo che non possa essere toccata da chi è dentro la doccia o vasca, mediante interposizione di muretto, pannello ecc. delle dimensioni indicate in figura.
Per quanto attiene allo scaldabagno all'interno della zona 1 ricordo che tale quesito fu posto anni fa su tuttonormel e che la risposta fu che stante la situazione dei bagni italiani che in maggior parte avevano lo scaldabagno elettrico nella zona 1 (in effetti fino agli anni 80 erano tutti fatti cosi), per non dichiarare fuori norma tutti i bagni fu deciso di accettare l'installazione di tale (e solo) apparecchio in zona 1.
Un saluto
Presa in locale doccia
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
alphabit ha scritto:per non dichiarare fuori norma tutti i bagni
Non mi risulta che le norme siano retroattive.
Ricordo che all'inizio dell'anno, una madre e la sua bambina piccola sono morte folgorate in bagno, sembra proprio per causa di un contatto diretto legato allo scaldabagno.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
gentile geometra/architetto/ingegnere/perito/direttore dei lavori/vostra grazie/sua eccellenza/committente,
dai disegni tecnici relativi al bagno non mi risulta chiaro se è stato previsto l'impiego di un box, di un muretto o l'installazione di una cabina a delimitazione dell'area della doccia. Tale informazione mi è di fondamentale importanza in quanto, qualora tale separazione non fosse prevista, non mi sarebbe possibile installare una presa elettrica nel punto desiderato ed indicato nella planimetria concordata/allegata.
La prego quindi di voler revisionare/integrare il progetto da lei redatto al fine di poter in tutta coscienza ed adempiendo al dettato normativo completare l'installazione elettrica ed allegare il suo elaborato al mio progetto.
In fede
Serafino
Resp Tecnico
Impianti Malfatti Srl
dai disegni tecnici relativi al bagno non mi risulta chiaro se è stato previsto l'impiego di un box, di un muretto o l'installazione di una cabina a delimitazione dell'area della doccia. Tale informazione mi è di fondamentale importanza in quanto, qualora tale separazione non fosse prevista, non mi sarebbe possibile installare una presa elettrica nel punto desiderato ed indicato nella planimetria concordata/allegata.
La prego quindi di voler revisionare/integrare il progetto da lei redatto al fine di poter in tutta coscienza ed adempiendo al dettato normativo completare l'installazione elettrica ed allegare il suo elaborato al mio progetto.
In fede
Serafino
Resp Tecnico
Impianti Malfatti Srl
1
voti
Giusto appunto questa mattina, in una casa appena ristrutturata.
"Agli effetti della sicurezza delle persone gli apparecchi utilizzatori alimentati da prese a spina della zona 3 devono essere utlizzati in modo che nessuna loro parte entri nelle zone 2,1,0."
In certo senso la prescrizione è rispettata: ma come entra una lavatrice in quel punto.!!!
"Agli effetti della sicurezza delle persone gli apparecchi utilizzatori alimentati da prese a spina della zona 3 devono essere utlizzati in modo che nessuna loro parte entri nelle zone 2,1,0."
In certo senso la prescrizione è rispettata: ma come entra una lavatrice in quel punto.!!!
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
Bellissima
soltec!
Ad essere sincero pero` quelle mi sembrano piastrelle 60x30, quindi direi che in ogni caso, la presa stessa e` in zona (2) vietata.
Potrebbe essere che la vasca ha sostituito il piatto doccia all'ultimo minuto (o anche oltre) quando ormai buona parte dell'impianto idrico ed elettrico era ormai murato?
Ad essere sincero pero` quelle mi sembrano piastrelle 60x30, quindi direi che in ogni caso, la presa stessa e` in zona (2) vietata.
Potrebbe essere che la vasca ha sostituito il piatto doccia all'ultimo minuto (o anche oltre) quando ormai buona parte dell'impianto idrico ed elettrico era ormai murato?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica