Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cortocircuito in BT e protezione in MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Cortocircuito in BT e protezione in MT

Messaggioda Foto UtenteFabriziopirani » 23 dic 2013, 13:05

Non avrei ben capito il collegamento sul centrostella, in quanto un relè toroidale sommatore ad uso differenziale deve essere installato in modo da abbraciare tutte e tre le fasi, non solo il conduttore di collegamento del centrostella.
Foto UtenteFabriziopirani
35 3

0
voti

[12] Re: Cortocircuito in BT e protezione in MT

Messaggioda Foto Utenterosino » 23 dic 2013, 13:11

Se colleghi il TA sulla corda che dal centro stella va al collettore di terra, di fatto misuri la sola corrente di dispersione verso terra; la stessa che avresti installando il toroide su tutte le fasi ed il neutro.
In tal modo eviti di usare TA con sezioni elevate.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Cortocircuito in BT e protezione in MT

Messaggioda Foto UtenteFabriziopirani » 23 dic 2013, 13:28

avevo mezzo intuito questo fatto, comunque non si parla più di relè toroidale sommatore, ma di semplice TA in quanto legge direttamente il risultato della somma vettoriale delle tre correnti (corrente di ritorno nel PE o PEN). In caso di guasto interverrebbe direttamente sul relè interruttore MT diseccitando poiu la bobina di minima YU
35 3

0
voti

[14] Re: Cortocircuito in BT e protezione in MT

Messaggioda Foto Utenterosino » 23 dic 2013, 13:33

Nella guida tecnica schneider trovi l'argomento.
http://www.schneider-electric.it/docume ... T-2012.pdf
vedi pg. 395
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Cortocircuito in BT e protezione in MT

Messaggioda Foto UtenteFabriziopirani » 23 dic 2013, 13:46

la ringrazio, non mi era solamente chiara la posizione del toroide specificata nei post precedenti in quanto comunque le due soluzioni descritte sono largamente in uso
35 3

1
voti

[16] Re: Cortocircuito in BT e protezione in MT

Messaggioda Foto Utenterosino » 23 dic 2013, 14:25

Non darmi del lei che mi sento vecchio :mrgreen:
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Cortocircuito in BT e protezione in MT

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 12 mar 2014, 12:22

MASSIMO-G ha scritto:Il rischio di guasto a terra a monte del quadro power center (non parliamo di sistemi TT) e subito a vale del trafo MT/BT è ritenuto accettabile dalla norma (commento ART.413.2.1.1 64/8)

Buongiorno Foto UtenteMASSIMO-G, ho già avuto diverse volte modo di leggere con estremo interesse i tuoi interventi in questo forum, sempre chiari nell'esposizione e da cui emerge non solo la tua profonda conoscenza delle norme, ma anche la grande esperienza pratica degli argomenti che tratti. Ho imparato molto leggendoti.

Proprio per questo ho cercato il riferimento normativo da te menzionato (CEI 64-8/413.2.1.1), ma, almeno nella edizione della 64-8 a mia disposizione, non l'ho trovato, cioè, l'ho trovato, ma fa riferimento ai componenti elettrici a doppio isolamento.

Mi sai dire, per favore, quale è l'articolo della norma dove si dice che è ritenuto accettabile il rischio di guasto a terra tra trasformatore MT/BT e quadro power center?

Ti ringrazio per l'attenzione.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Cortocircuito in BT e protezione in MT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 12 mar 2014, 15:34

adesso ho davanti la guida TNE N.13 CABINE ELETTRICHE febbario 2013 dove si dice a pagina 178 che il rischio di un guasto a terra all'ingresso del quadro a monte dell'interruttore generale è accettato citando CEI 64-8/4 ART.413.2.1.1 (COMMENTO)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Cortocircuito in BT e protezione in MT

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 12 mar 2014, 16:03

Ti ringrazio per la pronta risposta, forse sbaglio io, ma copio e incollo quanto trovo nella 64-8/413.2.1.1 (giugno 2012), a pagina 35:

413.2.1.1 I componenti elettrici devono essere dei seguenti tipi, essere stati sottoposti alle prove di tipo ed essere contrassegnati in accordo con le relative norme:
• componenti elettrici aventi un isolamento doppio o rinforzato (componenti elettrici di Classe II);
• componenti elettrici dichiarati nelle relative Norme come equivalenti alla Classe II, come per esempio quadri aventi un isolamento completo (Norma CEI EN 61439-1, CEI 17-113).
NOTA Questi componenti elettrici sono identificati dal segno grafico (doppio quadrato concentrico).

Non trovo il commento relativo.

In effetti io ho solo l'edizione di marzo 2010 della guida 13 di TNE "Cabine MT/BT" , ma vedo che hai ragione: a pagina 178 è scritto proprio ciò che tu menzioni.

Nella mia confusione proverò a chiedere lumi a TNE.

Grazie ancora e buon pomeriggio.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[20] Re: Cortocircuito in BT e protezione in MT

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 20 mar 2014, 9:36

Buongiorno Foto UtenteMASSIMO-G, ho appena ricevuto la risposta da TNE in merito alle osservazioni che avevo posto nel precedente messaggio, ne riporto il testo:

"Si tratta di un refuso, deve fare riferimento all’art. 413.2.4 (commento).
La ringraziamo per la segnalazione."

Il commento all'art. 413.2.4 è questo:
"413.2.4 Condutture
<omissis>
I tratti di cavo compresi tra l’ingresso dell’alimentazione in un quadro metallico ed il dispositivo di protezione destinato alla protezione contro i contatti indiretti, si considerano idonei a soddisfare le prescrizioni del presente articolo, anche se sono sprovvisti di guaina non metallica o non sono installati in tubi protettivi od in canali isolanti, quando abbiano la lunghezza strettamente necessaria ad effettuare la connessione ai terminali del dispositivo di protezione.
Queste connessioni, se realizzate in accordo con le Norme del dispositivo di protezione e in accordo con le eventuali indicazioni di montaggio fornite dai costruttori del dispositivo di protezione e/o del quadro, consentono di ottenere l’isolamento richiesto."

A mio parere il caso della linea che va dal trasformatore al primo quadro BT non è lo stesso dei "tratti di cavo compresi tra l’ingresso dell’alimentazione in un quadro metallico ed il dispositivo di protezione destinato alla protezione contro i contatti indiretti", ma se l'interpretazione di TNE è questa, cercherò di farmene una ragione. O_/
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica