Serve Dico per canile con potenza impegnata pari a 3 kW?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se per progetto intendi quello fatto da un ingegnere, ti è stato detto: dipende dalla superficie del canile... qual è?
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
0
voti
La mia è una libera interpretazione sulla base dei pochi canili che ho visto dove i ricoveri erano tutti privi di impianti elettrici e vi era solo qualche presa di servizio ed illuminazione nei camminamenti esterni.
Insomma un edificio centrale, con una grande area scoperta più o meno gremita di tettoie recitante.
Io considererei la sola superficie dell'edificio servizi quindi no progetto redatto da professionista.
E' come se per un'abitazione andassimo a sommare la superficie della tettoia auto esterna.
Insomma un edificio centrale, con una grande area scoperta più o meno gremita di tettoie recitante.
Io considererei la sola superficie dell'edificio servizi quindi no progetto redatto da professionista.
E' come se per un'abitazione andassimo a sommare la superficie della tettoia auto esterna.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Scusate non si aggiornava la pagina! Se considero l'esterno siamo oltre i 400mq mentre se considero solo l'edificio del custode siamo intorno gli 80 mq
0
voti
Questo è il cavillo.
Di fatto in merito non esistono chiarimenti ufficiali e possiamo sbatterci la testa fin che vogliamo.
Se vuoi stare tranquillo fai fare il progetto da professionista.
Se vogliamo applicare del buon senso e le baracche dei cani sono prive di impianti per me non è obbligatorio, ma sicuramente non tutti saranno della mia stessa opinione.
Di fatto in merito non esistono chiarimenti ufficiali e possiamo sbatterci la testa fin che vogliamo.
Se vuoi stare tranquillo fai fare il progetto da professionista.
Se vogliamo applicare del buon senso e le baracche dei cani sono prive di impianti per me non è obbligatorio, ma sicuramente non tutti saranno della mia stessa opinione.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
Provo a fare un riassunoto ed una premessa allo stesso tempo:--
Immagino che questo canile abbia una superficie utile maggiore di 400m2, oltremodo è sicuramente un luogo di lavoro, mentre l'impianto elettrico e datato prima del 1090 - periodo in cui, come sappiamo - vigeva lanarchia impiantistica.
Probabilmente, nel corso del tempo qualcuno lo ha racapezzato alla meglio.Ora sicuramente questo complesso deve essere correlato di dacicolo inerente l'impianto elettrico, immagino che vi siano delle lacune.Chi ha scritto, voleva informazioni utili per fare il punto della situazione.
Per quello che ho capito io, cosiglio questo: valutazione e progetto preventivo ad opera di professionista - quale ingegnere iscritto all'albo ed eservetnte della professione di progettista, ed eventuale progetto esecutivo demandata a ditta installatrice qualificata.In questi casi, con un impianto di tipo esterno si evitano opere murarie inutili per questa tipologia.
L'unica cosa che non conosco, sono le eventuali prescrizioni della ASL competente e dei VVFF - se il luogo rientra nella loro competenza, ma in questo passaggio non sono aggiornato in materia.
Immagino che questo canile abbia una superficie utile maggiore di 400m2, oltremodo è sicuramente un luogo di lavoro, mentre l'impianto elettrico e datato prima del 1090 - periodo in cui, come sappiamo - vigeva lanarchia impiantistica.
Probabilmente, nel corso del tempo qualcuno lo ha racapezzato alla meglio.Ora sicuramente questo complesso deve essere correlato di dacicolo inerente l'impianto elettrico, immagino che vi siano delle lacune.Chi ha scritto, voleva informazioni utili per fare il punto della situazione.
Per quello che ho capito io, cosiglio questo: valutazione e progetto preventivo ad opera di professionista - quale ingegnere iscritto all'albo ed eservetnte della professione di progettista, ed eventuale progetto esecutivo demandata a ditta installatrice qualificata.In questi casi, con un impianto di tipo esterno si evitano opere murarie inutili per questa tipologia.
L'unica cosa che non conosco, sono le eventuali prescrizioni della ASL competente e dei VVFF - se il luogo rientra nella loro competenza, ma in questo passaggio non sono aggiornato in materia.
1
voti
elettro ha scritto:mentre l'impianto elettrico e datato prima del 1090 - periodo in cui, come sappiamo - [...]
...in Sicilia regnavano i Normanni, con Ruggero e Roberto il Guiscardo
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
mentre l'impianto elettrico e datato prima del 1090 - periodo in cui, come sappiamo - vigeva lanarchia impiantistica.
Volevo scrivere 90 ..poi di fretta 1990...alla fine è venuto fuori uno straflacione...correggo con questo intervento...
0
voti
Se ti hanno richiesto l'impianto elettrico per il canile è sicuramente da considerare tutta la superficie, dovrà essere garantito un minimo illuminamento, essere illuminati i viali, le piazzole dei ricoveri, ecc. Non pretenderai che di notte si possa girare con la lampada portatile. Quindi è necessario il progetto di un professionista iscritto all'Ordine o al Collegio (Ingegnere o Perito Industriale). Comunque una potenza impegnata di 3 kW per tutto il canile mi sembra insufficiente.
-

orsinibruno
7.260 4 8 9 - Expert EY

29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica