Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto TD predisposto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Impianto TD predisposto

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 11 mar 2014, 9:55

gioca21 ha scritto:Non solo, afferma anche che il progetto deve essere redatto da un ingegnere del settore "ingegneria dell'informazione".

Non conosco la circolare CNI citata ma mi pare, se riportata correttamente, non rispondente alla lettera del DM 37/08. Così come riportato sembrerebbe che tutti gli impianti di quel tipo debbano essere progettati da un ingegnere. Prescindendo dal fatto che professionisti competenti in materia sono anche i periti industriali, l'obbligo di affidare la progettazione ad un professionista è ben delineato dall'articolo 5 del DM. Nel caso specifico dal comma e) dove si parla di:

e) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), relativi
agli impianti elettronici in genere quando coesistono con impianti
elettrici con obbligo di progettazione;

Al di fuori di questa fattispecie, il progetto può essere redatto dal responsabile tecnico della ditta installatrice.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Impianto TD predisposto

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 mar 2014, 10:34

Così come riportato sembrerebbe che tutti gli impianti di quel tipo debbano essere progettati da un ingegnere. Prescindendo dal fatto che professionisti competenti in materia sono anche i periti industriali, l'obbligo di affidare la progettazione ad un professionista è ben delineato dall'articolo 5 del DM. Nel caso specifico dal comma e) dove si parla di:

e) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), relativi
agli impianti elettronici in genere quando coesistono con impianti
elettrici con obbligo di progettazione;

Anche io la consocevo così, quoto quanto sopra, ma lascio ai più esperti la conferma od eventuale rettivica.

Apro una parentesi in merito: "In questo ambito, è sovente trovare anche casi in cui...in piccoli impianti rete terziario, le realizzazioni sono redatte ed installate da figure professionali estranee alle prescrizioni professionali del DM"
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Impianto TD predisposto

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 mar 2014, 11:14

Grazie Foto Utentepaolo a m per il chiarimento, ho letto anche io la questione su TNE ma la recente norma sembrerebbe tagliare la testa al toro.

Per Foto Utentegioca21 gli impianti radio televisivi e le antenne non sono mai soggetto a progetto da parte di un professionista.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Impianto TD predisposto

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 mar 2014, 11:42

Per gioca21 gli impianti radio televisivi e le antenne non sono mai soggetto a progetto da parte di un professionista.

Quoto, in questo ambito - a memoria ricordo che non c'e' l'obbligo di progetto ad opera di professionista, ma bensì dal responsabile tecnico della ditta instalaltrice che - dovrebbe - redigere anche DICO; in pratica, mi pare che molti di questi impianti - quelli mi modesta entità, - nella realtà impiantistica sono realizzati senza elaborato di progetto.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Impianto TD predisposto

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 12 mar 2014, 2:07

Grazie per le sempre utili precisazioni, ma speravo che nella mia domanda si notasse un po' di ironia ;-) .
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Impianto TD predisposto

Messaggioda Foto Utentesimp » 12 mar 2014, 12:09

Ringrazio tutti per i chiarimenti.
Foto Utentesimp
30 1 2 6
Frequentatore