Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica impianto esistente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: Verifica impianto esistente

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 giu 2014, 17:41

clanis ha scritto:Non so cos’altro fare!

Non mi è chiaro il ruolo di questo tecnico USL, sarà anche "de coccio" ma ha dei limiti di competenza, ma soprattutto puoi contestare quanto prescritto.
Io richiederei che mettesse per iscritto le sue richieste e citasse il riferimento legislativo dal quale si evince l'obbligo della DIRI. Se lo fa (dubito) gli rispondi per iscritto riportando l'infondatezza della sua richiesta di modo che rimanga agli atti e se insiste interessare il suo diretto superiore. Se non lo fa, che taccia per sempre, sei tu il professionista, sei tu che ti assumi la responsabilità dell'impianto esistente assieme all'installatore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Verifica impianto esistente

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 20 giu 2014, 14:46

Io ho avuto una esperienza simile ma essendo pedante di natura concordai con il funzionario la documentazione da produrre per

a) adeguare impianto vecchio trasformandolo
b) aggiungere roba nuova

prima parte (scelta mia): prima relazione sullo stato di fatto dei luoghi con prescrizioni di manutenzione ordinaria e straordinaria per il ripristino delle condizioni di sicurezza (ad esempio cambiare qualche interruttore differenziale guasto, eliminare qualche giunto "artigianale" insomma tutta la roba evidentemente postuma alla corretta installazione).
seconda parte: progetto di adeguamento/trasformazione di una parte dell'impianto, quella per capirci dalla quale derivare il nuovo
progetto della parte nuova

Prova a documentare le varie fasi separatamente (non su diversi documenti, ma solo evidenziadole per step), magari non ha colto che c'è stata la verifica dell'esistente prima dell'intervento.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Verifica impianto esistente

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 giu 2014, 15:31

Normalmente anche io procedo con:
- stato di fatto, verifica e relazione delle problematiche riscontrate
- progetto di adeguamento.

Ma questo non l'ho mai concordato con nessun funzionario perché nessun funzionario ha il diritto di entrare nel merito delle modalità operative e scelte progettuali, le deve solo acquisire e semmai contestare nel merito con un verbale. C'è un progetto, c'è un professionista che si assume la responsabilità, c'è un installatore che emette una DICO.
E' ora di finirla con funzionari che interpretano a loro uso e consumo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Verifica impianto esistente

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 20 giu 2014, 16:43

Io Mike concordo con te ma sollevo una osservazione (blanda): a volte capita il "ragazzetto" che per campanarci qualcosa ci impiega più tempo del necessario ed a me non costa nulla proporgli una mia idea per uscire dalla situazione e, se mi paiono saggi, rimpinguarla dei suoi consigli.

Poi ogni caso ha storia a se e io mi sento di essere fortunato per aver trovato più collaborazione che pigrizia
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica