Pazientissimo.
Grazie
Canale con o senza coperchio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Mike ha scritto:Il canale è sempre con coperchio, altrimenti non è un canale. Dipende dalla conduttura che ha prescritto. Trattandosi di ambiente a ma.r.c.i.o., presumo sia previsto un canale metallico o in pvc con grado di protezione IP4X e quindi conduttura del gruppo C3. Se non metti il coperchio diventa una conduttura di tipo C1 e puoi utilizzare solo cavi con guaina multipolari con PE e deve essere protetta con differenziale <= 0,3A. Ovviamente do per scontato che siano tutto cavi non propaganti l'incendio.
Scusa mike, sono capitato su questo post.
Ma non mi torna la classificazione che hai fatto o forse nel mentre è cambiata la normativa (io ho una versione vecchia della cei 64-8)
Canale metallico con protezione IP4x è conduttura di tipo A2 non C3.
Canale senza coperchio è C2 non C1.
Quindi poi tornerebbe con l'articolo successivo il quale dice che per le condutture del tip C differenziale non superiore 30mA ecc...
-

arabino1983
578 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
arabino1983 ha scritto:Mike ha scritto:Il canale è sempre con coperchio, altrimenti non è un canale. Dipende dalla conduttura che ha prescritto. Trattandosi di ambiente a ma.r.c.i.o., presumo sia previsto un canale metallico o in pvc con grado di protezione IP4X e quindi conduttura del gruppo C3. Se non metti il coperchio diventa una conduttura di tipo C1 e puoi utilizzare solo cavi con guaina multipolari con PE e deve essere protetta con differenziale <= 0,3A. Ovviamente do per scontato che siano tutto cavi non propaganti l'incendio.
Scusa mike, sono capitato su questo post.
Ma non mi torna la classificazione che hai fatto o forse nel mentre è cambiata la normativa (io ho una versione vecchia della cei 64-8)
Canale metallico con protezione IP4x è conduttura di tipo A2 non C3.
Come ho sottolineato sopra, il riferimento del C3 è nell'ipotesi della canalizzazione non metallica.
arabino1983 ha scritto:Canale senza coperchio è C2 non C1.
Se il cavo multipolare è senza PE, altrimenti è C1.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica