Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 ago 2014, 23:39

ma nel caso specifico, non conviene dotarsi di un G.E. anche di tipo portatile?
no messa a terra...
no differenziale...
no costi fissi di gestione...
no back-out rete...
in sostanza, no impianto elettrico... attacchi le spine al G.E. et voilà!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[12] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utentesebago » 22 ago 2014, 7:28

Sai Foto Utenteattilio, stavo per suggerirlo anch'io ma poi ho pensato che forse il cliente non vuol fare la fatica di scaricarlo e ricaricarlo sul furgone...
E a dire il vero la prima cosa che mi è venuta in mente era: "ma la presa è proprio necessaria? se no, per le luci possiamo usare una torcia".
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 22 ago 2014, 17:57

Grazie a Foto Utentesebago e Foto Utenteattilio per le risposte.
Certamente per l'illuminazione temporanea e notturna del magazzino andrebbe bene anche una lampada con un led molto potente ed una batteria al piombo-gel; purtroppo per l'aspirapolvere è più complesso (parliamo di un bidone aspiratutto da circa 1000W).
Il discorso del gruppo elettrogeno è intrigante; da una parte il gruppo stesso si ripagherebbe con le mancate spese fisse di una fornitura di corrente non residenziale, dall'altra potrebbe essere un problema per il vicinato accendere il motore a scoppio a notte fonda per accendere la plafoniera e rovistare negli scaffali del magazzino.

Comunque anche lo schemino minimale che ho postato prima andrebbe "progettato" e realizzato da personale qualificato che rilasci anche la necessaria documentazione; io non posso farlo. Off-Topic, a volte mi chiedo se io sia "abilitato" a confezionare delle prolunghe... magari qualche norma me lo vieta ed io ne sono all'oscuro :mrgreen:
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 ago 2014, 22:54

esistono anche dei G.E. compatti super silenziati (rumore paragonabile a quello di un vecchio frigorifero), credo li trovi anche con potenza intorno ai 1,5 - 2 kVA, e con peso inferiore ai 30 kg (a serbatoio vuoto ovviamente)

se uno dei problemi è quello acustico, puoi vedere se trovi un rivenditore che ti mostri un G.E. in esercizio, una volta valutate le caratteristiche in termini di dB, cercando e incrociando le ricerche, puoi trovare anche qualcosa di usato (se l'installazione è per te, si intende)

ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica