Il manuale d'uso e manutenzione dell'impianto elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Scusa
attilio non ho proprio nessuna voglia di fare polemica pensa pure ciò che vuoi ci mancherebbe i fatti rimangono comunque questi una attenta manutenzione preventiva sulle apparecchiature elettriche per le quali non si può intervenire con la manutenzione a chiamata aumenta il livello di sicurezza poi io non ho detto che il 20 per cento delle fermate era causato all'impianto elettrico ho detto che se prima i fermi impianto causati da interventi intempestivi di interruttori oppure da guasti sui quadri elettrici dovuti al surriscaldamento e da principi di ncendi non sono più avvenuti all'interno di questa azienda per una totale riduzione di un 20 per cento di fermi impianto
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Pierluigi2002 ha scritto:Vedi se questo ti può aiutare:
Ho fatto un flop nel copia incolla, come base di partenza potrebbe aiutarti.
iosolo ha scritto: abbiamo completato uno per uno stabilimento industriale scorsa settimana con ben 125 pagine di manuale
Iosolo, non inviare il PDF come modello, perche non ho più tonner....

- Allegati
-
Guarda qui.pdf- Forse è quello giusto
- (378.08 KiB) Scaricato 131 volte
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
non voglio fare polemica, sto facendo un discorso circostanziato, sei altrettanto libero di ribattere e di farmi notare come un impianto elettrico a servizio di un sito industriale (anzi sarebbe bene capire di che cosa parliamo, giusto per avere un ordine di grandezza), realizzato con tutti i crismi, abbia bisogno di 125 pagine di manutenzione preventiva/programmata per scongiurare...
ma stiamo parlando di uno stabilimento produttivo con un reparto serio di manutenzione interna o di un'allegra osteria?
i problemi che hai elencato invece, mi fanno pensare ad un impianto elettrico nato male e fatto peggio...
cosa c'entra la manutenzione preventiva con gli scatti intempestivi (di cosa e per cosa poi?)
qual è il motivo della dissipazione insufficiente dei q.e.?
ti ho giusto portato l'esempio della voce preponderante riguardo la manutenzione dell'impianto elettrico di distribuzione dello stabilimento, ovvero quella del controllo del raffreddamento/ventilazione e di pulizia dei filtri dei q.e.
ovvio che se i quadri surriscaldano per cattiva progettazione, o perché nel tempo qualcuno si è divertito a modificarne il contenuto, la manutenzione preventiva che si meritano è il classico ventilatore piazzato davanti la portella aperta!
iosolo35 ha scritto:fermi impianto causati da interventi intempestivi di interruttori oppure da guasti sui quadri elettrici dovuti al surriscaldamento e da principi di incendi non sono più avvenuti all'interno di questa azienda per una totale riduzione di un 20 per cento di fermi impianto
ma stiamo parlando di uno stabilimento produttivo con un reparto serio di manutenzione interna o di un'allegra osteria?
i problemi che hai elencato invece, mi fanno pensare ad un impianto elettrico nato male e fatto peggio...
cosa c'entra la manutenzione preventiva con gli scatti intempestivi (di cosa e per cosa poi?)
qual è il motivo della dissipazione insufficiente dei q.e.?
ti ho giusto portato l'esempio della voce preponderante riguardo la manutenzione dell'impianto elettrico di distribuzione dello stabilimento, ovvero quella del controllo del raffreddamento/ventilazione e di pulizia dei filtri dei q.e.
ovvio che se i quadri surriscaldano per cattiva progettazione, o perché nel tempo qualcuno si è divertito a modificarne il contenuto, la manutenzione preventiva che si meritano è il classico ventilatore piazzato davanti la portella aperta!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Solo per far notare a
Pierluigi2002 che l'ultima pagina del documento da lui allegato riguarda l'articolo 13 del DM 37/2008 oramai soppresso dal DL 112 del 25/06/2008.
Saluti
Saluti
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
andreandrea ha scritto:Solo per far notare aPierluigi2002 che l'ultima pagina del documento da lui allegato riguarda l'articolo 13 del DM 37/2008 oramai soppresso dal DL 112 del 25/06/2008.
Saluti
Perche ho forse detto che è stato tratto da una DICO recente !
Ho aperto, e copiato il documento da una vecchia DICO.“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
insomma come sempre il progettista "abbozza un disegno" e la ditta deve fare tutto...correggere, sviluppare e colmare le lacune...ed infine anche trascrivere quello che "si deve fare"! come se l'impianto elettrico fosse una ricetta o un elettrodomestico...gli esempi di manuali che ho trovato googolando sono pressoche ridicoli...
Speravo in una risposta "cavillosa" del tipo "deve far parte degli elaborati progettuali il documento magico "funzionamento dell'impianto" a cui si deve rifare la ditta per realizzare il manuale d'uso"...invece mi sembra che non ci siano alternative...
Speravo in una risposta "cavillosa" del tipo "deve far parte degli elaborati progettuali il documento magico "funzionamento dell'impianto" a cui si deve rifare la ditta per realizzare il manuale d'uso"...invece mi sembra che non ci siano alternative...
0
voti
Le istruzioni per l'uso non possono essere un documento progettuale, così come l'as built!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Personalmente ho visto DICO recenti che riportano ancora il riferimento all'articolo 13 del DM 37/2008.
Ciò nonostante questo articolo abbia avuto vita brevissima, circa tre mesi.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Le istruzioni le puoi dedurre, almeno in parte, dagli elaborati di progetto.
Ed a noi servono ISTRUZIONI (in maiuscolo volutamente) ribadisco!
Se fra gli incarichi sono previsti accorgimenti per facilitare la manutenzione in fase di progetto (io provo sempre a buttarla se posso) ci sono informazioni assai preziose da riportare ma, se non viene commissionato questo aspetto, che ti puoi aspettare?
Ed a noi servono ISTRUZIONI (in maiuscolo volutamente) ribadisco!
Se fra gli incarichi sono previsti accorgimenti per facilitare la manutenzione in fase di progetto (io provo sempre a buttarla se posso) ci sono informazioni assai preziose da riportare ma, se non viene commissionato questo aspetto, che ti puoi aspettare?
0
voti
andreandrea ha scritto:Pierluigi2002, non volevo essere irriguardoso, era solo per precisare.
Personalmente ho visto DICO recenti che riportano ancora il riferimento all'articolo 13 del DM 37/2008.
Ciò nonostante questo articolo abbia avuto vita brevissima, circa tre mesi.
Tutto

“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica