Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distribuzione in controsoffitto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Distribuzione in controsoffitto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 ago 2015, 16:13

Mike ha scritto:nel caso in oggetto i cavi sono liberi per cui riuscire a centrare e forare un cavo è più difficile

E' vero!

Questa della foratura dei tramezzi e degli elementi di rivestimento sotto i quali potrebbero trovarsi condutture elettriche (ma non solo, c'è anche il gas, l'acqua, gli scarichi idrici, etc...) è una vecchia questione.

PREMESSO che gli impianti sottotraccia, così come quelli entro cunicoli (esempio i controsoffitti) devono essere realizzati secondo lo stato dell'arte (esempio, evitando percorsi diagonali o attraversamenti alla C.D.C. sui tramezzi),

è sbagliata l'idea che sia necessario prendere ulteriori particolari accorgimenti in previsione di chi potrà trovarsi a praticare dei fori.

Chi fa un buco in un muro, chi pianta un chiodo, chi prende la motosega o la smerigliatrice per intaccare parti in muratura, DEVE prima verificare che il rischio di intercettare condutture di impianti incassati sia molto basso.
I modi per verificarlo ci sono e si va dalla semplice valutazione visiva derivante dal posizionamento degli elementi degli impianti incassati, all'utilizzo di rilevatori sonori di metalli e cavi.

Sentire ancora oggi, che c'è chi prescrive differenziali da 30 mA per attenuare i postumi da folgorazione a chi trapana i muri... :shock:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Distribuzione in controsoffitto

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 ago 2015, 16:18

Attilio ha scritto:(...) per attenuare i postumi da folgorazione a chi trapana i muri... :shock:
... dai, non mi sono spinto a tanto ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Distribuzione in controsoffitto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 ago 2015, 16:26

Danielex ha scritto:Es. è ovviamente vietata la posa direttamente in controsoffitto di cavi senza guaina (es. N07VK).

Ammenoché non li infili in tubazione.
Avendo tu dorsali e circuiti vari probabilmente non ti conviene, ma talvolta si può optare per fascettare o comunque assicurare il tubo agli elementi di sostegno del controsoffitto.

Usare il tubo rigido da fissare al soffitto superiore, se non ho capito male, è sicuramente un lavoro ben fatto, personalmente lo trovo un "dippiù" ma nessuno meglio di te può valutare al meglio la situazione.
Non ho capito se le cassette di derivazione per alimentare le plafoniere le lasci flottanti o se hai pensato di tassellare anch'esse al vecchio soffitto e poi uscire con PG.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Distribuzione in controsoffitto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 ago 2015, 16:27

Foto UtenteWALTERmwp ha scritto:... dai, non mi sono spinto a tanto ...

Tu no, però...
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Distribuzione in controsoffitto

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 ago 2015, 16:53

Chiedo venia se vado OT.
La pioggia aveva crea.. causato problemi bagnando prima del poliuretano adagiato in modo più che approssimativo per poi impregnare la lana di roccia, quindi interessare il cartongesso e scivolare sui fili utili ad un punto di illuminazione di una mansarda.

tetto_1.JPG
- vista dall'alto del corrugato appoggiato al cartongesso
tetto_2.JPG
- vista in prospettiva

Sistemato l'isolante e riposizionate opportunamente le tegole il problema è rientrato.
L'acqua non sarebbe dovuta passare ma, per tale circostanza, il cablaggio lo si può ritenere coerente ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Distribuzione in controsoffitto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 7 ago 2015, 18:36

Attilio ha scritto:
Danielex ha scritto:Usare il tubo rigido da fissare al soffitto superiore, se non ho capito male, è sicuramente un lavoro ben fatto, personalmente lo trovo un "dippiù" ma nessuno meglio di te può valutare al meglio la situazione.
Non ho capito se le cassette di derivazione per alimentare le plafoniere le lasci flottanti o se hai pensato di tassellare anch'esse al vecchio soffitto e poi uscire con PG.

Hai capito bene. Tubo rigido fissato al soffitto superiore. Mi dici cosa ne pensi del particolare per l'ingresso delle tubazioni nel soffitto che ho allegato nel post 1? L'unica controindicazione che mi è venuta in mente è che volendo incassare quel tratto di tubo rigido, il cemento (per chiudere la traccia e quindi fissare bene il tubo) non "aggapperà" molto su quest'ultimo.

Per alimentare le plafoniere..... niente cassette di derivazione. Non prevedo connessioni all'interno del controsoffito, non essendo questo ispezionabile.

Per le luci quindi farei che usare il FROR buttato brutalmente in controsoffitto (essendo i tratti molto corti) con entra-esci dai corpi illuminanti in parallelo.

Il sistema di tubo rigido lo userei quindi solo per le dorsali (che sono tantissime comunque).

In questo modo credo di raggiungere un buon compromesso fra sicurezza-funzionalità e costo.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Distribuzione in controsoffitto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 ago 2015, 20:51

Danielex ha scritto:L'unica controindicazione che mi è venuta in mente è che volendo incassare quel tratto di tubo rigido, il cemento (per chiudere la traccia e quindi fissare bene il tubo) non "aggapperà" molto su quest'ultimo

Penso che parliamo di tubazioni aventi come minimo D. Ø25 mm, la profondità di incasso è comunque determinata dalla curva di raccordo, meno ne fai sporgere sul filo parete, più puoi incassare il tubo.
In questo caso il problema di una scarsa aderenza non si pone.

Per aumentare l'aderenza potresti usare la guaina spiralata come elemento di raccordo tra la scatola da incasso e i tubi a parete, ciò ti consentirebbe anche di avere curve meno chiuse.
Oppure, ma non farne parola in giro, potresti inserire nel tratto tra il tubo a soffitto e la scatola da incasso, del corrugato standard di pari diametro.

Io in alcuni casi ho fatto l'opposto, ho utilizzato gli elementi di raccordo per tubo rigido (manicotti, curve) per giuntare i corrugati sotto traccia. Almeno sugli elementi IP65 la tenuta era ottima.

PS: ora qualcuno inorridirà nel leggere dell'utilizzo sottotraccia di materiali fabbricati per posa esterna
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[18] Re: Distribuzione in controsoffitto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 9 set 2015, 17:12

Riesumo questo topic per chiedervi ancora alcuni pareri.
Colgo l'occasione per ringraziarvi per le informazioni!!

Mi è venuto un dubbio normativo:
in controsoffitto prevedo di posare un sistema di tubazioni e cassette di derivazione fissate al solaio con grado di protezione pari a IP4X. All'interno delle tubazioni saranno posati cavi N07G9-K o cavi FG70M1 (quindi tutti LSOH) in quanto ci troviamo in un luogo MARCI di tipo A.

Ha senso prevedere anche gli accorgimenti dedicati alla posa delle condutture all'interno di pareti cave?
Cioè tubazioni con GWT 750 e cassette di derivazione con GWT 850?
Non li ho mai previsti, ora mi viene il dubbio... :oops:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[19] Re: Distribuzione in controsoffitto

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 set 2015, 21:43

Il controsoffitto non è una parete cava.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Distribuzione in controsoffitto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 set 2015, 10:56

Certamente non è una parete cava, però ci sono delle analogie, soprattutto dal punto di vista del rischio di incendio.

Mi sembra chiaro che nessuno di voi usa questi accorgimenti (tubazioni GWT 750 e cassette GWT 850), quindi vado sereno anch'io.

:ok:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica