grazie Attilio per la risposta e delucidazioni,
il cavo che porta alimentazione dal contatore al QE sarà in doppio isolamento 4x10 mmq FG70R posato entro tubo rk o guaina diflex. Mi pare che sia protetto sia dal punto di vista meccanico che dal punto di vista elettrico.
per il resto del quadro vorrei procedere cosi:generale interruttore magnetotermico differenziale quadripolare C32A Idn 30 mA 6kA pdi, a valle:
MT C25A 6 kA quadripolare che alimenta linea da 6mmq dorsale prese industriali 400V
MT C16A 4,5 kA 2 poli che alimenta linea prese 230 V da 4mmq
MT C6A 4,5 kA 2 poli che alimenta linea luci 1,5mmq
I quadri prese industriali saranno protetti a bordo da MT quadripolare da C16A
Impianto piccola falegnameria
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Se la fornitura è trifase con potenza impegnata 10 kW, la corrente di corto circuito trifase presunta al punto di connessione è pari a 10 kA, quindi i dispositivi di protezione quadripolari dovrebbero avere Icn = 10 kA.
Però può essere che il quadro della piccola falegnameria sia sufficientemente distante dal punto di connessione per potere installare anche interruttori da 6 kA.
Forse sarebbe bene verificare anche questo aspetto.
Però può essere che il quadro della piccola falegnameria sia sufficientemente distante dal punto di connessione per potere installare anche interruttori da 6 kA.
Forse sarebbe bene verificare anche questo aspetto.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
andreandrea ha scritto:Però può essere che il quadro della piccola falegnameria sia sufficientemente distante dal punto di connessione per potere installare anche interruttori da 6 kA.
elettrodotto ha scritto:[...] il contatore enel è posto all'interno del locale alloggiato dentro la sua cassetta, il quadro elettrico che verrà realizzato si troverà ad una distanza di circa un metro e mezzo [...]
solo il primo interruttore (quello generale) necessita di un p.d.i. "adeguato" alla CEI 0-21, nel tuo caso devi però verificare che gli interruttori a valle, che mi pare di capire siano nello stesso quadro, anche se con p.d.i inferiore (ovvero 6 kA) siano coordinati in back-up con l'interruttore a monte (di solito non ci sono problemi)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
gabrisav ha scritto:Se come dice al [9] il quadro si trova ad un metro e mezzo i quadripolari devono essere da 10 kA e i bipolare da 6 kA
Questa è un po' azzardata, può essere a volte così come dici ma non è detto.
E' da verificare sui cataloghi.
Inoltre non è corretto parlare genericamente di potere di interruzione.
In questo caso specifico, non credo che verrà eseguita una regolare manutenzione pertanto io sceglierei gli interruttori in base alla loro Ics.
Ovviamente applicando sempre i criteri di filiazione.
0
voti
gabrisav ha scritto:se in questo caso si ha un corto subito a valle di un MT con p.d.i. inferiore e il quadro è molto vicino al contatore non c'è il rischio che la p.d.i. sia maggiore e si guasti il MT ?
proprio per questo motivo bisogna verificare sui cataloghi che l'interruttore a monte intervenga come back-up, salvaguardando quello a valle che ha iniziato ad aprire il corto
per fare un esempio terra terra è come se tuo figlio di quattro anni provasse a sollevare di peso una cassa d'acqua da 12 kg con te che la accompagni senza toccarla fino ad un attimo prima che i tendini e i muscoli di tuo figlio possano iniziare a risentire dello sforzo compiuto, è proprio in quel momento che tu continui il lavoro (sollevamento) al suo posto completando il sollevamento della cassa
guardando le appendici tecniche dei cataloghi, per le varie tipologie e per le varie taglie si verifica che il "figlio" sia supportato dal "padre" e che quindi il suo inferiore potere di interruzione sia compensato dal sicuro intervento in soccorso da parte del dispositivo a monte (che avrà invece potere di interruzione adeguato)
perdona la similitudine un po' forzata
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Forse mi è sfuggito qualcosa, ma non mi è sfuggito che il quadro in questione è alimentato con cavo FG7OR 4G10 lungo 1,5 m.Attilio ha scritto:andreandrea, forse ti è sfuggito ma
elettrodotto ha scritto:[...] il contatore enel è posto all'interno del locale alloggiato dentro la sua cassetta, il quadro elettrico che verrà realizzato si troverà ad una distanza di circa un metro e mezzo [...]
Non è il mio caso, è il caso di chi ha avviato la discussione.Attilio ha scritto:(…) nel tuo caso (…)
D’accordo, ma gli interruttori devono essere dello stesso produttore e occorre verificare il sostegno per filiazione. Cosa che non era stata ancora detta in questa discussione.Attilio ha scritto:(…) devi però verificare che gli interruttori a valle, che mi pare di capire siano nello stesso quadro, anche se con p.d.i inferiore (ovvero 6 kA) siano coordinati in back-up con l'interruttore a monte (di solito non ci sono problemi)
Proprio per questo motivo io scelgo gli interruttori in base alla loro Icn.Danielex ha scritto:In questo caso specifico, non credo che verrà eseguita una regolare manutenzione pertanto io sceglierei gli interruttori in base alla loro Ics.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
solo il primo interruttore (quello generale) necessita di un p.d.i. "adeguato" alla CEI 0-21, nel tuo caso devi però verificare che gli interruttori a valle, che mi pare di capire siano nello stesso quadro, anche se con p.d.i inferiore (ovvero 6 kA) siano coordinati in back-up con l'interruttore a monte (di solito non ci sono problemi)
Dalle specifiche tecniche dell'interruttore MT generale che si andrà ad installare trascrivo le principali caratteristiche: In 32A Icn 6kA Icu 10 kA Ics 7,5 kA
Facendo un calcolo con un software mi da che la Icc nel caso più gravoso (guasto 3F) risulta 7,5 kA ad una distanza di 1,5 m dal punto di consegna ovviamente più ci si allontana e la Icc diminuisce.
Non ho capito se va bene quando dici che l'interruttore principale deve avere pdi di 10 kA e gli altri dello stesso QE 6 kA oppure tutti gli interruttori quadripolari devono avere pdi 10 kA
-

elettrodotto
35 3 - Messaggi: 40
0
voti
L'interruttore MT generale quadripolare dovrà avere un valore di Icn (secondo CEI EN 60898-1) non inferiore al valore della corrente di corto circuito trifase presunta in quel punto (nel tuo caso Icn=10 kA).
Gli interruttori monofase dovranno avere un valore di Icn non inferiore a 6 kA.
Per verificare la protezione di back-up devi consultare la documentazione del costruttore, ad esempio questa di ABB:
In tal caso puoi usare interruttori con potere di corto circuito inferiore perché la protezione contro il corto circuito è garantita dall'interruttore a monte.
Gli interruttori monofase dovranno avere un valore di Icn non inferiore a 6 kA.
Per verificare la protezione di back-up devi consultare la documentazione del costruttore, ad esempio questa di ABB:
In tal caso puoi usare interruttori con potere di corto circuito inferiore perché la protezione contro il corto circuito è garantita dall'interruttore a monte.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica