ti consiglio di cercare nelle basi dati di ausili per disabili indicate in questo intervento. Spero tu possa trovare qualcosa di utile.
Io penso che la soluzione ottimale sarebbe un sistema via radio, per non modificare l'impianto elettrico e consentire una facile trasportabilità in altri luoghi.
In pratica, un "riconoscitore di suono di campanello e citofono" che comanda delle prese radiocomandate (che ormai si trovano anche al supermercato). Il pulsante di reset potrebbe essere posto su un radiocomando portatile.
Mi rendo conto però che per un solo pezzo lo sforzo di progetto è notevole.
Allora ti propongo un circuito basato sulle porte logiche di un integrato CMOS. Implementano un flip-flop che si autoresetta dopo un tempo, per esempio, di due minuti, e un oscillatore per il lampeggio:
Il circuito ammette vari ingressi: per campanello, citofono e linea telefonica fissa. Gli ingressi sono galvanicamente isolati tramite fotoaccoppiatori. Al loro posto potresti anche usare dei relè, che però sono più cari e ingombranti.
Ha il pulsante di reset richiesto e si possono inserire anche uno o più pulsanti di set.
Il circuito potrebbe essere alimentato da un alimentatore a spina di recupero, da 5 o 12 volt, o anche da pile, che avranno una lunga durata visto che il consumo a riposo è pressoché nullo.
Te la sentiresti di realizzarlo su una basetta millefori? Per la disposizione ottimale dei componenti sulla basetta e lo sbroglio dei collegamenti spero nell'intervento di qualche anima pia (

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)